Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Mail con Mittente errato  (Letto 11112 volte)

Offline Luca Serri

Mail con Mittente errato
« il: 12 Ottobre 2011 12:44:23 »
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere.
La mail di uno dei miei indirizzi di posta che invio con Tunderbird arrivano ai destinatarida un altro indirizzo di posta.
Il contenuto del messaggio rimane inalterato ma non sono io il mittente...

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?
Saluti,

Luca

Offline michro

• Moderatore
Re: Mail con Mittente errato
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2011 12:50:51 »
Domanda stupida (lo so) ma... l'indirizzo con cui arriva al destinatario corrisponde a qualche altro tuo indirizzo di posta (non so se hai più account) o proprio non c'entra neinte
con nessuna delle tue caselle di posta utilizzate con eventuali altri indirizzi?

Se non corrisponde a nessuno dei tuoi indirizzi da che mittente arriva?

Offline Luca Serri

« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2011 12:57:26 »
L'indirizzo che compare non appartiene a nessuna delle mie caselle di posta.
Il mittente che compare è nomeutente@hotmail.com che è il vecchio indirizzo di posta di un mio conoscente al quale non credo di aver mai scritto in vita mia.

Grazie per il supporto!

Edit by michro: sostituito con "nomeutente" il nick del vero indirizzo (evitiamo messaggi spam al tuo conoscente) :wink:
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011 13:27:37 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2011 13:16:19 »
È la prima volta che sento una cosa del genere.

Ma anche il tuo indirizzo è un @hotmail.com ?

Altra domanda scema, in fase di composizione del messaggio ti compare il tuo indirizzo corretto (presumo di sì) prima dell'invio?

Se provi ad autoinviarti un'email magari ad un'altra delle tue caselle di posta, ti arriva con l'indirizzo corretto?

Il destinatario che riscontra la disfunzione è sempre lo stesso? Potresti provare a mandare un messaggio ad altro destinatario di tua conoscenza per verificare se anche lui riceve
con l'indirizzo del tuo conoscente?

Offline Luca Serri

« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2011 15:01:02 »
Vado con ordine.
Il mio indirizzo non è un @hotmail.com ma è quello del mio ufficio.
Ovviamenente durante la composizione il mittente è corretto.
Se mi scrivo una mail su un altro indirizzo di posta dei miei mi arriva sempre con il mittente sbagliato.
I destinatari che hanno riscontrato il problema sono molteplici.
Il problema si verifica solo se uso tunderbird; non ho problemi utilizzando il portale web.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2011 15:26:59 »
Come è configurato il server smtp?

E l'identità utilizzata per inviare?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2011 15:36:57 »
Infatti, Godai, stavo chiedendo la stessa cosa :wink:

Rispondi alla domanda di Godai sulla configurazione del server smtp.

Inoltre, se vai in Strumenti > Impostazioni account > clic sul nome dell'account > Identità predefinita, l'indirizzo email è esatto?
Nella parte inferiore destra della finestra c'è il pulsante "Gestione identità", se fai clic sul pulsante risulta tutto ok?

Offline Luca Serri

« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2011 16:09:34 »
Spero di riuscire a rispondere in modo esaustivo a quanto mi chiedete.
Per quanto riguarda il server smpt e impostata l'opzione "Usare il server predefinito"
Nella sezione gestione identità è tutto in ordine ovvero compare il mio nome con l'indirizzo corretto.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2011 22:53:44 »
Che server SMTP usi?
Quando invii una mail (che arriverà con il mittente "sbagliato"), nella cartella di Posta Inviata ti risulta con il mittente giusto?

Offline Luca Serri

« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2011 09:32:19 »
Che server SMTP usi?
Quando invii una mail (che arriverà con il mittente "sbagliato"), nella cartella di Posta Inviata ti risulta con il mittente giusto?

Ho verificato il server SMTP ed è impostato come predefinito il server smtp.live.com. Ho provato a modificarlo in mail.dominio.com ovvero quello del provider del mio sito e sembra non verificarsi più il problema.
Nella cartella di posta inviata  il mittente è sempre apparso corretto.

Offline Luca Serri

« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2011 09:43:02 »
Che server SMTP usi?

Ho verificato il server SMTP ed è impostato come predefinito il server smtp.live.com. Ho provato a modificarlo in mail.dominio.com ovvero quello del provider del mio sito e sembra non verificarsi più il problema.
Nella cartella di posta inviata  il mittente è sempre apparso corretto.

Effettivamente ho fatto alcune prove ed il problema si verifica solo quando uso il server smtp.live.com. Se invio la mail dal portale internet dell'indirizzo utente@msn.com il problema non si verifica

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2011 09:59:28 »
Il mittente che risulta è per caso lo stesso indirizzo che usi per l'autenticazione per il server SMTP?
Se è così, è probabile che la sostituzione del mittente sia fatta dal server SMTP stesso, un po' come fa GMAIL.

Offline Luca Serri

« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2011 14:51:24 »
Il mittente che risulta è per caso lo stesso indirizzo che usi per l'autenticazione per il server SMTP?
Se è così, è probabile che la sostituzione del mittente sia fatta dal server SMTP stesso, un po' come fa GMAIL.

No, è un indirizzo a me completamente estraneo. E' un vecchio indirizzo di posta di un mio conoscente al quale non ho neanche mai scritto mail.

Offline tureface

« Risposta #13 il: 30 Marzo 2012 22:55:21 »
Ciao io ho lo stesso problema soltanto che l'indirizzo email errato è uno di quelli che uso con thundirbird.
Praticamente decido di usare come mittente "PIPPO" l'email viene inviata e al destinatario arriva come mittente "PLUTO". PLUTO appartiene a uno degli account che uso soltanto che non era stato selezionato.
Questa cosa mi sta facendo impazzire mannaggia...ho anche problemi in quanto molte email in questo modo sono bloccate ad destinatario (caso in cui appartengo a qualche gruppo).
Potete aiutarmi?
Grazie.

Offline chiaraaaa

Mail con Mittente errato
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2015 16:17:57 »
Ciao a tutti,
premetto che sono nuova quindi chiedo scusa se sbaglio qualcosa.
Ho letto diversi post su "mail con mittente errato", tentate le soluzioni proposte e e mi trovo qui è perché non sono riuscita a risolvere il mio problema.
Uso thunderbird con 5 account.
Due dei quali gmail.
Scrivo una mail con uno di questi due indirizzi ed arriva con mittente... l'altro.
Sono indirizzi IMAP.
Ho verificato le identità e sono a posto, come server uso smtp.googlemail.com.
La cosa strana è che... la mail inviata... risulta sulla cartella posta inviata per entrambi gli indirizzi!
Siccome uno è di lavoro e uno personale... la cosa è piuttosto fastidiosa!
Tutto è cominciato con il cambiamento della password dell'indirizzo di lavoro, che non usavo più ma che conservavo su thuderbird per consultare vecchie email: per inviare mail dall'altro indirizzo gmail, quello personale, mi chiedeva la password dell'indirizzo di lavoro e se non la inserivo non mi faceva inviare la mail!

Qualcuno può aiutarmi?

Perdonate il linguaggio improprio.

Chiara