Ho impostato una cartella locale per gli scarichi ma ho notato che cancellando una mail (e poi cancellandola anche dal cestino) dalla webmail, anche thunderbird la cancella dalla cartella locale! è molto strano perchè pensavo che rimanesse tutto. Il mio problema è che usando la posta online e avendo spazio limitato pensavo di archiviare i messaggi vecchi e cancellarli online ma se dovessi fare ciò suppongo che thunderbird mi cancellerebbe tutto.
Questo comportamento di Thunderbird è del tutto normale (con account IMAP)!!
Se vuoi mettere le "posta locale" al sicuro, devi aprire un'apposita cartella dentro l'
albero di Cartelle Locali (in Thunderbird): tutti i messaggi che copierai o sposterai lì dalle altre cartelle non verranno
toccati dal server IMAP.
Le cartelle presenti nell'
albero dell'account IMAP di Thunderbird vengono invece automaticamente sincronizzate con le corrispondenti cartelle presenti sul server IMAP (lo scopo dell'IMAP è proprio riprodurre in locale lo stato del server remoto!).
L'
albero di Cartelle Locali non viene invece
visto: sono cartelle che infatti non sono sincronizzate col server IMAP, ma vengono invece gestite esclusivamente da Thunderbird!!
P.S.
Un'alternativa sarebbe passare ad un account POP3 (se consentito dal tuo servizio di posta)… ma cambierebbe tutta l'impostazione.