Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: scaricare posta  (Letto 1126 volte)

Offline xpadriano

scaricare posta
« il: 03 Ottobre 2011 09:03:43 »
salve
ho appena installato TB perchè il servizio webmail che uso per lavoro (server netsons) raggiunge facilmente la quota massima di spazio disponibile pertanto ho pensato che se usassi la posta sul mio computer avrei bypassato il problema. In realtà mi sono accorto che quando cancello una qualsiasi mail da webmail, accendendo TB sul computer dopo un pò me la cancella anche da là, come posso scaricare definitivamente sul mio portatile la posta?
Comunque userò per la maggiore il servizio Webmail.
Grazie comunity  :)
A

Offline Peppino

Re: scaricare posta
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2011 09:14:12 »
Se ti cancella anche le email dal tuo pc è perchè usi un server IMAP e non POP3

Offline Eroe

« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2011 02:25:50 »
In linea di massima non è consigliabile lasciare lo standard IMAP per passare ad uno standard più antiquato come il POP che non fornisce caratteristiche utili (controllare la posta di più postazioni contemporaneamente) delle quali si potrebbe avere bisogno.
Puoi continuare ad utilizzare la tua attuale configurazione IMAP e magari stabilire di archiviare in automatico la tua posta in una cartella locale.

Offline xpadriano

« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2011 21:19:14 »
In linea di massima

dunque ho provato a fare come mi hai consigliato ma il mio problema è di altro genere, ovvero...
tutti i giorni controllo la posta dalla mia webmail e faccio invii e ricezioni. Meno volte al giorno apro thunderbird e lui sincronizza tutto quello che ho fatto ovvero se ho cancellato delle mail lui le cancella anche sul computer e questo è proprio quello che non vorrei. Ho impostato una cartella locale per gli scarichi ma ho notato che cancellando una mail (e poi cancellandola anche dal cestino) dalla webmail, anche thunderbird la cancella dalla cartella locale! è molto strano perchè pensavo che rimanesse tutto. Il mio problema è che usando la posta online e avendo spazio limitato pensavo di archiviare i messaggi vecchi e cancellarli online ma se dovessi fare ciò suppongo che thunderbird mi cancellerebbe tutto.
spero di essere stato chiaro.... :)

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2011 22:12:40 »
Ho impostato una cartella locale per gli scarichi ma ho notato che cancellando una mail (e poi cancellandola anche dal cestino) dalla webmail, anche thunderbird la cancella dalla cartella locale! è molto strano perchè pensavo che rimanesse tutto. Il mio problema è che usando la posta online e avendo spazio limitato pensavo di archiviare i messaggi vecchi e cancellarli online ma se dovessi fare ciò suppongo che thunderbird mi cancellerebbe tutto.

Questo comportamento di Thunderbird è del tutto normale (con account IMAP)!!

Se vuoi mettere le "posta locale" al sicuro, devi aprire un'apposita cartella dentro l'albero di Cartelle Locali (in Thunderbird): tutti i messaggi che copierai o sposterai lì dalle altre cartelle non verranno toccati dal server IMAP.

Le cartelle presenti nell'albero dell'account IMAP di Thunderbird  vengono invece automaticamente sincronizzate con le corrispondenti cartelle presenti sul server IMAP (lo scopo dell'IMAP è proprio riprodurre in locale lo stato del server remoto!).
L'albero di Cartelle Locali non viene invece visto: sono cartelle che infatti non sono sincronizzate col server IMAP, ma vengono invece gestite esclusivamente da Thunderbird!!

P.S.
Un'alternativa sarebbe passare ad un account POP3 (se consentito dal tuo servizio di posta)… ma cambierebbe tutta l'impostazione.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011 22:23:04 da Megabyte »

Offline Eroe

« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2011 21:08:27 »
Ho impostato una cartella locale per gli scarichi ma ho notato che cancellando una mail (e poi cancellandola anche dal cestino) dalla webmail, anche thunderbird la cancella dalla cartella locale!
Vuol dire che non si tratta di una cartella locale, ma di una cartella sincronizzata.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011 21:10:42 da Eroe »