Allora strano caso il mio, sulla serie business riesco ad installarci driver non personalizzati (li prendo direttamente dal produttore) :-S
Gioxx, le due cose non si escludono.
Vado un attimo Off Topic per spiegare una cosa che può tornare utile anche agli altri utenti.
I produttori hardware (Dell, HP, Acer, ecc...) propongono sui propri siti di supporto dei
driver personalizzati.
In pratica alla
data X il produttore di PC si fa dare dai vari produttori di chipset, schede audio-video-di rete, ecc... i driver per i componenti presenti nei PC stessi. Questi driver vengono
testati dal produttore di PC stesso e, in caso di esito positivo dei test, vengono inseriti nell'immagine di default del Sistema Operativo e pubblicati sul sito di supporto.
Dopo un certo tempo T1 (indicativamente
un trimestre) alla
data X+T1 il produttore di PC ripete l'operazione.
La cosa solitamente si ferma qui: tutti gli aggiornamenti successivi dei driver non verranno più considerati dal produttore di PC a meno che non contengano dei
bugfix critici (che impattano su molti utenti e/o che possono fare danni al PC) o dei
bugfix specifici per la configurazione scelta dal produttore di PC (ad es. un conflitto con qualche altro componente).
Questo modo di procedere è dovuto al fatto che i produttori di PC non possono mettersi a testare tutte le versioni di driver che vengono rilasciate per tutti i componenti dei propri PC.
Come conseguenza, sui siti ufficiali dei produttori di PC nel 90% dei casi troveremo dei driver obsoleti.
Tuttavia, come indicato da Gioxx, nella stragrande maggioranza dei casi nulla ci impedisce di disinstallare i driver personalizzati del produttore di PC per sostituirli con in driver ufficiali standard del produttore del componente.
Sul mio notebook domestico, un HP Pavilion dv6-2000sl che monta una scheda video ATI Radeon™ HD 4530, ho installato senza problemi gli ultimi Catalyst Driver forniti direttamente da ATI e datati 28/9/2011. Se vado a vedere sul sito HP mi propone dei driver che risalgono al 25/9/
2009.