Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi Thunderbird 7  (Letto 2373 volte)

Offline silviob1972

Problemi Thunderbird 7
« il: 28 Settembre 2011 14:22:45 »
Salve,
da quando ho installato thuderbird 7 mi sono accorto che quando si compone un nuovo messaggio se si vuole inserire i carateri o i simboli speciali non funziona più niente! Non da nemmeno la lista dei simboli... non funziona il tasto chiudi!
A voi risulta questo problema???

Grazie

Offline Barbera

Re: Problemi Thunderbird 7
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2011 16:26:13 »
Ho aggiornato TB alla 7 e non ho riscontrato nessuna anomalia di funzionamento in tutte le funzioni che ho utilizzato, praticamente quasi tutte.
Problemi di visualizzazioni anomali sovente sono  causati dai temi diversi dal default.

Offline Eroe

« Risposta #2 il: 28 Settembre 2011 17:43:58 »
Ho fatto una prova ora e ho visto che il problema sussiste.
Le finestre di selezione Lettera e Carattere non funzionano come pure il comando Inserisci e Chiudi della finestra di dialogo. Per chiuderla è necessario cliccare sulla X della finestra.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011 17:56:34 da Eroe »

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 28 Settembre 2011 17:48:35 »
Confermo il problema (TB 7.0 versione portatile su Win7): il menu "Lettere e simboli" non funziona!! :(
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011 19:02:12 da Megabyte »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2011 18:00:48 »
Non avevo mai utilizzato quelle funzioni... confermo il problema anche su Mac stessa disfunzione descritta da @Eroe :roll:
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011 18:25:22 da michro »

Offline reherd

« Risposta #5 il: 29 Settembre 2011 00:28:08 »
Sembra che ci sia un codice unicode sbagliato nel file EdInsertChars.js

http://mxr.mozilla.org/comm-central/source/editor/ui/dialogs/content/EdInsertChars.js#416

(c'è un codice con solo tre cifre).
C'è una segnalazione riguardo a Thunderbird su Ubuntu:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/thunderbird/+bug/857329

Offline Barbera

« Risposta #6 il: 29 Settembre 2011 09:55:21 »
Si può ovviare in parte usando l'estensione Character Palette https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/charpick/?src=cb-dl-recentlyadded. Inserisce una barra su cui sono presenti i caratteri accentati e simboli. Per inserirli io ho scelto il pulsante centrale del mouse.

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 29 Settembre 2011 17:56:07 »
Si può ovviare in parte usando l'estensione Character Palette https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/charpick/?src=cb-dl-recentlyadded.

Interessante quest'estensione!! :)

Soprattutto mi sembra molto comoda la possibilità di creare barre personalizzate coi caratteri speciali che si usano più frequentemente (evitando quindi di dover passare per i menu).
« Ultima modifica: 30 Settembre 2011 01:42:41 da Megabyte »

Offline silviob1972

« Risposta #8 il: 30 Settembre 2011 11:22:07 »
Salve,
da quando ho installato thuderbird 7 mi sono accorto che quando si compone un nuovo messaggio se si vuole inserire i carateri o i simboli speciali non funziona più niente! Non da nemmeno la lista dei simboli... non funziona il tasto chiudi!
A voi risulta questo problema???

Grazie

Ho visto inoltre che l'estensione Sign Switch non è più compatibile con Thunderbird 7. Sapete se qualcuno lo stà aggiornando?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2011 11:25:41 »
Il suo autore probabilmente la sta aggiornando ma noi non lo possiamo sapere.
Tieni d'occhio la pagina dell'estensione su addons.mozilla.org.

Ciao :)

Offline Barbera

« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2011 10:41:01 »
Velocissimi a correggere l'errore ma per le mie abitudini continuerò a usare l'estensione Character Palette.
Per questo motivo non mi ero accorto del malfunzionamento, semplicemente perchè per inserire qualcosa nel messaggio ho sempre usato i comandi sulla barra sotto l'Oggetto. Una sciccheria che mi piacerebbe sarebbe di presentare i caratteri usando gli stessi come in Word o anche Incredimail.

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2011 11:05:39 »
...
Una sciccheria che mi piacerebbe sarebbe di presentare i caratteri usando gli stessi come in Word o anche Incredimail.
In che senso?

Se intendi che vorresti avere un'anteprima dei vari caratteri direttamente nel menu a discesa dei font (tipo Word), piacerebbe anche a me. :)

P.S.
Davvero comoda l'estensione Character Palette che hai suggerito!! :D
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011 11:45:41 da Megabyte »

Offline Megabyte

« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2011 15:17:50 »
@Barbera

Ho lo stesso "problema"!! :(
Anch'io spero che arrivi un'estensione che realizzi l'anteprima dei font (così da poterli distinguere subito, come già avviene in Word e LibreOffice).

Per ora ho trovato solo questa soluzione (parziale): l'estensione Stationery in realtà serve per tutt'altro, ma tra le altre cose aggiunge l'anteprima dei font nel menu a discesa (come puoi vedere da QUI).
Questa caratteristica è però disponibile solo su TB 7 (mentre io uso ancora TB 3.1.15).
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011 15:22:35 da Megabyte »

Offline Barbera

« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2011 15:37:44 »
Ottimo @Megabyte, io uso TB 7.01 e la funzione di anteprima dei caratteri c'è. Grazie

Offline Megabyte

« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2011 15:47:26 »
Di nulla, Barbera :)

Con qualche piccola "miglioria", l'editor dei messaggi di TB può diventare molto più maneggevole

Secondo me, già la barra dei caratteri speciali e l'anteprima dei caratteri sono un notevole miglioramento!! :D