Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo  (Letto 1414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« il: 28 Settembre 2011 11:55:53 »
Ho aggiornato oggi a FF7 (da 6.0.2) e dai componenti aggiuntivi è scomparso AdBlockPlus  :shock:

è ststo sufficiente reinstallarlo e ho ritrovato già le mie impostazioni precedenti... sono piuttosto perplesso da questa perdita per strada.

Qualche idea? Il percorso del profilo non è cambiato.

EDIT: Visto che il problema potrebbe non riguardare solo ABP, ho cambiato il titolo per future ricerche
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011 13:21:43 da AlexV »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: AdBlockPlus e Firefox 7
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2011 12:00:40 »
È il motivo per cui è stata sospesa la distribuzione automatica degli aggiornamenti.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=680802

Prima di riavviare c'erano degli aggiornamenti dei componenti aggiuntivi in sospeso (nel tuo caso AdBlock), installando l'aggiornamento a Firefox 7 AdBlock non solo non viene aggiornato ma viene rimosso.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: AdBlockPlus e Firefox 7
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2011 12:03:41 »
Com'è che la prima fra le estensioni più popolari è Microsoft .NET Framework Assistant? :shock:
Non disponibile per il tuo sistema operativo.  8)

https://addons.mozilla.org/it/firefox/extensions/?sort=users
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011 12:30:07 da Iceberg »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: AdBlockPlus e Firefox 7
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2011 12:06:45 »
Grazie Flod, consola sapere che non sono completamente andato...  :D

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: AdBlockPlus e Firefox 7
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2011 12:10:23 »
Aggiungo che un altro probabile candidato sarà NoScript, visto che ha ricevuto un aggiornamento poco prima dell'uscita di Fx7

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2011 13:42:05 »
Quindi anch'io (che ho aggiornato a mano, cioè "disinstallando FF 6 & installando FF 7") potrei aver perso qualcosa nell'operazione? :shock:

O questo "rischio" riguarda solo gli aggiornamenti online?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2011 13:47:31 »
Io ho aggiornato manualmente...  :?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2011 13:50:19 »
Allora mi sa che, per sicurezza, mi conviene ripristinare FF 6.0.2 col profilo salvato subito prima dell'aggiornamento e poi ripetere tutta la procedura (controllando che tutte le estensioni siano aggiornate prima di aggiornare di nuovo a FF 7).

Grazie

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2011 15:56:09 »
Io ho aggioranto manualemnte alla 7 ma poi sono di corsa tornato alla 6.0.2.

In altra discussione qualche giorno fa si parlava di questo ciclo veloce di aggiornamenti. Una delle motivazioni che giustificavano questa scelta da parte dei boss di Mozilla era, e penso lo sia ancora, quella di portare all'utenza in tempi più rapidi eventuali migliorie.

Mah !!!! Io ho dei dubbi visto come sta andando per esempio questo aggiornamento alla 7.
 

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2011 16:06:42 »
La versione 7, a parte il problema lamentato da AlexV (e per il quale c'è un bug aperto che verrà risolto credo entro massimo 48 ore), funziona alla perfezione e utilizza molte meno risorse della versione 6.0.2.
Non vedo alcun motivo perciò per effettuare un downgrade. Anzi, così facendo ci si tiene un browser buggato.
Se proprio si vuole effettuare un downgrade consigliamo di tornare alla versione 3.6.23 che è l'unica ad essere ancora aggiornata con tutti gli upgrade di sicurezza.
Le versioni, 4, 5 e 6 invece no.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2011 16:15:26 »
Non metto in dubbio che la 7 funzioni alla perfezione, ma siamo sempre alle solite: le estensioni.
Io posso fare a meno di quasi tutte le estensioni ma di una in particolare, RoboForm, non posso farne a meno ormai. E naturalmente con la 7 non funziona più.
Secondo me se si permette di integrare FF con delle estensioni, dove permettere non è da intendere come autorizzazione ma possibilità, poi si deve anche tenere conto di queste. Altrimenti tanto varrebbe blindare FF e bellechefinitalì.

Naturalmente questa è solo la mia opinione nel massimo rispetto del lavoro degli altri.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2011 16:22:23 »
Io posso fare a meno di quasi tutte le estensioni ma di una in particolare, RoboForm, non posso farne a meno ormai. E naturalmente con la 7 non funziona più.

Io non la uso… ma dal sito RoboForm risulta già compatibile con FF 7. :)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2011 16:25:39 »
Il motivo per cui sono tornato immediatamente alla 6.0.2 è proprio perchè quella estensione, insieme ad altre di cui però posso fare a meno, non funzionava.
Praticamente di tutte le estensioni che uso non ne funzionava una.

Dimenticavo, c'è un'altra estensione che uso e che vorrei contiuanre ad usare Fast Dial. La trovo comodissima e anche quella con la 7 non va.
Tornando a Roboform ho provato a vedere se ci fosse un aggiornamento ma al momento non ce ne sono.
Aspetterò pazientemente.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2011 16:28:13 »
Oltre a quanto già detto da Megabyte riguardo Roboform, anche per FastDial esiste l'ultima versione compatibile con FF7:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/fast-dial-5721/versions/

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Aggiornamento a Firefox 7: scomparso componente aggiuntivo
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2011 16:35:44 »
E allora perchè questa mattina durante l'installazione della 7 al momento della verifica di compatibilità nessuna estensione presente è stata accettata, Fast Dial e Roboform comprese ? Tant'è che all'avvio di FF non c'erano ne l'una nel' altra.

Ho verificato sul sito Roboform e l'ultima versione di questo sw, la 7.4.2 che comprende anche l'estensione per FF, la danno fino alla 6

Adapter RoboForm come estensione, Versioni assistite.
RoboForm funziona con le seguenti versioni dei seguenti browser Se installi Adapter RoboForm ver 7.4.2 :
Firefox 1.0.1 - 1.0.8, 1.5 - 1.5.0.*, 2.0 - 2.0.0.*, 3.0 - 6.0 ; Mozilla 1.7.2 - 1.7.14 ; Netscape 7.1 7.2 8.1 9.0.0.* .  

Ora verifico Fast Dial.

Aggiornamento:

Fast Dial 3.5b.1 la danno per la 7 ma sono certissimo che non funge.
la 3.5.1 che danno fino alla 8 non si riesce a scaricare per chè da un errore.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011 16:39:59 da Peppino »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.