Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare  (Letto 1662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sviciani

  • Post: 112
Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare
« il: 27 Settembre 2011 19:04:20 »
Salve,
ho un problema con la richiesta di ricevuta di ritorno.
Ho impostato nell'account di richiedere sempre le ricevute di ritorno per i messaggi in uscita.
Se faccio una nuova email tutto va bene e la ricevuta viene richiesta.
Se provo a rimettere nelle bozze delle email spedite in precedenza e provo a rispedirle, la ricevuta di ritorno non viene richiesta. Se vado a vedere nelle Opzioni, trovo che non c'è la spunta alla ricevuta di ritorno.

Prima non mi succedeva. Sicuramente non succedeva con TB2 ma mi sembra non succedesse neppure quando sono passato a TB3.1.12 (ma non ci giurerei).

Come posso fare a non far sparire la richiesta di ricevuta? Per me è molto importante (e poi TB2 andava bene...)
Grazie

PS: mi sembra che la "Notifica dello stato di consegna" non funzioni (non mi ritorna indietro mai niente). Ne sapete qualcosa?
« Ultima modifica: 27 Settembre 2011 20:03:39 da sviciani »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2011 00:31:43 »
Posso solo dirti che in passato ho avuto icone e comandi sulla barra che mi scomparivano, in particolare se aprivo i messaggi la prima volta.
Il problema è scomparso ricreando il profilo.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2011 01:25:14 »
PS: mi sembra che la "Notifica dello stato di consegna" non funzioni (non mi ritorna indietro mai niente). Ne sapete qualcosa?

È un servizio legato al server… e attualmente sono pochissimi i "server di ricezione" che supportano questo servizio. :(

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2011 07:58:56 »
@Megabyte
Grazie. Era soprattutto per curiosità, Immaginavo fosse una cosa preliminare in quanto non ci sono neppure le impostazioni nelle opzioni account come per la ricevuta di ritorno

@Eroe
Grazie per l'indicazione, ma non capisco cosa c'entri il profilo.
Cosa devo fare per ricreare il profilo? Tieni conto che gestisco una decina di account (non voglio correre rischi).
Ho visto che c'erano anche vecchie segnalazioni di questo problema, ma tutte senza risposta....
Non so se TB salva le email spedite SENZA l'indicazione della RR (quindi quando si modificano, non c'è) o se la ignora in fase di modifica

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2011 14:06:43 »
Io non riscontro questo problema, il salvataggio della bozza non cancella la scelta per quanto riguarda la ricevuta di ritorno.
Tu usi un account IMAP per caso?

P.S: forse non ho capito bene io. Parli di "modifica come nuovo" oppure del salvataggio in bozze?
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011 14:10:12 da klades »

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2011 15:48:45 »
Onde evitare fraintendimenti, mi spiego meglio.
Se io invio una email con la ricevuta di ritorno, questa email va a finire nella posta inviata.
Se, successivamente, volessi rispedirla, la trascino nella cartella bozze.
Ebbene, quando vado ad aprirla, l'impostazione della ricevuta di ritorno è sparita e la emailparte senza la ricevuta.
Con TB2 non succedeva.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2011 17:38:40 »
Onde evitare fraintendimenti, mi spiego meglio.
Se io invio una email con la ricevuta di ritorno, questa email va a finire nella posta inviata.
Se, successivamente, volessi rispedirla, la trascino nella cartella bozze.
Ebbene, quando vado ad aprirla, l'impostazione della ricevuta di ritorno è sparita e la emailparte senza la ricevuta.
Con TB2 non succedeva.

Confermo questo comportamento anche con TB 3.1
Tanto per curiosità: non fai prima a cliccare con il destro e scegliere "Modifica come nuovo"? Non cambia nulla per la RR, ma almeno è più comodo.
Per la questione della RR, vedrò se si può inserire una soluzione in qualche estensione.

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Opzione "Ricevuta di ritorno" che scompare
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2011 21:24:45 »
Hai perfettamente ragione.
Purtroppo io ragiono in termini di centinaia di email per volta. Talvolta migliaia.
Se mi metto a fare il procedimento una per una, ci divento matto e non faccio altro per giorni e giorni (sigh...)

Io, dopo averle spostate in Bozze, tratto le email con Quicktext.
Infatti avevo iniziato una discussione sul dotare Quicktext della gestione delle ricevute di ritorno e del campo "Reply to" (per poterlo cancellare). La discussione è nella sezione selle estensioni.
Ho mandato un messaggio allo sviluppatore. Spero mi risponda

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.