Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Modello Email  (Letto 25775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valvola

  • Post: 122
Modello Email
« il: 26 Settembre 2011 15:03:50 »
Esiste un componente aggiuntivo che mi permetta di creare o anche solo di caricare un modello email in formato HTML, dove posso inserire un'intestazione grafica,uno sfondo, ecc, per tuttti i messaggi che vorrò inviare?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Modello Email
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2011 15:16:22 »
Forse non ho capito la domanda… :?

Thunderbird gestisce nativamente sia i "modelli" (mail preconfezionate sempre pronte all'uso dopo averle completate) sia le "firme" (inserti ricorrenti da mettere nelle email quando servono).

Nel caso dei modelli, basta preparare il modello come se fosse una normale email… poi si clicca su "File/Salva come/Modello".
Da quel momento il nuovo "modello" sarà sempre pronto nella cartella Modelli: con un "doppio clic" potrai aprirlo e completarlo!!

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Modello Email
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2011 15:43:16 »
Ok, rimane però oscuro come io possa fargli importare un modello cioè un file HTML creato da un editor esterno. Esempio se creo un file denominato email.HTML collegato ad un a cartella separata contenente i files grafici come faccio ad importarlo?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Modello Email
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2011 15:47:22 »
Da quel momento il nuovo "modello" sarà sempre pronto nella cartella Modelli: con un "doppio clic" potrai aprirlo e completarlo!!

Non ho mai usato i modelli ma in seguito a questo post ho provato a crearne uno salvando una email qualsiasi come modello. Ma poi non sono più riuscito a trovarlo.
Dove si trova la cartella modelli ? E' rintracciabile direttamente da dentro TB o bisogna cercare il file e poi fare doppi clic ?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Modello Email
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2011 15:57:51 »
Credo, non vorrei dire una bestialità, che la cartella modelli venga visualizzata nella parte sinistra della finestra principale (una volta creato un modello) solo dopo aver chiuso e riavviato Thunderbird.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Modello Email
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2011 16:01:37 »
Dove si trova la cartella modelli ? E' rintracciabile direttamente da dentro TB o bisogna cercare il file e poi fare doppi clic ?
La cartella Modelli compare automaticamente tra le "cartelle speciali" della finestra principale dopo aver creato il primo modello.

Forse la prima volta bisogna riavviare Thunderbird (come ha detto @michro).


Ok, rimane però oscuro come io possa fargli importare un modello cioè un file HTML creato da un editor esterno. Esempio se creo un file denominato email.HTML collegato ad un a cartella separata contenente i files grafici come faccio ad importarlo?
Qui ti risponderà chi conosce bene l'HTML. :?

Io i miei modelli li ho sempre creati con l'editor dei messaggi di TB oppure a partire da email ricevute (e da me  modificate).
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 16:05:08 da Megabyte »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Modello Email
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2011 16:02:43 »
Ho provato a chiudere e riaprire TB ma non ho trovato nulla.
Mi sorge un dubbio però:
quando ho salvato la mail-modello non mi è stato chiesto alcun nome. In pratica quando salvo appare una finestra con scritto salvataggio modello ma senza chiedermi con che nome lo voglio salvare.
Credo che non sia il modo corretto di funzionare.
O sbaglio ?

Aggiornamento:
trovati nella visualizzazione cartelle unificate in una cartella chiamata template.

Resta però il dubbio sul perchè non mi chiede un nome, se uno crea 20 modelli come fa a sapere quale deve usare ?
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 16:06:45 da Peppino »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Modello Email
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2011 16:16:41 »
Aggiornamento:
trovati nella visualizzazione cartelle unificate in una cartella chiamata template.

Resta però il dubbio sul perchè non mi chiede un nome, se uno crea 20 modelli come fa a sapere quale deve usare ?

Il nome del modello salvato è dato semplicemente dall'oggetto della mail usata per creare il modello.
Se non c'è oggetto, il nome è vuoto.

Se hai più modelli, basta che ad ognuno dai un oggetto diverso.
Naturalmente, quando aprirai il modello per scrivere la mail, potrai cambiare l'oggetto!!


Perché "Template"?
Il tuo TB è in inglese?
Io ho la cartella "Modelli" (in italiano!).
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 16:19:25 da Megabyte »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Modello Email
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2011 16:24:43 »
Perchè sono stordito.
Adesso ho trovato anche le cartelle Modelli in ogni account.
 :cerca: (sostituire la parola ricerca con muro di cemento armato )

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Modello Email
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2011 22:54:50 »
@Valvola:
per gestire dei file esterni in html come modelli devi usare l'estensione ExternalTemplateLoader
per inserire del codice html in una email quando sei in composizione menu inserisci - html

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Modello Email
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2011 19:49:05 »
@Valvola:
per gestire dei file esterni in html come modelli devi usare l'estensione ExternalTemplateLoader
per inserire del codice html in una email quando sei in composizione menu inserisci - html
Ok proverò, per ora Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.