(scusate il doppio post, ma mi sono accorto che tutto assieme stava diventando enorme, e sono due discorsi abbastanza slegati)Passo ai miei di problemi con "Panorama"/"Gruppi di schede".
(Tra l'altro, scusate se mi permetto, ma perché questa discussione è qui "seminascosta" nel forum "Pianeta Mozilla" e non in "Firefox"?)
Innanzitutto per rispondere alla domanda iniziale, neanche io l'ho mai usata massicciamente.
Quando ho tante schede (non moltisisme perché con la poca RAM che ho meglio non forzare ...) preferisco aprire due finestre (qualcuno sa "tecnicamente" se la cosa sia tanto diversa? Ad es. appunto sul consumo di RAM?)
Anche perché coi gruppi a volte mi dimentico di avere un altro gruppo con altre schede (e se chiudo l'unica finestra si chiude tutto), mentre se invece chiudo una finestra vedo sotto che ce n'è un'altra.
Più che altro c'ho giocherellato per curiosità
(forse sarebbe meglio che giocherellassi con cose che potrebbero risultarmi più utili ), più che altro mentre leggevo la documentazione (quindi a quanto leggo qui simile a michro, solo che lui la scritta io l'ho letta ...)
E ho scoperto questi problemini
1) concordo sulla scorciatoia infame (per chi usa la tastiera italiana)
2) Stando
alla documentazione su SUMO "Nota: una volta creato il primo gruppo, il pulsante Gruppi di schede verrà aggiunto all'estrema destra dell'area delle schede in modo tale da fornire l'accesso immediato ai gruppi creati con un semplice clic." -c'è anche nella versione inglese.-
A me non si crea (o forse quello era il comportamento di una versione precedente, ora non accade più). Devo sempre prendere il "pulsante" nel menù a discesa che elenca le varie schede (del gruppo )
Certo, potrei aggiungere il pulsante personalizzando la barra, ma allora sarebbe sempre visibile -e non funzionerebbe da minimo promemoria di avere altre schede , vedi sopra dove spiegavo perché non lo uso, ... non dico che una cosa così piccolina in un angolo la noterei sempre, però aiuterebbe)
2) Questo è più complicato, perché mi è successo una volta ma poi ho avuto fatica a riprodurlo finché non ho capito bene quando accade:
Avvio Firefox, non ho gruppi, apro più schede.
Se vado sulla linguetta di una scheda, tasto destro e prendo "Sposta nel gruppo" -funzione non documentata e che ho scoperto per caso- prendo "Nuovo" (l'unica possibilità che c'è).
Se vado a guardare nella schermata con la .. panoramica
di tutti i gruppi, scopro che è stato creato un nuovo gruppo in alto a sinistra. Se lì cera un altro gruppo (e tipicamente lì c'era quello che era prima l'unico gruppo) questo viene spostato più a destra.
Clicko sulla miniatura di una scheda (del primo gruppo, con tante schede) e con un'altra scheda faccio "Sposta nel gruppo" e "Nuovo"(che è ancora l'unica scelta possibile).
Se ora vado a guardare la schermata con tutti i gruppi vedo che i due nuovi gruppi sono sovrapposti, entrambi nell'angolo in alto a sinistra, e quindi si vede uno solo dei due, spostandolo c'è sotto l'altro.
Come dicevo
accade solo se il gruppo che era prima nell'angolo in alto a sinistra è stato creato con tasto destro, Sposta nel gruppo"3) Appunto come dicevo, anche se ci sono già 2 gruppi (quello che sto visualizzando più un altro), "Sposta nel gruppo" non propone la possibilità di spostarlo nell'altro gruppo esistente ma solo di crearne uno nuovo.
Devo però dire che non ho provato a farlo dopo aver assegnato nomi ai gruppi.
4) E a poposito dei nomi ai gruppi, sono un po' inutili (a meno di non avere diecimila gruppi, come ho visto postati in questa discussione
, e quindi avere bisogno di orientarsi nella schermata con la panoramica di tutti i gruppi),
perché (non so con altri sistemi operativi, uso Win XP) da quando ho tolto la barra dei menù, Firefox non visualizza più (oltre al titolo della pagina web nella scheda corrente), il nome del gruppo.