Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?  (Letto 8476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #30 il: 17 Gennaio 2012 14:31:31 »
Dai un'occhiata a questo mio vecchio articolo:
http://gioxx.org/2011/02/17/firefox-4-salva-sessione/

Offline Jabdimelborn

  • Post: 33
    • Profilo Twitter
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #31 il: 18 Gennaio 2012 07:53:19 »
Dai un'occhiata a questo mio vecchio articolo:
http://gioxx.org/2011/02/17/firefox-4-salva-sessione/
...Grazie mille per la risposta...
...se ho capito bene, bisognerebbe impostare FF in modo che il browser una volta riaperto riporti all'ultima scheda aperta...

...siccome questa funzione non è molto congeniale, e' propio l'unico modo per far si che le schede in "Panorama" rimangano salvate dopo che le ho inserite...?

N.B.:...ehm, scusa una curiosita', il mio FF si e' aggiornata da un paio di settimane alla versione 9.0.1...
...mentre dal tuo profilo pare che si sia gia alla 11.0a2... :shock:
...com'è possibile...???

ciauz^^,
Jab
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012 07:58:41 da Jabdimelborn »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #32 il: 18 Gennaio 2012 08:54:18 »
@Jabdimelborn,
ti rispondo solo per quanto riguarda la tua curiosità: perché Gioxx sta utilizzando le versioni Aurora di Firefox (pre-Beta, abbastanza stabili) che si pongono tra le versioni Nightly (le versioni molto instabili dove vengono testate le novità) e le Beta (che sono versioni più stabili e sono immediatamente precedenti a quelle definitive/ufficiali). Canali per le versioni di sviluppo (sconsigliati agli utenti meno esperti) che vengono utilizzati dagli utenti più esperti per testare il browser e segnalare i problemi agli sviluppatori prima del rilascio delle versioni ufficiali. :wink:
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012 08:57:27 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #33 il: 18 Gennaio 2012 10:00:14 »
...se ho capito bene, bisognerebbe impostare FF in modo che il browser una volta riaperto riporti all'ultima scheda aperta...

...siccome questa funzione non è molto congeniale, e' propio l'unico modo per far si che le schede in "Panorama" rimangano salvate dopo che le ho inserite...?
Puoi sempre utilizzare due distinti profili di Firefox per distinte navigazioni.  ;)
E per passare da un profilo all'altro c'è l'estensione ProfileSwitcher: http://nic-nac-project.de/~kaosmos/profileswitcher.html   ;)

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #34 il: 18 Gennaio 2012 21:41:54 »
Dai un'occhiata a questo mio vecchio articolo:
http://gioxx.org/2011/02/17/firefox-4-salva-sessione/
Ma non basta impostare Firefox , come pagina iniziale, "mostra finestre e schede dell'ultima sessione"?
(o dipende dal fatto che quel post si riferisce a Firefox 4beta, aggiornato ad Aurora 8?)

bisognerebbe impostare FF in modo che il browser una volta riaperto riporti all'ultima scheda aperta...

...siccome questa funzione non è molto congeniale, e' propio l'unico modo per far si che le schede in "Panorama" rimangano salvate dopo che le ho inserite...?
(Forse sono io che non ho capito bene il tuo problema)
Ma mi sembra ovvio che se non imposti Firefox per riaprire le schede e finestra dell'ultima volta, quando riavvi Firefox questo ricominci "da capo" con la pagina inziale (pagina vuota, pagina di default, altra pagina da te indicata) dimenticando ciò che c'era prima.

Tu di cosa avresti bisogno, che le salvi solo in alcune occasioni?

Puoi impostare Firefox per non rispristinare la sessione, ma ripristinarla tu manualmente dal menù cronologia (o dal "bottone" che c'è nella pagina di defualt about:home

O forse puoi usare Tutte le schede nei segnalibri
Ho scritto una cavolata, ho appena provato e salva solo quelli del gruppo visualizzato in quel momento. Quindi dovresti salvarli uno ad uno, e quando riavvi Firefox (e ti servono) dovresti creare man mano i vari gruppi e reimportare le schede in esso (con "Apri tutti in schede") (Non è il massimo della vita, ma può essere comodo per alcuni usi particolari, es. se hai un gruppo con le schede di un certo lavoro, un'altro per un altro lavoro, un altro per un certo hobby, puoi caricare al bisogno il gruppo che ti sei così "salvato".
 
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012 21:43:32 da HariS »

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #35 il: 18 Gennaio 2012 21:52:11 »
(scusate il doppio post, ma mi sono accorto che tutto assieme stava diventando enorme, e sono due discorsi abbastanza slegati)

Passo ai miei di problemi con "Panorama"/"Gruppi di schede".
(Tra l'altro, scusate se mi permetto, ma perché questa discussione è qui "seminascosta" nel forum "Pianeta Mozilla" e non in "Firefox"?)


Innanzitutto per rispondere alla domanda iniziale, neanche io l'ho mai usata massicciamente.

Quando ho tante schede (non moltisisme perché con la poca RAM che ho meglio non forzare ...) preferisco aprire due finestre (qualcuno sa "tecnicamente" se la cosa sia tanto diversa? Ad es. appunto sul consumo di RAM?)
Anche perché coi gruppi a volte mi dimentico di avere un altro gruppo con altre schede (e se chiudo l'unica finestra si chiude tutto), mentre se invece chiudo una finestra vedo sotto che ce n'è un'altra.

Più che altro c'ho giocherellato per curiosità (forse sarebbe meglio che giocherellassi con cose che potrebbero risultarmi più utili  :fischio: ), più che altro mentre leggevo la documentazione (quindi a quanto leggo qui simile a michro, solo che lui la scritta io l'ho letta ...)

E ho scoperto questi problemini

1) concordo sulla scorciatoia infame (per chi usa la tastiera italiana)

2) Stando alla documentazione su SUMO "Nota: una volta creato il primo gruppo, il pulsante Gruppi di schede verrà aggiunto all'estrema destra dell'area delle schede in modo tale da fornire l'accesso immediato ai gruppi creati con un semplice clic." -c'è anche nella versione inglese.-
A me non si crea (o forse quello era il comportamento di una versione precedente, ora non accade più). Devo sempre prendere il "pulsante" nel menù a discesa che elenca le varie schede (del gruppo )
Certo, potrei aggiungere il pulsante personalizzando la barra, ma allora sarebbe sempre visibile -e non funzionerebbe da minimo promemoria di avere altre schede , vedi sopra dove spiegavo perché non lo uso, ... non dico che una cosa così piccolina in un angolo la noterei sempre, però aiuterebbe)

2) Questo è più complicato, perché mi è successo una volta ma poi ho avuto fatica a riprodurlo finché non ho capito bene quando accade:
Avvio Firefox, non ho gruppi, apro più schede.
Se vado sulla linguetta di una scheda, tasto destro e prendo "Sposta nel gruppo" -funzione non documentata e che ho scoperto per caso- prendo "Nuovo" (l'unica possibilità che c'è).
Se vado a guardare nella schermata con la .. panoramica :) di tutti i gruppi, scopro che è stato creato un nuovo gruppo in alto a sinistra. Se lì cera un altro gruppo (e tipicamente lì c'era quello che era prima l'unico gruppo) questo viene spostato più a destra.
Clicko sulla miniatura di una scheda (del primo gruppo, con tante schede) e con un'altra scheda faccio "Sposta nel gruppo" e "Nuovo"(che è ancora l'unica scelta possibile).
Se ora vado a guardare la schermata con tutti i gruppi vedo che i due nuovi gruppi sono sovrapposti, entrambi nell'angolo in alto a sinistra, e quindi si vede uno solo dei due, spostandolo c'è sotto l'altro.
Come dicevo accade solo se il gruppo che era prima nell'angolo in alto a sinistra è stato creato con tasto destro, Sposta nel gruppo"

3) Appunto come dicevo, anche se ci sono già 2 gruppi (quello che sto visualizzando più un altro), "Sposta nel gruppo" non propone la possibilità di spostarlo nell'altro gruppo esistente ma solo di crearne uno nuovo.
Devo però dire che non ho provato a farlo dopo aver assegnato nomi ai gruppi.

4) E a poposito dei nomi ai gruppi, sono un po' inutili (a meno di non avere diecimila gruppi, come ho visto postati in questa discussione  :wink:, e quindi avere bisogno di orientarsi nella schermata con la panoramica di tutti i gruppi),
perché (non so con altri sistemi operativi, uso Win XP) da quando ho tolto la barra dei menù, Firefox non visualizza più (oltre al titolo della pagina web nella scheda corrente), il nome del gruppo.

Offline Jabdimelborn

  • Post: 33
    • Profilo Twitter
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #36 il: 19 Gennaio 2012 12:29:50 »
Puoi sempre utilizzare due distinti profili di Firefox per distinte navigazioni.  ;)
E per passare da un profilo all'altro c'è l'estensione ProfileSwitcher: http://nic-nac-project.de/~kaosmos/profileswitcher.html   ;)
...Grazie della risposta miki64, la tua soluzione funziona ma per motivi pratici non e' molto comoda...
...ovviamente sto forse esagerando, ma tenere aperte due sessioni di FF una per la gestione delle schede ed una  la navigazione normale non mi piace molto...

Tu di cosa avresti bisogno, che le salvi solo in alcune occasioni?
...Ciao HariS e grazie anche a te per la risposta...

...io avrei bisogno di trovare un modo, se esiste, che mi permetta di salvare "facilmente" le schede che inserisco in PANORAMA (considera che sono circa 50 forum suddivisi in 7 schede), impedendo di perderle ogni volta che chiudo la sessione di FF...

N.B.:...mi spiace ma non sono in grado di rispondere alle tue dmande... :(

ciauz^^,
Jab

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #37 il: 19 Gennaio 2012 13:07:53 »
...io avrei bisogno di trovare un modo, se esiste, che mi permetta di salvare "facilmente" le schede che inserisco in PANORAMA (considera che sono circa 50 forum suddivisi in 7 schede), impedendo di perderle ogni volta che chiudo la sessione di FF...
Non le perdi alla chiusura: FF, quando lo chiudi, salva automaticamente tutti i "gruppi Panorama" attivi in quel momento.
Al riavvio successivo, se premi "Cronologia/Ripristina la sessione precedente", ti ritroverai tutti i "gruppi Panorama" della sessione precedente.

Se preferisci, puoi poi automatizzare la cosa, impostando FF per ripristinare al riavvio la sessione precedente.

Offline Jabdimelborn

  • Post: 33
    • Profilo Twitter
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #38 il: 19 Gennaio 2012 14:52:41 »
Non le perdi alla chiusura: FF, quando lo chiudi, salva automaticamente tutti i "gruppi Panorama" attivi in quel momento.
Al riavvio successivo, se premi "Cronologia/Ripristina la sessione precedente", ti ritroverai tutti i "gruppi Panorama" della sessione precedente.

Se preferisci, puoi poi automatizzare la cosa, impostando FF per ripristinare al riavvio la sessione precedente.
...Ciao Megabyte, grazie per avermi risposto...
...dunque, se chiudo FF tutte le schede inserite in PANORAMA vengono cancellate...
...confermo come mi hai detto tu che cliccando su "Cronologia/Ripristina la sessione precedente" il problema viene risolto, ma corro il rischio di perdere tutto nel caso mi dimentichi di premerlo al riavvio di FF...

...resta infine la possibilita' di impostare FF con il "riavvio della sessione precedente", come mi avevano consigliato in precedenza anche Gioxx e HariS, ma e' una soluzione che non riesco a farmi piacere...
...purtroppo pero' pare l'unica a disposizione per risolvere il mio "problema" quindi ringrazio tutti ancora per il tempo perso nel cercare una soluzione e me ne torno, da dove ero venuto... :wink:

ciauz^^,
Jab

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #39 il: 19 Gennaio 2012 15:06:00 »
...resta infine la possibilita' di impostare FF con il "riavvio della sessione precedente", come mi avevano consigliato in precedenza anche Gioxx e HariS, ma e' una soluzione che non riesco a farmi piacere...
...purtroppo pero' pare l'unica a disposizione per risolvere il mio "problema"...

Altra soluzione :)

Installa l'estensione Session Manager: potrai salvare lo "stato" di una sessione in modo permanente in un apposito sottomenu del menu Strumenti. Quando vorrai ripristinare la sessione che ti interessa, ti basterà cliccare sul "nome" dato a quella sessione… e ti ritroverai tutte le tue schede (compresi gli eventuali "gruppi Panorama").

Naturalmente potrai in ogni momento "modificare" la sessione salvata (ad esempio togliendo o aggiungendo schede).
Inoltre potrai salvare anche più sessioni distinte (se vorrai).



P.S.
Questo è il "metodo" che di solito uso anch'io!! :wink:
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2012 15:07:39 da Megabyte »

Offline Jabdimelborn

  • Post: 33
    • Profilo Twitter
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #40 il: 19 Gennaio 2012 18:48:34 »
...Hey, sembra propio funzionare...!

...grazie mille Megabyte...

ciauz^^,
Jab
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2012 18:51:32 da Jabdimelborn »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #41 il: 09 Febbraio 2012 10:06:18 »
Io l'ho usata molto nelle prime beta (Firefox 4)  perchè l'idea sembrava interessante ed utile,poi ho notato che per come è ora non ha (secondo me) una funzionalità completa,per esempio sarebbe logico (ed è stato chiesto in almeno un bug se ben ricordo) poter salvare nei segnalibri un gruppo di schede direttamente da Panorama senza prima rientrare nell'interfaccia normale,oppure poter operare su diverse finestre per esempio spostando gruppi di schede da una finestra all'altra sempre direttamente da Panorama,ma a quanto ho letto in giro su Mozillazine pare che lo sviluppo  sia fermo al momento.
Potrebbe essere una funzione molto interessante di Firefox ma così com'è mi pare ancora troppo limitata.

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Funzione Panorama: qualcuno l'ha mai usata?
« Risposta #42 il: 09 Aprile 2012 09:54:13 »
Piccola aggiunta e piccolo (non) aggiornamento:

Se vado sulla linguetta di una scheda, tasto destro e prendo "Sposta nel gruppo" -funzione non documentata e che ho scoperto per caso- prendo "Nuovo" (l'unica possibilità che c'è).

(...)

3) Appunto come dicevo, anche se ci sono già 2 gruppi (quello che sto visualizzando più un altro), "Sposta nel gruppo" non propone la possibilità di spostarlo nell'altro gruppo esistente ma solo di crearne uno nuovo.
Devo però dire che non ho provato a farlo dopo aver assegnato nomi ai gruppi.
Avevo poi provate ad assegnare nomi a uno o più gruppi,
ed effettivamente quelli che hanno un nome compaio nella lista che si apre in quel modo.

E ho scoperto questi problemini
Il (non) aggiornamento è tali problemi, riscontrati con la 9.0.1, ci sono ancora con la 11.

Qualcuno sa se ci siano bug in proposito aperti?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.