Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?  (Letto 3412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« il: 23 Settembre 2011 14:43:32 »
Eccolo qua! Non riuscivo a trovare un titolo più significativo.

Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.6; rv:6.0.2) Gecko/20110902 Thunderbird/6.0.2

Utilizzo la visualizzazione "Cartelle unificate".

Come spesso accade utilizzando FreePops per scaricare dal mio account Libero (quello del lavoro e quindi importante) oggi Thunderbird mi ha scaricato una marea di doppie mail.

Di solito le elimino manualmente e poi compatto. Oggi volendo trovare una scorciatoia perché erano veramente tanti (più di cento) ho cercato un'alternativa.

Non essendo una cima con Thunderbird devo aver malinterpretato il da farsi. Son andato nel menu Visualizza > Discussioni  > selezionato "non lette" e pensando mi proponesse i messaggi non letti e appena scaricati (i doppioni) ho spostato tutto nel cestino...

Mi sono accorto che erano spariti tutti i messaggi in entrata del mio account "Studio" (Libero).

Sono entrato nel cestino e... ho fatto un circo! Credo di aver selezionato tutti i messaggi e dal menu contestuale ho scelto "sposta"... solo che non so più dove sono stati spostati, devo aver inavvertitamente sbagliato a spostare chissà dove.

Risultato: nella posta in entrata per l'account "Studio" non ci sono, nel cestino neanche. Sono presenti però nell'elenco "misto" che si ottiene selezionando nella parte sinistra "Posta in arrivo".

Come faccio però a capire dove diavolo sono andati a finire? Se seleziono uno di quei messaggi dove posso vedere in che posto si è posizionato?

Temo che la faccenda sia più complicata di quel che sembra perché ho fatto troppi smanettamenti dovuti alla fretta e al mezzo panico.

Sarebbe un bel guaio (nella casella web ci sono ancora però molti di quelli che tengo su Thunderbird li avevo eliminati dalla casella web).
« Ultima modifica: 23 Settembre 2011 16:07:57 da michro »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2011 14:49:52 »
Nel cestino seleziona un messaggio e fai clic con il tasto destro.
Se non hai copiato / spostato dopo il fattaccio dovresti vedere

Sposta di nuovo in "Nome Cartella"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2011 14:53:20 »
Mi sa tanto che nei vari tentativi ho fatto qualche altro spostamento...  :roll:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2011 14:54:25 »
Se vai in "Modifica/Annulla", non riesci ad annullare le ultime "operazioni"?

In ogni caso, andando in "Strumenti/Registro attività", dovresti poter vedere dove hai spostato le email (esaminando le varie voci).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2011 14:59:48 »
Niente da fare, in Registro attività ci sono solo le ultime cose che ho fatto 4/5 voci dopo il fattaccio e non risolutive.

Ma se i messaggi sono presenti nell'elenco "misto" che si ottiene selezionando nella parte sinistra "Posta in arrivo", dovranno pur essere da qualche parte.

Se apro uno di quei messaggi è chiaramente leggibile e quindi presente...

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2011 15:04:47 »
Non sono molto esperto della vista "Cartelle unificate" (non mi piace molto… di solito preferisco usare le "cartelle di ricerca"!), ma credo che "Posta in arrivo" di Cartelle unificate peschi le email dalle varie "Posta in arrivo" dei singoli account. :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2011 15:11:13 »
Esatto. Quindi ci sono e mi sa tanto che ho inavvertitamente spostato tutti i messaggi nell'elenco "misto" che si ottiene selezionando nella parte sinistra "Posta in arrivo" perché lì adesso ne vedo molti doppi...

Solo che adesso è un circo riuscire a capire quali rispostare nella posta in arrivo dell account "Studio" (Libero) sono tantissimi, ci fosse qualche scorciatoia...

Peccato che l'ultimo backup lo avevo fatto quando ho aggiornato alla versione 6.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2011 15:18:09 »
Potresti provare ad ordinare la cartella "Posta in arrivo" di Cartelle unificate in base alla colonna "Ordine ricezione" (non presente di default… quindi da far comparire manualmente).

In questo modo le email verrebbero ordinate secondo l'ordine di "ingresso nella cartella"… e forse questo ti potrebbe aiutare a capire quali sono quelle da riportare indietro.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2011 15:23:22 da Megabyte »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2011 15:28:09 »
Mi domando, ma se visualizza la colonna destinatario o account?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2011 15:37:20 »
Qui mi sa che c'è di peggio...

Mi sono inviato un'email. È comparsa nella posta in arrivo "Studio" e nella zona "mista". Facendo clic sul messaggio per aprirlo leggo il messaggio nell'account e poi sparisce ma rimane presente solo nella zona "mista" (dove sono mescolati tutti i messaggi dei vari account) e non posso spostarlo più neanche trascinandolo nella posta in arrivo dell'account "Studio".

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2011 15:45:30 »
Altra possibilità: installa l'estensione Recover Deleted Messages, e tenta il ripristino dei messaggi originariamente cancellati/spostati dalla cartella "Posta in arrivo" di Studio.

Se non hai compattato, potrebbe funzionare… e in tal caso sarebbe la soluzione più semplice.



Quando avrai risolto, mi sa che dovrai compattare la posta e cancellare tutti gli indici (ma prima aspetta di risolvere). :?
« Ultima modifica: 23 Settembre 2011 15:48:10 da Megabyte »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2011 15:49:34 »
Scusate... ma sono proprio un (inserire insulto pesantissimo a piacere) sarà colpa del panico che mi aveva preso...  :roll:

Posizionandomi sulla posta in entrata dell'account "Studio", menu Visualizza > Discussioni > era selezionato "Non lette" anziché "Tutto" e giustamente avendo letto tutti i messaggi di quell'account mi presentava una pagina bianca (parte destra della finestra) priva di messaggi.

Rimesso su "Tutto" mi sono ricomparsi i messaggi con tanto di doppioni che a questo punto andrò a eliminare a manina.


@Megabyte, avevo compattato... grazie a te e a Godai per l'assistenza e scusate nuovamente per avervi fatto perdere tempo... il panico è cattivo consigliere :wink:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2011 15:53:32 »
Ottimo… l'importante è che hai risolto!! :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2011 16:06:59 »
Ne consegue avevo ri-spostato correttamente i messaggi dal cestino alla posta in arrivo ma avevo "manomesso" inavvertitamente la visualizzazione.

Megabyte, ti concedo di lanciarmi l'insulto peggiore che ti passa per la mente... magari lancialo solo a livello mentale altrimenti ci scomunicano :P

Ancora grazie per il sostegno. Vado di eliminazione manuale dei doppioni, vera purga... uno dei prezzi da pagare all'uso di FreePops per bypassare le restrizioni Libero.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Spostamento maldestro di messaggi. Dove sono finiti?
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2011 16:11:51 »
Sono cose che capitano…
In questi casi però è sempre meglio evitare di "compattare" (operazione che renderebbe irreversibili cancellazioni e spostamenti).

Per individuare e rimuovere i "doppioni", puoi usare l'estensione Remove Duplicate Messages (Alternate) (da usare con molta attenzione!).
« Ultima modifica: 23 Settembre 2011 16:17:58 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.