Autore Topic: Sincronizzare rubrica tra più pc in rete  (Letto 10038 volte)

Offline ministry

Sincronizzare rubrica tra più pc in rete
« il: 23 Settembre 2011 09:46:03 »
Ciao,
da un po' di tempo mi sto scontrando con la necessità di sincronizzare la rubrica di TB tra più pc della stessa rete. Non sono mai riuscito a trovare una soluzione ottimale e quindi mi ero deciso a lasciar cadere la cosa.
La mia situazione: ho 4 macchine in rete (Win e Linux), ognuna dotata di TB ma di un account mail differente. Voglio sincronizzare i contatti tra i diversi pc in maniera bidirezionale, ovvero ognuno dovrebbe poter accedere simultaneamente alla rubrica, leggerla e modificarla. Purtroppo illo tempore ho cercato a lungo una soluzione ma non ho trovato nulla.

Per ora ho risolto con questo accrocchio: su una macchina ho installato il plugin Google Contacts, per sincronizzare la rubrica locale con quella di un account Gmail; la sincronizzazione è bidirezionale e funziona bene. Ho installato il plugin anche sulle altre macchine attivando la sincronizzazione con il medesimo account ma solo in lettura, perché altrimenti spesso e volentieri succedono macelli (contatti che spariscono o vengono duplicati N volte - non ho capito se per limiti della tencologia o bug del plugin).
Ovviamente se voglio aggiornare o rimuovere un contatto posso farlo solo dal primo pc.

Com'è la situazione adesso? Mi sembra impossibile che non ci sia qualche sistema più razionale...

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Sincronizzare rubrica tra più pc in rete
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2011 10:14:03 »
La prima cosa che mi viene in mente è creare un server LDAP interno e porre li la rubrica da condividere.

Purtroppo non è proprio facilissima come procedura. Avresti però la possibilità di condividere la rubrica
a prescindere dal client di posta utilizzato.

Offline ministry

« Risposta #2 il: 23 Settembre 2011 10:20:25 »
Ci avevo pensato anch'io, ma mi par di capire che un server LDAP da un client di posta sia accessibile in sola lettura, e quindi ogni modifica dovrebbe essere fatta con un mezzo esterno.
Purtroppo lavoro con colleghi minimamente informatizzati e mi serve una soluzione per quanto possibile indolore.

Offline butch

« Risposta #3 il: 30 Settembre 2011 18:41:04 »
io cerco la soluzione da più di un anno e non ho ancora trovato niente.

spero tu sia più fortunato di me.
L'unica cosa che ti consiglio, anche se a mio avviso è un paliativo, è creare un account su gmail, che puoi anche non utilizzare, ma che utilizzerai per collegarlo alla estensione Zindus. Questa estensione sincronizza la rubrica di gmail con thunderbird.
Impostando questa estensione su ogni pc e facendola puntare al medesimo indirizzo, tutti i pc si trovano la rubrica sincronizzata.

Ai guru del forum chiedo se può essere giusta questa idea o se ho scritto una cazzata.

Offline mammo

« Risposta #4 il: 11 Novembre 2011 09:55:57 »
Potresti provare se questo add-on fa per te:

https://addons.mozilla.org/en-us/thunderbird/addon/addressbooks-synchronizer/

Io lo uso con TB per tenere aggiornate le rubriche dei miei PC ma credo che crando un nuovo indirizzo email comune a tutti sul quale caricare SOLO le rubriche, potresti ottenere quello che vuoi.
Così, a idea mia: crei un indirizzo su google, lo imposti su tutti i TB dei tuoi colleghi collegnadolo all'estensione. Dopodichè carichi una volta per ututte le rubriche e le avrete sempre sincronizzate. Non ho sperimentato direttamente questa soluzione ma credo dovrebbe funzionare.

Credo ci sia un problema con l'aggiornamento a TB8 ma spero verrà risolto visto che il programma è costantemente aggiornato.
Ciao
Mammo

P.S. che emozione, la prima volta che posso dare una risposta invece che ottenerla!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2011 11:43:01 »
P.S. che emozione, la prima volta che posso dare una risposta invece che ottenerla!!
Ti capisco, capitò anche a me più di otto anni fa...  ;)

Offline abateberio

« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2012 08:54:40 »
Ciao, io ho risolto con dropbox e funziona alla grandissima in modo bidirezionale, comprese le liste. C'è da smanettare un pò ma puoi trovare http://www.rainbowbreeze.it/thunderbird-dropbox-e-gli-indirizzi-di-posta-sincronizzati/
Ovviamente cerca come installare il permalink (la guida è per linux ma va bene anche per winzoz)