Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Mostra contenuti remoti  (Letto 8802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valvola

  • Post: 122
Mostra contenuti remoti
« il: 21 Settembre 2011 23:23:52 »
Nei messaggi con grafica HTML devo sempre selezionare "Mostra contenuti remoti", come posso ottenere questa impostazione fissa di default? Grazie

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2011 00:19:51 »
Osserva attentamente il messaggio



Dal lato opposto al bottone "Mostra contenuti remoti" c'è un link blu che recita "Carica sempre i contenuti remoti da [indirizzo mittente]"

Se lo clicchi, i contenuti remoti provenienti da quell'indirizzo verranno sempre considerati attendibili.

E' una misura di sicurezza: contenuti remoti di mittenti ignoti non andrebbero mai visualizzati alla leggera.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2011 12:11:28 »
Grazie :) Però pensavo ci fosse in opzioni o da qualche altra parte una possibilità di settarlo subito di default per tutti i messaggi, invece da cosa capisco è una specie di autoapprendimento per ciascun messaggio.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2011 12:31:37 »
Credo che ci sia la possibilità di farlo utilizzando l'Editor di configurazione di Thunderbird.

Thundebird > Strumenti > Opzioni > Avanzate > Generale clic sul pulsante "Editor di configurazione", clic su "Farò attenzione, prometto"
Nel campo "Filtro:" della finestra che si apre copia/incolla mailnews.message_display.disable_remote_image (il parametro che regola quell'impostazione dovrebbe essere questo).

Il valore predefinito dovrebbe essere "true".  Doppio clic sulla stringa e il valore dovrebbe passare a "false".

Chiudi la finestra e la finestra delle opzioni e dovresti ottenere quello che richiedi.
Nel caso non fosse ok o cambiassi idea fai la stessa procedura facendolo passare nuovamente a "true".

Comunque vale l'avvertimento che ti ha dato Sokak:
Citazione
E' una misura di sicurezza: contenuti remoti di mittenti ignoti non andrebbero mai visualizzati alla leggera.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2011 15:10:09 »
Grazie. Sì, certo, forse è meglio lasciare le cose come stanno perché comunque si rischia sempre anche se nel mio caso ho un antivirus sul server dell'email.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2011 15:29:41 »
Comunque adesso la soluzione per modificare il comportamento di Thunderbird ce l'hai, valuta tu.

Io di volta in volta decido se visualizzare i contenuti remoti in base all'attendibilità del messaggio e del mittente, in fondo si tratta di un solo clic. Una volta dato il consenso
il gioco è fatto.

Mi stavo chiedendo (non mi è mai capitato) come revocare il permesso di caricare i contenuti remoti per un determinato messaggio/mittente... dove andare a smanettare...

EDIT: trovato. Rubrica > clic destro sul nome del contatto > clic su "Proprietà" nel menu contestuale. Nella finestra che si apre selezionare la scheda "Contatto" (se non selezionata) e in basso deselezionare la casella "Consenti contenuto remoto".
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 15:39:15 da michro »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2011 16:37:14 »
@michro

Se invece il consenso l'avevi dato premendo il pulsante "Mostra contenuti remoti" (a destra) per quel singolo messaggio, per revocarlo devi cancellare gli indici.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2011 16:49:06 »
Scusa Megabyte da dove/come devo revocare cancellando gli indici?

Se non ricordo male facendo clic su "Mostra contenuti remoti", quando ricevo una nuova mail dallo stesso mittente ma non ho dato l'ok con "Carica sempre i contenuti remoti da [indirizzo mittente]" mi ripropone sempre il nuovo messaggio senza visualizzazione dei contenuti remoti... o sbaglio? Quindi perché ricostruire gli indici?

Resta la domanda di come procedere per cancellare gli indici :wink:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2011 16:59:51 »
Se clicchi su "Mostra contenuti remoti", da quel momento per quella singola email vedrai sempre i contenuti remoti (anche dopo aver chiuso e riaperto Thunderbird, indipendentemente dall'attendibilità del mittente).

Il pulsante a destra infatti rende "attendibile" non il mittente, ma solo il singolo messaggio!!
Cancellando gli indici, anche questo "permesso" viene però revocato.

Per cancellare gli indici bisogna andare nella cartella Mail del profilo e (a Thunderbird chiuso) cancellare tutti i files .msf (anche nelle sottocartelle).



P.S.
Naturalmente la cancellazione degli indici non influisce sugli eventuali "permessi" dati ai mittenti (clic a sinistra).
In quel caso bisogna andare in Rubrica e procedere come hai indicato tu.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 17:11:52 da Megabyte »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2011 18:00:13 »
Ok, grazie Megabyte per l'esaustiva spiegazione :wink:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2011 19:39:48 »
Di nulla, michro  :)

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2011 19:46:37 »
>>Per cancellare gli indici bisogna andare nella cartella Mail del profilo e (a Thunderbird chiuso) cancellare tutti i files .msf (anche nelle sottocartelle).

Dove è la cartella Mail del profilo? Non ho capito bene se posso farlo dentro il client di posta oppure dentro la cartella che contiene i files di Thunderbird.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2011 19:53:03 »
Devi chiudere Thunderbird e cercare la cartella del "profilo" sul disco.
È meglio che su Windows abiliti la visualizzazione dei file nascosti.

I profili sono nel percorso:
%appdata%\Thunderbird\Profiles

Se ne hai uno solo, è la cartella ***.default (dove *** sono "caratteri strani").
Dentro il profilo troverai la cartella Mail (che nelle sue sottocartelle contiene fisicamente tutte le tue email).



P.S.
Per effettuare velocemente il backup di posta e impostazioni, basta che periodicamente salvi una copia dell'intero profilo.
È una cosa che conviene ricordarsi di fare metodicamente (e tutte le volte che per qualunque motivo ci lavori manualmente)!!
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 20:10:12 da Megabyte »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Mostra contenuti remoti
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2011 18:54:03 »
Grazie. Sì, certo, forse è meglio lasciare le cose come stanno perché comunque si rischia sempre anche se nel mio caso ho un antivirus sul server dell'email.
i contenuti remoti nel 99% dei casi non contengono virus ma confermano agli spammer (scaricando il contenuto remoto) che l'indirizzo è buono ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.