Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Rel.6.0.2 [Posta In Arrivo] sparita e non si riaggiorna  (Letto 2179 volte)

Offline desmorider

Rel.6.0.2 [Posta In Arrivo] sparita e non si riaggiorna
« il: 19 Settembre 2011 19:15:25 »
Salve a Tutti, esplico qualche dettaglio in più:

A seguito richiesta AUTOMATICA di indicizzazione (pro velocità) da parte del pc (s.o.WIN 7-64) della cartella C: a seguito di una normale ricerca file, mi e' scappato il click sul Sì.  :shock:
Al successivo e indipendente avvio di TB 6.0.2 noto che il riquadro della posta in arrivo è stranamente vuoto.
In basso a sx noto cmq che il programma sta normalmente scaricando i messaggi nuovi dal server, ma ad operazione conclusa nulla cambia.
Naturalmente avevo dei messaggi nella cartella che sono ovviamente spariti. Stranamente pero' avevo creato una sottocartella con alcuni messaggi all'interno che e' rimasta intatta.

Curiosando nel percorso di destinazione C:/Users/***/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/ffcuhz6y.default/Mail/in.alice.it/Inbox.sbd trovo solo la sottocartella di cui sopra e relativo indice mentre a livello superiore noto che il file inbox e' di circa 8 MB (desumo i miei messaggi salvati).

Ho gia' tentato la riparazione con la procedura di TB nonche ripristino di sistema ma senza ottenere risultati.
Help  :mrgreen: :oops:
« Ultima modifica: 19 Settembre 2011 19:19:13 da desmorider »

Offline Eroe

Re: Rel.6.0.2 [Posta In Arrivo] sparita e non si riaggiorna
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2011 22:32:03 »
Non saprei come fare per recuperare il file cui ti riferisci all'interno delle cartelle di Thunderbird.
A occhio 8 Mb mi sembrano davvero poco per rappresentare tutta la tua posta... Non so quanta tu ne avessi... mesi, anni?
Non avevi alcun backup della cartella di Thunderbird?
Dalla struttura da te menzionata della tua cartella di Thunderbird, il tipo di standard di ricezione posta da te utilizzato è lo standard POP.
Ti do il consiglio seguente:
Collegati alla tua casella di posta in webmail. Guarda se almeno li, tutta la tua posta c'è. Se la posta è conservata sulla webmail esegui la procedura seguente.
Crea un nuovo account Alice lasciando che Thunderbird ricerchi i parametri. Per Alice infatti, Thunderbird inserisce direttamente i parametri corretti.
Al termine di questa procedura potrai scaricare in un attimo tutta la tua posta.
A questo punto potrai eliminare il vecchio account.

Offline desmorider

« Risposta #2 il: 20 Settembre 2011 20:24:33 »
Si effettivamente era impostata POP, con l'opzione di default di mantenere copia sul server e OK già lo sapevo, li ci sono un po' di msg soprattutto gli ultimi ricevuti...
il problema e' che nella inbox avevo (pochi) msg piu vecchiotti non piu' presenti nel web server: gli 8 MB di cui sopra mi sembrani corretti a occhio e croce visto che ho iniziato a usare TB dai primi di luglio.
Nel creare il nuovo account come consigliatomi, il programma mi restituisce il messaggio di "SERVER IN ENTRATA GIA' PRESENTE" non premettendomi di completare l'operazione.

Offline desmorider

« Risposta #3 il: 20 Settembre 2011 20:34:22 »
Ho eliminato il vecchio account e ricreato, ora pare funzionare ma dei msg vecchi naturalmente nessuna traccia (anche se ho ancora la copia della cartella da 8mb famigerata :?) in piu la sottocartella indicata nel primo post era collegata all'account quindi sparita, potrei riesumarla  :shock:, ovviamente ho la copia.

Tk's

Offline Eroe

« Risposta #4 il: 20 Settembre 2011 21:05:21 »
Devi dirci per filo e per segno che files contiene la cartella da 8 Mb perché nel tuo primo messaggio descrivi un percorso incomprensibile... "sottocartella di cui sopra e relativo indice" (?)
Inbox.sbd è un file o piuttosto una cartella?
Facci un elenco ordinato di tutto il contenuto della cartella in cui dovrebbe trovarsi la tua posta.
Se necessario, su Windows imposta l'opzione per la visualizzazione di tutti i files nascosti.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2011 21:14:01 da Eroe »