Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Aiuto per organizzare una mail condivisa  (Letto 5055 volte)

Offline alexbra

Aiuto per organizzare una mail condivisa
« il: 16 Settembre 2011 21:40:14 »
Ciao uso per motivi di lavoro una mail condivisa con altre persone, è configurata con Imap di modo che tutti possano leggere le email che arrivano e quelle che sono partite ma vorrei risolvere qualche problema legato alle letture ed ai lavori in corso... e non so se esiste qualche estensione che mi possa aiutare...
per es. una mail viene letta da una collega e quindi ci sta lavorando lei sarebbe interessante come faceva con Outlook segnarla che vi sta lavorando lei e quindi io posso non pensarci (basterebbe una bandierina con una nota colorata cliccando in corrispondenza di qualche punto della medesima mail, o qualcosa di simile... che venga anche vista da tutti gli altri che condividono l'accaunt)....

Non so se mi sono spiegato...bene conoscete qualcosa che potrebbe aiutarci in questo? Grazie
« Ultima modifica: 18 Settembre 2011 22:29:05 da alexbra »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Aiuto per organizzare una mail condivisa
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2011 21:46:29 »
Puoi marcarla importante utilizzando la stella, oppure applicare al messaggio un etichetta.

Offline alexbra

« Risposta #2 il: 16 Settembre 2011 22:59:45 »
vuoi dirmi che nessuno ha ancora pensato ad aggiungerci anche una nota colorata? peccato molto peccato... sapevo dell'etichetta , della stella non ci avevo pensato certo era un'altra cosa quella che intendevo... una bandierina con note applicabili del tipo "ci sta pensando caio" "in attesa di materiale" .... non sarebbe possibile chiederlo come aggiunta e dove?
Grazie
ma proprio sicuro che non esista un'estensione per questo?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2011 23:07:17 »
Esiste l'estensione X-Note ++, compatibile con le ultime versioni di Thunderbird.
Aggiunge una nota (una specie di post-it virtuale) ad una mail ma per visualizzare le  note questa estensione deve essere installata su tutti i PC che utilizzano la mail in condivisione.
Ti va bene questa?
« Ultima modifica: 16 Settembre 2011 23:31:15 da miki64 »

Offline alexbra

« Risposta #4 il: 17 Settembre 2011 08:07:41 »
grazie mille, avevo provato ad installarla ieri da mozzilla add-on ma era la versione per la 3.1 e sulla mia non funzionava. Ora l'ho installata su un pc, la installo sui pc e voi vedo se soddisfa le colleghe che erano abituate con Outlook. a me pare già un passo in avanti interessante... Ti ringrazio
buona giornata

Offline alexbra

« Risposta #5 il: 17 Settembre 2011 11:42:29 »
possibile che funzioni sul singolo pc dove viene fatta la nota? ho provato a scrivere una nota su una email poi mi sono collegato con l'altro pc sempre imap ma l'email che avevo "notato" risulta "snotata" senza nota devo fare qualcosa d'altro?
Scusami e grazie ancora

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2011 22:13:38 »
poi mi sono collegato con l'altro pc
Sì, ma in quel PC l'estensione era installata?

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 17 Settembre 2011 22:19:09 »
Queste tecniche di tipo "proprietario" non mi convincono molto!! :(

Visto che si tratta di un server IMAP, non sarebbe più semplice (e più sicuro) limitarsi a creare delle nuove cartelle sul server (magari una per ogni utente) dove magari ogni utente potrebbe spostare temporaneamente le email che sta gestendo pur lasciandole visibili a tutti gli altri colleghi?
« Ultima modifica: 17 Settembre 2011 22:24:45 da Megabyte »

Offline alexbra

« Risposta #8 il: 18 Settembre 2011 00:39:01 »
per miki64 "cero che l'estensione era installata anche sull'altro pc"!
Per Megabyte certo potrebbe essere una differente soluzione ....ma spesso diventa importante per tutti leggere i messaggi e sapere che qualcuno ci sta pensando o lo prende in consegna.... mi pare meglio il sistema note se funzionasse ora vedo meglio ... Grazie

Offline Barbera

« Risposta #9 il: 18 Settembre 2011 09:30:33 »
Per avere l'indicazione su ogni computer devi aggiornare lo scaricamento del server. Se scarichi la posta ogni 10 minuti questo sarà il tempo impiegato ad avere il quadro aggiornato delle mail, quindi anche la condizione di lavoro.

Offline alexbra

« Risposta #10 il: 18 Settembre 2011 22:09:14 »
grazie ora la provo, ma purtroppo non funziona. Ho aspetttato che scaricasse  altri messaggi, ho provato a leggere nuove email... ma niente la nota la leggo solo sul computer sul qualel'ho inserita...
forse devo fare qualcosa in più? Aiuto grazie
« Ultima modifica: 18 Settembre 2011 22:30:55 da alexbra »

Offline alexbra

« Risposta #11 il: 18 Settembre 2011 22:39:10 »
forse ho trovato il problema:
Codice: [Seleziona]
Question: Could you store the notes directly in the e-mail so that the notes can be used across different computers when using IMAP?

Starting with version 2.2.1, you can configure the storage path for your notes. By default, notes are stored in the "XNote" folder in your Thunderbird profile directory. In order to access the notes on a different computer or to share them with other users, configure the storage path to a mounted network drive, e.g., using WebDAV, Windows Share / Samba, or NFS. Beware that this might have a negative impact on the performance of the message list (scrolling) due to the network latency and the way how the XNote column is implemented.
    In order to change the storage location, use the advanced configuration editor (Tools – Options – Advanced – General – Config Editor...) to add the property "xnote.storage_path" (right mouse click – "New → String") and configure it with your desired path. If you already had some notes, don't forget to move them to the new location.
    Similar to the previous option, you can store your whole Thunderbird profile on a shared network drive (requires appropriate configuration of "profiles.ini" in your Thunderbird user directory). Beware that this might have a big performance impact – depending on your network and the amount of data stored in your profile directory.
    Another suggested option is to use some custom X-... header to store the note in the message header (it was reported that MailTags for Apple Mail does that). This will most likely not be implemented—unless someone contributes the necessary code.

Ma non riesco a capire come posso fare... grazie per ogni chiarimento
« Ultima modifica: 18 Settembre 2011 22:42:07 da alexbra »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2011 00:11:02 »
cosa non ti è chiaro?

Offline alexbra

« Risposta #13 il: 21 Settembre 2011 07:50:24 »
come farlo...
ovvero i pc utilizzati non sono sulla medesima rete quindi dovrei utilizzare uno spazio comune (web, ftp...che altro?) come lo configuro come controllo gli accessi alle note) i vari passaggi e la soluzione migliore.
per es utilizzo un fritz box come router che ha la possibilità di gestire uno spazio web documentale diciamo web e/o ftp...registrato su pennetta o disco esterno .... quale e come procedere se qualcuno avesse già qualche esperienza in proposito 

Offline Barbera

« Risposta #14 il: 21 Settembre 2011 21:12:30 »
Su gmail IMAP nelle opzioni si può scegliere quali voci visualizzare. Non so quale sia il tuo server ma verifica le opzioni di visualizzazione. Il bello del server IMAP è il sincronismo totale con l'utente.