Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi nella ricezione di posta da tin.it thunderbird 6.0.2  (Letto 6502 volte)

Offline aliciotta

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al vostro forum e dichiaro subito di essere a digiuno di conoscenze informatiche.
Ho installato sul mio MAC thunderbird 6.0.2 e fino a questo momento non ho mai avuto problemi.
Ieri, visto che ho tre caselle di posta, ho cercato di risolvere un problema di ricezione sugli indirizzi "secondari" da cui non riuscivo a inviare messaggi ma solo a riceverli.
Oggi, probabilmente perché ho toccato qualcosa che non dovevo, non riesco a scaricare la posta dal mio indirizzo tin.it

Ecco l'errore riscontrato:

Operazione non riuscita su 'Posta in arrivo'. Il server di posta per l'account ...@tin.it ha risposto: unrecognized IMAP4 command or invalid state..

Qualcuno riesce ad aiutarmi e a spiegarmi cosa può essere accaduto o, meglio, cosa ho toccato per creare tale problema?

Grazie e un saluto a tutti.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2011 21:32:10 da aliciotta »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Problemi nella ricezione di posta da tin.it thunderbird 6.0.2
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2011 21:42:26 »
L'account è imap, vero? Il tuo isp è telecom?

Secondo me si tratta di un problema temporaneo del server di posta. Con il vecchio tin.it spesso ci sono dei problemi.

Offline aliciotta

« Risposta #2 il: 10 Settembre 2011 21:46:41 »
Ciao,
grazie per la risposta!
Ho un account imap e mi connetto tramite fastweb.
Ho notato che però, nonostante l'errore persista, la posta viene inviata.

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 11 Settembre 2011 11:30:14 »
Lo strano è che se le tue caselle TIN sono gratuite, con Fastweb come gestore della connessione ad internet NON potresti:
- ricevere la posta
- inviarla, se non utilizzando un smtp di Fastweb o un smtp libero da estendere anche agli indirizzi "secondari".
Se ci dici qualcosa di più sulle tue singole caselle di posta, forse si può capire qualcosa di più, ferma restando la realtà di cui sopra.

« Ultima modifica: 13 Settembre 2011 22:38:47 da Eroe »

Offline aliciotta

« Risposta #4 il: 13 Settembre 2011 22:21:15 »
Grazie per la risposta!
Io ho una casella di posta a pagamento e comunque invio e ricevo posta tramite un smtp di Fastweb, così come segnalato nell'apposita casella.
Le altre due caselle di posta funzionano regolarmente sia in entrata che in uscita.

Offline Eroe

« Risposta #5 il: 13 Settembre 2011 22:56:28 »
Pur nella frammentarietà delle informazioni che hai dato, (non sappiamo quali sono i singoli account che utilizzi), posto che sicuramente ne hai uno TIN e le impostazioni sono:

Server in ingresso: box.tin.it (sia IMAP sia POP)
Porta 143
Nome utente: il tuo indirizzo che precede la chiocciola
Sicurezza connessione nessuna
Password cifrata o in chiaro

Server in uscita: mail.tin.it
Porta 25
Nome utente: non specificato
Metodo di autenticazione: nessuna autenticazione
Sicurezza della connessione: nessuna