Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Risolto] Firefox 6 e Linux Debian Squeeze  (Letto 3964 volte)

Offline sisko

Re: Firefox 6 e Linux
« Risposta #15 il: 09 Settembre 2011 17:18:46 »
Bha io la home la ho su un altro disco e tutti i pacchetti di debian e opportune librerie vengono installati in usr cmq mi avete fatto notare un altra cosa molto utile che non avevo visto ovvero che gli eseguibili sono presenti in /usr/bin e questo è questa è un altra cosa utile,
Cmq io riesco ad aggiornare firefox senza problemi e cambi di permessi e nella home ho solo i miei documenti e per scelta professionale intendo lasciarci solo loro.... anche per compatibilità con altri sistemi ma va bhe dettagli....
Cmq ho controllato i plugin e me li cerca giustamente nella cartella mozilla plugins quindi direi che sto punto è ok...  anche se la cartella è in etc/usr/lib/firefox
cmq per sfizio provo a lanciarlo dalla home e vedere come si comporta poi vi dico

Offline sisko

« Risposta #16 il: 09 Settembre 2011 17:22:55 »
Nada nemmeno dalla home non mi risolve i problemi, resta esattamente uguale....
Cmq ho notato che lanciando da terminale firefox mi da una sfilza di warning ma non so cosa siano forse avete idee o forse sono assolutamente inutili bho
io intanto posto
Codice: [Seleziona]
Gtk-Message: Failed to load module "canberra-gtk-module": /usr/lib/gtk-2.0/modules/libcanberra-gtk-module.so: wrong ELF class: ELFCLASS64

(firefox-bin:3283): Gtk-WARNING **: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/engines/libclearlooks.so: wrong ELF class: ELFCLASS64

(firefox-bin:3283): Gtk-WARNING **: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/engines/libclearlooks.so: wrong ELF class: ELFCLASS64

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #17 il: 09 Settembre 2011 17:40:21 »
Vedi se questa discussione può esserti di aiuto:

http://forums.debian.net/viewtopic.php?f=6&t=65266

Offline sisko

« Risposta #18 il: 09 Settembre 2011 18:30:01 »
:-S ci ho dato una letta ma capito poco :-s stasera provo a darci una letta di meglio

Offline Gabo2

« Risposta #19 il: 09 Settembre 2011 19:11:01 »
per installare firefox sono ricorso ad un metodo di forza bruta

Ma installarlo dal gestore pacchetti no?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #20 il: 09 Settembre 2011 19:53:54 »
Gabo2: Firefox per motivi di licenza non è incluso nella distribuzione e nei repo ufficiali, al suo posto c'è un fork chiamato IceWeasel.

Per cui, o si scarica da Mozilla o si compila o si usa un repo alternativo (non ufficiale).

Offline sisko

« Risposta #21 il: 10 Settembre 2011 10:16:51 »
Quoto Undepass non è ubuntu è debian :-P
Cmq hai parlato di repo non ufficiale ne hai alcuni da consigliare, che forse loro è più integrato nel sistema? (ho un esame mercoledì chiedo scusa ma non ho moltissimo tempo per vagliare le strade)
Cmq per il discorso che mi è stato postato sulle lib64 ci ho dato un occhio ma non ho trovato o non ho capito dove aggiungere la stringa per esportare la gdk :-(

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #22 il: 10 Settembre 2011 11:56:43 »
No, mi viene in mente il repo di Linux Mint Debian Edition. Là dovrebbe starci Firefox aggiornato praticamente sempre all'ultima versione.

Il repo è ufficiale, ma ovviamente non conforme alla dfsg.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #23 il: 10 Settembre 2011 18:16:01 »
Ma scusate, usando firefox a 64 bit non dovrebbe dare il problema sulle gtk a 32 bit O.o

Un macello di questi problemi li ho risolti automaticamente installando le ia32-libs e le ia-32-sun-java6-bin (fermo restando che uno usi la sun java invece della openjdk)

Da quel punto in poi, un un bel po' di roba a 32 bit binaria che usavo ha smesso di fare rogne e sputare errori nel terminale senza che dovessi fare un tubo

Offline sisko

« Risposta #24 il: 11 Settembre 2011 00:31:27 »
Uso la sun jvm, e ho quelle librerie installate ora provo con il repository di mint e ti so dire

Offline sisko

« Risposta #25 il: 11 Settembre 2011 00:50:52 »
No, mi viene in mente il repo di Linux Mint Debian Edition. Là dovrebbe starci Firefox aggiornato praticamente sempre all'ultima versione.

Il repo è ufficiale, ma ovviamente non conforme alla dfsg.
Dimmi che sei una ragazza che ti sposo :-P apparte gli scherzi, installando firefox da repository mind, (e inseguito aggiornandolo da firefox stesso la mint è ferma al 4.0 ) tutti i miei problemi si sono risolti in cascata:
Gli errori all'avvio sono spariti, i plugins sono stati tutti trovati, la stampante pure... poi ho installato il paccheto flash-plugin-non-free (che ovviamente prima non andava) e magicamente anche flash player ha iniziato a fare il bravo, si è integrato con firefox e lavora bene con pulseaudio.
Il problema di fondo è stato risolto dimostrando che quasi sicuramente tutte le noie sono dovute al fatto che installandolo a forza bruta firefox non si integra bene con debian, cosa bisogna fare per integrarlo non lo so, ma installando dal repository mint e poi aggiornando il tutto lavora che è una meraviglia grazie a tutti :-)
Ho provveduto ad editare il titolo aggiungendoci un risolto, almeno se a qualcuno ricapita può trovare utili spunti di riflessione per risolverlo a sua volta

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: [Risolto] Firefox 6 e Linux Debian Squeeze
« Risposta #26 il: 11 Settembre 2011 08:16:58 »
No, mi spiace per te, non sono una ragazza... :D

Citazione
dimostrando che quasi sicuramente tutte le noie sono dovute al fatto che installandolo a forza bruta firefox non si integra bene con debian

Ti posso assicurare che altri utenti di questo forum utilizzano magnificamente Firefox scaricandolo da Mozilla senza problemi su Debian. Non ho esperienza con la versione a 64 bit ma mi viene in mente che il problema possa essere dovuto alla mancanza di qualche libreria...

Non ho però capito questa cosa:

Citazione
firefox da repository mint, (e inseguito aggiornandolo da firefox stesso la mint è ferma al 4.0 )

Cioè: hai installato Firefox da Mint e va bene, ma come hai fatto poi ad aggiornarlo senza usare i repository?

Offline sisko

Re: [Risolto] Firefox 6 e Linux Debian Squeeze
« Risposta #27 il: 11 Settembre 2011 11:00:51 »
come si aggiorna firefox normalmente senza aspettare l'aggiornamento automatico :-): aiuto->informazioni su firefox
A quel punto lui si cerca la versione più aggiornata, la scarica e poi chiede di installarla.....

Ah si dimenticavo quoto la libreria, o meglio, probabilmente con la versione a 64 bit fa i capricci con qualche path non esportato o qualcosa di simile che gli impedisce di localizzare le informazioni del S.O
« Ultima modifica: 11 Settembre 2011 11:59:55 da sisko »

Offline Gabo2

« Risposta #28 il: 11 Settembre 2011 12:57:21 »
Gabo2: Firefox per motivi di licenza non è incluso nella distribuzione e nei repo ufficiali, al suo posto c'è un fork chiamato IceWeasel.

Per cui, o si scarica da Mozilla o si compila o si usa un repo alternativo (non ufficiale).

Si scusa, non mi ricordavo più, anche se in realtà ho utilizzato anche debian.