Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: XUL e Richiesta salvataggio password  (Letto 707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
XUL e Richiesta salvataggio password
« il: 06 Settembre 2011 11:40:34 »
Da quando Mozilla ha deciso che con le nuove versione di Firefox, per motivi di sicurezza, xul remoto non doveva essere interpretato di default, molte cose son cambiate.

Tra queste una cosa molto semplice/utile che non funziona più.

Caricando una pagina di login in PHP/ASP tramite iframe in XUL (integrato in una estensione per fare in modo che possa funzionare e anche per altri motivi), effettuando il login, Firefox non visualizza più il fumetto con la richiesta di salvataggio password.

Questo in precedenza, prima dell'inibizione di XUL e di alcune impostazioni, ha sempre funzionato.

Ora la mia domanda, rivolta a chi ha più competenza di me al riguardo (klades, dafi, MaK, etc...) è questa: è possibile ripristinare la richiesta di salvataggio password anche per quel genere di login?

E' possibile ovviare in qualche modo?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: XUL e Richiesta salvataggio password
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2011 20:50:47 »
Puoi fornire un "test-case" per verificare e sperimentare?

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: XUL e Richiesta salvataggio password
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2011 22:47:21 »
Certamente klades :)

Mandato tramite pm.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: XUL e Richiesta salvataggio password
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2011 19:40:15 »
La richiesta di salvataggio funziona sempre, solo che con Firefox6 il "fumetto" è messo nella "url-bar", che la tua estensione nasconde quando apri quella finestra.
Devi trovare il modo di portarlo via da lì, oppure di implementare un metodo diverso.

P.S: curiosamente però non mi funziona la prima volta che si fa il login, probabilmente c'è qualcosa che va inizializzato. Prova a indagare :-)  
--> EDIT: ancora più curiosamente questo problema sparisce se setti l'attributo "src" dell'oggetto browser non direttamente, ma con un window.addEventListener("load"....)
« Ultima modifica: 07 Settembre 2011 20:09:44 da klades »

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: XUL e Richiesta salvataggio password
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2011 23:58:46 »
La richiesta di salvataggio funziona sempre, solo che con Firefox6 il "fumetto" è messo nella "url-bar", che la tua estensione nasconde quando apri quella finestra.
Devi trovare il modo di portarlo via da lì, oppure di implementare un metodo diverso.

A dire il vero, anche spostando la finestra, non esce mail il fumetto...ed è stato testato su diversi computer, anche con Firefox appena installato

P.S: curiosamente però non mi funziona la prima volta che si fa il login, probabilmente c'è qualcosa che va inizializzato. Prova a indagare :-)  
--> EDIT: ancora più curiosamente questo problema sparisce se setti l'attributo "src" dell'oggetto browser non direttamente, ma con un window.addEventListener("load"....)

mmm ok provo a fare dei test e in caso a modificare lo script.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: XUL e Richiesta salvataggio password
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2011 00:16:41 »
Mi sa che non mi sono spiegato bene: tu usi per aprire la finestra

Codice: [Seleziona]
window.open('chrome://e2waste/content/e2raee.xul', 'bmarks', 'chrome,toolbar=no,locationbar=no,menubar=no,scrollbars=no,resizable=yes,width=800,height=600');

in questo modo nascondi tutte le barre e quindi anche la "url-bar" con il fumetto. Fai solo una prova mettendo invece

Codice: [Seleziona]
window.open('chrome://e2waste/content/e2raee.xul', 'bmarks', '');
Dopo di che, in e2raee.xul, non mettere l'attributo "src" nell'elemento browser, per comodità metteci un "id" (per esempio "content") e aggiungi

Codice: [Seleziona]
window.addEventListener("load", function() { document.getElementById("content").setAttribute("src", "<url>");} , false);

A me così funziona...

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: XUL e Richiesta salvataggio password
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2011 00:41:31 »
per l'addEventListener l'avevo capito e già subito implementato ma continuava a funzionare su Firefox 3.6.21 e non su Firefox 6.0.2.

Ho provato a modificare le varie opzioni del window.open e alla fine ho scoperto cosa è che blocca l'uscita del fumetto per il salvataggio della password...la dicitura chrome prima della dichiarazione delle opzioni della finestra.

Dall'immagine che ti ho inviato tramite PM, puoi notare che finalmente esce il fumetto...puoi anche notare dove esce però...la stessa cosa, la ottengo anche se rendo visibile tutto come mi hai indicato tu.

Dici che c'è qualche altra cosa da implementare?

P.S.: lo so che mettendo location=yes, ottengo il fumetto al posto giusto ma come posso fare a tenerlo nella finestra in xul senza mostrare la location bar?

Bella domanda eh? :lol:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011 01:03:49 da A35G »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: XUL e Richiesta salvataggio password
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2011 11:56:23 »
P.S.: lo so che mettendo location=yes, ottengo il fumetto al posto giusto ma come posso fare a tenerlo nella finestra in xul senza mostrare la location bar?
Bella domanda eh? :lol:

Sì, bella domanda :-)

Secondo me, hai 3 vie possibili da esplorare:

1) crei una barra o un altro elemento tu, che rimpiazzi il fumetto, magari sfruttando il fatto che dovresti poter intercettare l'apertura del fumetto, anche se nascosto

2) cerchi di spostare via javascript il fumetto all'interno della finestra xul

3) mantieni visibile la location bar, ma nascondi tutti i suoi elementi a uno a uno, ad eccetto di un piccolo box con il fumetto.

Parlo in teoria, perché non ho fatto prove con nessuno dei tre.
A occhio direi che il n.1 è fattibile, ma non semplicissimo; il n.2 forse non fattibile; il n.3 piuttosto semplice da fare, ma forse non bellissimo alla fine.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: XUL e Richiesta salvataggio password
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2011 12:14:11 »
1) crei una barra o un altro elemento tu, che rimpiazzi il fumetto, magari sfruttando il fatto che dovresti poter intercettare l'apertura del fumetto, anche se nascosto

A occhio direi che il n.1 è fattibile, ma non semplicissimo;

Ma non saprei come fare :D

2) cerchi di spostare via javascript il fumetto all'interno della finestra xul

il n.2 forse non fattibile;

L'unico modo per averlo all'interno della finestra è: togliere il parametro chrome e rendere visibile la location bar che non è gestibile.

3) mantieni visibile la location bar, ma nascondi tutti i suoi elementi a uno a uno, ad eccetto di un piccolo box con il fumetto.

il n.3 piuttosto semplice da fare, ma forse non bellissimo alla fine.

Si è semplicissimo ma come detto per il punto due, purtroppo non è fattibile come cosa.
Non è fattibile perchè la location bar, se resa visibile, in realtà, non appartiene alla nuova window/overlay ma appartiene alla finestra madre (browser.xul) di Firefox.

Qualsiasi operazione eseguita su quella barra, si ripercuote sulla finestra principale di Firefox.

Il parametro chrome, serve a gestire la nuova finestra aperta, in modo indipendente, con una UI tutta sua quindi in teoria, se volessi usarlo, dovrei ricostruirmi tutto da zero. Sbaglio?

Attualmente, per ovviare a questo "problema" del salvataggio password, ho implementato il "Ricorda Password" sulla finestra di login...funziona tutto o quasi.

Il quasi sta nella gestione del cookie.
In che senso?

Nel senso che se scelgo di memorizzare l'attività di accesso, il cookie viene creato ma l'estensione non ne tiene conto.

Mi spiego meglio:
Mi si apre la finestra con il login, effettuo il login chiedendo di ricordare la password, chiudo la finestra, la riapro e mi si ripresenta il form di login; se invece chiudo Firefox, lo riapro e apro la finestra, ottengo la piattaforma con il login eseguito.

Questo secondo me perchè Firefox non riesce a gestire tramite l'estensione, l'immissione e la gestione in tempo reale del cookie appena creato.


Ok ok problema mio...risolto :lol:
« Ultima modifica: 09 Settembre 2011 15:25:04 da A35G »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.