Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Vantaggi di TB6 vs TB2  (Letto 1602 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Vantaggi di TB6 vs TB2
« Risposta #15 il: 02 Settembre 2011 09:20:23 »
Scusatemi ma, a questo punto, mi urge una domanda onde evitare incasinamenti.
Mettiamo di dover disinstallare la 2.0.0.24 per prima cosa.

Io faccio una copia di sicurezza della directory Thunderbird sotto C:\utenti\win7\AppData\Roaming
Essa contiene anche le estensioni ed altri ammennicoli della 2.0.0.4
Come faccio a far si che sia valida anche per la versione 3.1.13?
Intendo dire che non mi piace che rimangano in giro cose di versioni vecchie che non servono e potrebbero causar confusione (almeno in me).

Ovvio, potrei cancellare tutto meno le Mail; ma, in questo caso, come ritrova TB3 tutte le email che avevo (io ho 7-8 caselle di posta configurate) e le relative impostazioni dei singoli account?

Cos'è, in pratica, che dovrei cancellare dalla directory Thunderbird e cosa dovrei lasciare?
E se, dopo aver installato TB3, dovessi modificare manualmente qualche file, quale e come dovrei modificare?

Di primo impatto, cancellerei tutto e, poi, ripristinerei solo la cartella MAIL (tanto devo reistallare le estensioni da capo....) ma come faccio a non perdere i settaggi degli account e come faccio a far vedere tutti gli account a TB3?

A proposito di estensioni... quando è nato TB3 molte estensioni che mi si aggiornavano automaticamente avevano dei problemi con TB2, quindi mi toccava fare un downgrade a mano.
Ora che c'è TB6 (e TB5), siamo sicuri che le estensioni funzionino ancora bene su TB3?
Io ho: QIUCKTEXT, CHANGE QUOTE AND REPLY FORMAT, EMAIL ADDRESS CRAWLER, MORE FUNCTIONS FOR ADDRESS BOOK, REMOVE DUPLICATE MESSAGES, SIGNATURE SWITCH ed i dizionari italiano ed inglese

Grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Vantaggi di TB6 vs TB2
« Risposta #16 il: 02 Settembre 2011 10:52:09 »
A proposito di estensioni... quando è nato TB3 molte estensioni che mi si aggiornavano automaticamente avevano dei problemi con TB2, quindi mi toccava fare un downgrade a mano.
Ora che c'è TB6 (e TB5), siamo sicuri che le estensioni funzionino ancora bene su TB3?
Io ho: QIUCKTEXT, CHANGE QUOTE AND REPLY FORMAT, EMAIL ADDRESS CRAWLER, MORE FUNCTIONS FOR ADDRESS BOOK, REMOVE DUPLICATE MESSAGES, SIGNATURE SWITCH ed i dizionari italiano ed inglese

ChangeQuoteAndReplyFormat funziona senza problemi.

Per quanto riguarda MoreFunctionsForAddressBook, devi installare manualmente la versione per TB3 o superiori da questa pagina. Infatti da TB2 a TB3, non si può usare l'aggiornamento automatico.
In compenso la versione per TB3 e superiori ha un sacco di funzionalità in più! :-)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Vantaggi di TB6 vs TB2
« Risposta #17 il: 02 Settembre 2011 12:55:57 »
Sono tutte estensioni tuttora sviluppate… quindi non avrai problemi dopo l'aggiornamento.

Dopo aver disinstallato TB 2.0.0.24, non toccare il profilo: installa TB 3.1.13, che riconoscerà automaticamente il profilo preesistente (con tutte le impostazioni) e, se necessario, lo aggiornerà.

Se ci saranno "residui" di vecchie estensioni non più compatibili, li eliminerai in seguito (disinstallando le relative estensioni e/o installando la nuova versione, come ti ha indicato Klades per MoreFunctionsForAddressBook).

Thunderbird è molto robusto: è difficile che il profilo si corrompa durante un upgrade (anche se naturalmente tutto può succedere)!!
Magari, visto che hai molta posta, prima di aggiornare compatta le mail e cancella tutti gli indici (naturalmente dopo aver fatto un backup completo).
Se proprio vuoi esagerare con la prudenza, disattiva preliminarmente tutte le estensioni (senza disinstallarle). In questo caso le riattiverai poi una per una dopo l'upgrade
« Ultima modifica: 02 Settembre 2011 13:33:24 da Megabyte »

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Vantaggi di TB6 vs TB2
« Risposta #18 il: 02 Settembre 2011 23:11:46 »
Fatto ragazzi.
Tutto e' andato liscio. Come avevate detto (e come pensavo).
TB3 è molto simile a TB2.
La cosa che, a primo acchito apprezzo è la ricerca: molto pratica
Altri vantaggi non ne vedo (se ce ne sono di importanti, ditemelo per favore)
Quello che non mi piace è la velocità.
E' mai possibile che le versioni nuove siano sempre più lente?
Capisco le funzioni aggiunte, ma a volte si potrebbe anche provare a fare programmi più reattivi e semplici invece di inserirci dentro di tutto

Ok, sono demodè, ma a me piace che il telefono faccia bene le telefonate, la macchina fotografica le foto ed un client di posta gestisca la corrispondenza velocemente.
Gli oggetti (o software) che pretendono di fare di tutto, alla fine dei salmi, non fanno niente per bene. Sono per sempliciotti che si accontentano perchè non hanno pretese e perchè li usano saltuariamente

Spero che TB6 sia una scheggia... anche se non riesco a capire cosa debba fare di più di TB3 (o di TB2) un client di posta. Tutto quello che gli si può aggiungere e che non serve alla posta  potrebbe non essere gradito a molti utenti.....

Bah.... vedremo cosa tirano fuori 'sti americani....

Grazie tantissime a Megabyte e Klades  :D

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Vantaggi di TB6 vs TB2
« Risposta #19 il: 02 Settembre 2011 23:38:58 »
Di nulla :D

Vedrai che TB 3 non è così lento come inizialmente può sembrare (tranne in fase d'avvio, dove indubbiamente il rallentamento è tangibile).
I miglioramenti ci sono… li verificherai a poco a poco. Il vantaggio maggiore è però che adesso stai finalmente usando un "software supportato"… e questo è sicuramente un miglioramento non trascurabile!!
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 00:57:04 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.