Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cestino non funzionante  (Letto 3329 volte)

Offline darlinger

Cestino non funzionante
« il: 30 Agosto 2011 08:45:55 »
Salve a tutti.
E' da un pò di tempo che ho un problema relativo al cestino. Il mio thunderbird è configurato con vari SMTP ed ognuno di questi ha il suo proprio cestino. Su un però il mio cestino non va e quando provo a cancellare una mail mi appare questo messagigo "L'operazione non è riuscita perché la cartella è in uso. Attendere il completamento di questa operazione e riprovare." pertanto devo prendere maualmente la mail e buttarla in uno degli altri cestini.
Mi potete aiutare?
Grazie

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Cestino non funzionante
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2011 09:14:20 »
Scusa ma non ho capito la connessione tra il problema del cestino e il numero dei server smtp per l'invio delle mail.

In ogni caso hai provato a compattare la cartella?

Offline Barbera

« Risposta #2 il: 30 Agosto 2011 10:10:16 »
Mi aggrego perchè anche il mio Cestino non funziona. Ho svariati account pop3 ed 1 IMAP e su nessun account le mail "cestinate" restano nel cestino. Nelle proprietà delle cartelle ho messo "Non eliminare nessun messaggio, ho provato anche "elimina messaggi dopo nn gg.
Ho letto i vari thread passati senza risultato.
Il guaio è che le mail "Indesiderate" con la "politica di conservazione" le elimino dopo tot gg ma queste non passano dal cestino che è sempre vuoto e ieri è successo un piccolo guaio e mi sono sparite circa 200 email.

Offline darlinger

« Risposta #3 il: 30 Agosto 2011 14:32:41 »
Volevo semplicemente far capire che per ogni smtp ho un cestino e solo uno di questi cestini non funziona. Comunque per semplificare il discorso ecco cosa accade: Al momento che seleziono una mail e gli dico elimina anzichè andare a finire nel cestino appare il messaggio d'errore citato in precedenza. 

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2011 23:57:54 »
@darlinger
proviamo a fare chiarezza ...
i server smtp servono per l'invio e a meno che tu non abbia degli account "particolari" nel 99% dei casi ti basta un solo server smtp che deve essere quello del tuo provider
il cestino è legato all'account che è configurato o su un server pop3 o su un server imap
l'account che ha il problema come è configurato?
hai provato a compattare il cestino come ti è stato consigliato?
se provi a spostarci dentro una email manualmente ti da lo stesso messaggio?

@Barbera
non mi sembra proprio lo stesso problema :?
hai verificato che nelle impostazioni degli account non sia spuntato "svuota cestino all'uscita"?
se elimini una email la vedi nel cestino?
se ci sposti manualmente una email la vedi?

Offline darlinger

« Risposta #5 il: 01 Settembre 2011 14:52:12 »
Scusate ma vi sto facendo incartare su di una cosa abbastanza semplice e non riesco a farmi capire. Allora....
Il mio Thunderbirdi è configurato con vari account. Uno gmail, uno yahoo, uno .net ed infine l'ultimo .biz. Ognuno di questi account ha il suo proprio cestino. Se prendo una mail di gmail, yahoo o .biz e la sposto manualmente nel prioprio cestino di riferimento, oppure se gli dico elimina, questa va a finire nel cestino. Stessa cosa non accade per il .net. Come prendo una mail e gli dico elimina o la sposto nel proprio cestino esce fuori l'errore. Se la stessa mail la prendo e la butto nel cestino dell'accou nt di gmail po degli altri funzionanti tutto ok. Il problema è che lo devo fare manualmente e non posso selezionare la mail e dirgli elimina. Oppure non so se esiste la possibilità di avere un unico cestino per tutti gli account e non uno per ogni account.
Spero questa volta di essere stato più chiaro.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2011 05:00:58 »
Onestamente non so da che cosa possa dipendere, ma hai provato ad utilizzare l'estensione XPunge https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/xpunge/ ?
Può darsi che ti risolva il problema (incrociamo le dita).  :)
Ovviamente devi abilitare MultiXPunge tra le opzioni dell'estensione (non ho collegato adesso il mio HD esterno, quello con TB, sennò potrei esserti più preciso).

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2011 00:09:21 »
io veramente avevo capito benissimo ... tu ti sei scordato di rispondere ;)
è un account pop3 o imap?
hai provato a compattare il cestino?

Offline darlinger

« Risposta #8 il: 15 Settembre 2011 10:50:36 »
L'account è un pop3 ed ho provato più volte a compattare il cestino ma il risultato non cambia :(