Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Risolto] problemi di formattazione email  (Letto 2314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
[Risolto] problemi di formattazione email
« il: 24 Agosto 2011 19:23:10 »
ciao,
è un pò di tempo che ho notato un grosso problema su Thunderbird  a prescindere dalla versione:
attualmente ho istallato la nuova versione 6 su windows xp ma visto che non è stato risolto niente in varie versioni rilasciate in un anno e oltre ho deciso di chiedere sul forum.

quando si va a comporre una nuova email la formattazione non è per niente costante. Nonostante nelle impostazioni venga scelto un certo tipo di carattere e una certa grandezza (sufficientemente grande)  è sufficiente un invio  dopo poche righe per far andare la formattazione del testo in un carattere diverso e sicuramente molto più piccolo ; questo crea molta confusione sopratutto per chi deve ricevere e leggere il messaggio poi e non lo si può assolutamente lasciare con formattazione mista in quel modo.

Direi che l'editor incorporato a Thunderbird continua ad essere estremamente scadente per questo motivo e vari altri problemi di formattazione come quando si vuole inserire un collegamento a sito web..

 ma in passato avevo sentito dire che esisteva una estensione per gestire la composizione messaggi da un editor esterno.. e se non ricordo male l'avevo anche usato in un primo tempo quando passai per la prima volta a Thunderbird ..
 ad esempio l'ideale editor esterno sarebbe Writer di Libre Office (che come sappiamo è a livello di funzionalità uguale ad Open Office)  che uso in continuazione con ottimi risultati.

Qualche idea?
Grazie
Dimitri

« Ultima modifica: 25 Agosto 2011 10:51:12 da frondizi1 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: problemi di formattazione email
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2011 20:18:38 »
ma in passato avevo sentito dire che esisteva una estensione per gestire la composizione messaggi da un editor esterno..
Potrebbe andarti bene questa estensione?
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/realborders.html
Ciao.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: problemi di formattazione email
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2011 00:04:40 »
Ciao!
grazie,
ho dato un'occhiata alla pagina di questa estensione e vedo che, dalle varie migliorie e funzioni aggiunte nelle varie versioni, dovrebbe essere in grado di risolvere non solo il mio tipo di problemi ma anche tanti altri.
Lo devo sperimentare un pò e poi ti farò sapere :-)

Dimitri

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: problemi di formattazione email
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2011 00:55:55 »
Ciao,
niente da fare!  thunderbird 6 non me lo fa neanche istallare perché come al solito una marea di componenti diventano incompatibili con le nuove versioni.
Questa è la cosa che mi fa più arrabbiare di Mozilla .. adesso hanno preso addirittura questa moda di far uscire nuove versioni ogni pochi mesi e così l'incompatibilità necessariamente aumenta..
ma almeno si decidessero loro a risolvere i problemi innumerevoli che saranno segnalati via via senzaltro da qualcuno..

il problema è che spiegarsi in inglese usando un linguaggio prettamente tecnico diventa molto difficile persino per me che in scrittura e lettura lo gestisco piuttosto bene. 
Forse ci vorrebbe qualche intermediario italiano che si occupasse di far ponte per segnalare i vari bug o migliorie da suggerire..

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: problemi di formattazione email
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2011 01:26:53 »
Ciao,
ho applicato un recente suggerimento per poter usare estensioni apparentemente incompatibili sia su firefox che thunderbird:
si tratta di questa estensione: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/add-on-compatibility-reporter/?src=api
permette una maggiore flessibilità in attesa di eventuali aggiornamenti compatibili di varie estensioni. 

adesso posso provare a sperimentare per un pò l'estensione suggerita in precedenza per formattare il testo..

Dimitri

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: problemi di formattazione email
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2011 10:05:53 »
Ok, facci sapere (però la prossima volta non aggiungere post su post, è sufficiente editare il primo post).  ;)

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: problemi di formattazione email
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2011 10:25:18 »
Ok, facci sapere (però la prossima volta non aggiungere post su post, è sufficiente editare il primo post).  ;)
ah ok, hai ragione  :lol:
in realtà io pensavo che fosse giusto editare il post finché non contiene tutte le informazioni necessarie ma avevo visto in un altro forum fare così.. evidente che non erano esempi corretti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: problemi di formattazione email
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2011 10:45:38 »
[OT]
Per primo intendevo questo, non il primo in assoluto.
:)
[/OT]

Offline frondizi

  • Post: 134
problemi di formattazione email
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2011 10:50:20 »
Ciao,
Grazie!
da quanto ho già visto , l'estensione funziona!

sono riuscito a stabilizzare la grandezza del carattere scelta (e il tipo di carattere ) e per maggior praticità nelle opzioni avanzate di formattazione su Thunderbird ho anche scelto di avere la stessa grandezza per i due modi indicati di scrittura e di impostare una grandezza minima (di solito non attiva) di 12. Poi vediamo se sarà necessario affinare l'aggiustamento.
e funziona sia durante la composizione del testo senza particolari formattazioni , sia con l'inserimento di un collegamento web.  

In quest'ultimo caso è risolto anche il problema che continuando a scrivere il testo rimaneva sottolineato e del colore del link (blu ) ed era difficoltoso tornare a scrivere normalmente.

Una volta inserito il collegamento, tramite il menu Formato c'è ora un'apposita opzione "Interrompi collegamento" e subito dopo il testo ritorna normale senza macchinosi tentativi.

Questo è utile perché in altri post passati, da quanto ho visto, si cercava di risolvere anche questo problema ma non era stata trovata la soluzione.


Dimitri

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: [Risolto] problemi di formattazione email
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2011 11:02:01 »
Beh, l'autore dell'estensione (il nostro formidabile klades) sarà contento del tuo apprezzamento.  ;)
Ciao.  :)

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: [Risolto] problemi di formattazione email
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2011 11:13:30 »
Beh, l'autore dell'estensione (il nostro formidabile klades) sarà contento del tuo apprezzamento.  ;)
Ciao.  :)

E' vero! Mille grazie Klades!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.