Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema con impostazioni account dopo agg. a TB6  (Letto 1205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raphus

  • Post: 161
Problema con impostazioni account dopo agg. a TB6
« il: 22 Agosto 2011 09:07:28 »
Buon giorno a tutti,

premetto che non ho mai avuto nessun problema con gli aggiornamenti di TB, salvo quest'ultima volta... e non è un problema da poco: non riesco più ad accedere al server Fastweb!
E' successo che dopo l'ultimo agg. a TB6 il programma ha cominciato a chiedermi l'inserimento di una pw di cui non sapevo nemmeno più l'esistenza ma che in realtà era la pw originaria che avevo salvato e mai più digitato. Quella pw sta ancora lì, salvata in opzioni pw.
Da questo ho dedotto che in ingresso avevo una connessione semplice su pw non cifrata. D'altra parte Fastweb sembra non gradire nè l'impostazione di sicurezza STARTTLS nè quella SSL/TLS e dopo l'aggiornamento a TB6 è sparita l'opzione "STARTTLS se disponibile" con cui avevo configurato le impostazioni del server sui miei due account.
Allora ho settato "sicurezza connessione: nessuno" e "metodo di autenticazione: pw su connessione non protetta"... Niente da fare: Fastweb non riconosce più la pw originaria benchè non sia stata mai modificata e sia lì salvata da così tanto tempo che non me ne ricordavo nemmeno più...

Che cosa è successo? Cosa devo fare? Sono fermo dal 18 agosto senza aver mai avuto un problema prima.
Grazie per un vostro aiuto.


Offline Raphus

  • Post: 161
Re: Problema con impostazioni account dopo agg. a TB6
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2011 10:04:16 »
Sono riuscito a far funzionare le cose,ma sono ugualmente perplesso.

1) Per anni le mie impostazioni di sicurezza per pop.fastwebnet.it sono state (almeno credo, perchè in questi ultimi giorni le ho provate tutte e ho un po' di confusione) "STARTTLS se disponibile - pw su connessione non protetta". Avevo all'origine inserito una pw che ho ancora in memoria e che non ho mai successivamente cambiato;

2) Subito dopo l'aggiornamento a TB6 non funzionava più nulla. Mi veniva rifiutata l'unica pw esistente.
Nessun modo di usare le impostazioni di sicurezza STARTTLS o SSL/TSL nemmeno cambiando l'associazione con i differenti metodi di autenticazione.

3) Mi è venuto in mente di provare ad inserire la pw con cui mi autentico su fastmail.fastwebnet.it e TB6 finalmente funziona...

Però...

Non posso impostare nessuna sicurezza sulla connessione e la pw (non protetta) è ora la stessa con cui faccio il login quando consulto la mia posta da un pc esterno... qual è il grado di sicurezza della mia posta elettronica?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.