Autore Topic: Thunderbird & Poste.it  (Letto 15359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SMhartman

  • Post: 2
Thunderbird & Poste.it
« il: 19 Agosto 2011 15:53:07 »
Salve a tutti, non riesco a scaricare l'email dalle poste italiane.
Thunderbird versione 6.

Nome Account: xxxxx.xxxxx@poste.it
Server posta IMAP in entrata: relay.poste.it porta 993
SSL/TLS Password normale

Server posta IMAP in uscita: relay.poste.it porta 465
SSL/TLS nessuna autentificazione.

Nome account e psw sono giuste perchè entro nel sito, però se faccio scarca posta mi dice "Accesso al server relay.poste.it non riuscito."

C'è un anima pia che ha suggerimenti?
grazie in anticipo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22344
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2011 16:08:20 »
Giusto per avere maggiori informazioni e aiutare chi cercherà di aiutarti.

Hai aggiornato da Thunderbird 5 o è una prima installazione?

Se hai aggiornato, i parametri di configurazione che hai riportato funzionavano in precedenza senza problemi?

Riesci ad inviare?

Offline SMhartman

  • Post: 2
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2011 16:09:27 »
no è la prima installazione di thunderbird. Non riesco ne a ricevere ed ovviamente ne inviare..... :(

Offline fabio63

  • Post: 10
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2011 17:23:30 »
Ti dico come ho configurato io il mio:
Server POP
Nome: relay.poste,it
Porta 995
SSL/TLS Password normale

Per quanto riguarda la posta in uscita non ti conviene usare il server del tuo ISP?

Ciao

Offline cybmatrix

  • Post: 32
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2011 17:48:18 »
Ragazzi qui il problema è dilagante ...

Vi posto alcuni screenshots :







Tutto si è fermato da quando ho applicato gli ultimi aggiornamenti a THUNDERBIRD 6-7.
Tra le altre cose pare che i server di POSTE siano in sovracarico, ma in ricezione non ho nessun problema ...  :shock:

Ho anche provato a togliere ogni tipo di "SICUREZZA" impostandolo come un SMTP senza SSL ... nulla, non va.

Ditemi voi.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2011 18:55:46 »
Per lo SMTP usa il server del tuo ISP. Chi ti fornisce la connessione? Quando non si riesce ad inviare il problema è lo SMTP che deve essere o di un dominio a pagamento o quello di chi ti fornisce la connessione (c'è anche gmail.com gratis). Se non hai account devi crearlo.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2011 01:24:14 »
Il problema è un altro e assolve Thunderbird.
Le Poste Italiane hanno ufficialmente interrotto il servizio e-mail.
Tutte le caselle sono disattivate... a partire dal 31/03/2012, ma evidentemente già da ora il servizio è discontinuo se non interrotto.
http://www.poste.it/online/postemail/
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011 01:27:29 da Eroe »

Offline cybmatrix

  • Post: 32
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2011 13:42:46 »
Per lo SMTP usa il server del tuo ISP. Chi ti fornisce la connessione? Quando non si riesce ad inviare il problema è lo SMTP che deve essere o di un dominio a pagamento o quello di chi ti fornisce la connessione (c'è anche gmail.com gratis). Se non hai account devi crearlo.

Si ma se volessi inviare usando l'SMTP di poste e far comparire come mittente il mio account di POSTE ... perchè mai dovrei usare un SMTP diverso se fino alla scorsa settimana tutto funzionava alla grande ??


Offline cybmatrix

  • Post: 32
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2011 13:44:28 »
Il problema è un altro e assolve Thunderbird.
Le Poste Italiane hanno ufficialmente interrotto il servizio e-mail.
Tutte le caselle sono disattivate... a partire dal 31/03/2012, ma evidentemente già da ora il servizio è discontinuo se non interrotto.
http://www.poste.it/online/postemail/

Il sito ha solo fatto unrestyling, ma il servizio PEC ( posta certificata ) funziona e ho pure inviato email ( dalla WEBMAIL ) e continuo a riceverle regolarmente, ma inviarle da Thunderbird proprio non ne vuole sapere.

Possibile che nessuno usi poste mail con thunderbird qui ?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2011 14:05:41 »
Vale ciò che ti è stato detto sulla cessazione del servizio di e-mail di Poste.it.
La PEC è un altro servizio e su di esso Poste.it non ha annunciato interruzioni.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 01:05:25 da Eroe »

Offline cybmatrix

  • Post: 32
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2011 22:54:38 »
Vale ciò che ti è stato detto sulla cessazione del servizio di e-ail di Poste.it.
La PEC è un altro servizio e su di esso Poste.it non ha annunciato interruzioni.


E difatti io mi riferisco alla PEC.
Con Outlook Express tutto funziona perfettamente ... ditemi voi.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2011 01:42:51 »
Ti consiglio al di la di quanto detto sopra, di passare a Thunderbird 8 appena uscito.
La spedizione dei messaggi e la copia di essi nella cartella Posta Inviata è molto più fluida, anche con account di posta sui quali era più lenta utilizzando le versioni precedenti di Thunderbird.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 02:07:04 da Eroe »

Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2011 00:34:44 »
Ho installato Thunderbird su di un iMac nuovo di zecca e la posta dell'account di Poste.it non le scarica.
Sullo stesso computer invece tutto avviene regolarmente con Mail di Apple.
In precedenza, sul vecchio iMac avevo riscontrato il medesimo inconveniente.
Il servizio delle Poste non c'entra nulla con questa disfunzione di Thunderbird.
Qualcuno sa dare un suggerimento?
Grazie.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2011 22:28:48 »
come lo hai configurato?
che errore ti da?
...

Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: Thunderbird & Poste.it
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2011 15:53:31 »
In Impostazioni server:
Nome server: relay.postemail.it
Nome utente: quello giusto
Porta: 995
Sicurezza: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale

Ovvero:
Nome server e utente: idem
Porta: 110
Sicurezza: nessuno
Metodo autenticazione: password su connessione non protetta

Cliccando su scarica posta dopo aver evidenziato l'account di Poste.it, nella barra di stato compare: Cercato relay.postemail.it
Trascorsi due minuti abbondanti appare: Nessun messaggio scaricato.

Prima di questi ultimi configurazione e prove, avveniva che mi dava user name o password errate, ancorchè fossero esatti, essendomi connesso al sito e alla posta regolarmente.

Configurazione con relay.poste.it: mi viene dato, comunque, il presente avviso: invalid user or password, di cui sono certo che sono giusti.



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.