Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Recuperare email da DOS  (Letto 1546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline b0b0

  • Post: 6
Recuperare email da DOS
« il: 07 Agosto 2011 12:43:10 »
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio, vi scrivo perchè ho bisogno di risolvere in importante problema sul mio pc.

Il mio XP ha crashato irrimediabilmente e mi trovo a dover recuperare un'importante email dalle cartelle della Posta in Arrivo.

Ho a disposizione solo il Prompt dei comandi in DOS perchè Windows nonn si avvia né in modalità provvisoria, né con l'ultimo Punto di ripristino.
Mi indicate per favore come posso fare?

Grazie in anticipo
Roberto

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2011 13:07:44 »
Devi accedere al profilo di TB, se ci riesci è in:


C:\Documents and settings\tuo_utente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles

qui trovi una cartella (o più di una se hai più profili), selezionala, vai in Mail.
Ora dipende se hai gli account staccati o meno, se hai le Cartelle locali (una sola posta in arrivo sotto cartelle locali), la mail sarà in Local Folders\inbox, altrimenti si trova negli account (es: pop.gmail.com\inbox.), in ogni caso è un file di testo quindi puoi fare il preview con l'edit di dos o con il type:


Codice: [Seleziona]
type inbox.  | more


se vedi la mail fai la copia del file e poi lo reimporterai con importexporttools

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2011 15:06:22 »
Credo che il modo più facile sia di avviare il tuo sistema con un cd di avvio di una distribuzione linux.
Potrai muoverti nel tuo pc come da Esplora Risorse di Windows e mettere in salvo su di una pennina tutto ciò che vuoi, in particolare l'intera cartella di Thunderbird sul percorso che ti ha indicato Gialloporpora.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011 00:48:58 da Eroe »

Offline b0b0

  • Post: 6
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2011 22:21:27 »
Grazie Gialloporpora di avermi indicato come localizzare le email, non lo sapevo.
Il problema è che non riesco a spostarmi nelle cartelle. L'unica dove mi fa entrare è \Windows .
Se sai perchè o se sai come fare a entrare nelle altre cartelle fammi sapere per favore.

Grazie Eroe, a meno che qualcuno non sappia come aggirare l'ostacolo del prompt dei comandi credo che l'unica scelta che mi è rimasta sia quella che dici tu.
Ma sono completamente a secco di nozioni su Linux, quindi ti chiedo: come faccio a fare un cd di avvio Linux con un'interfaccia tipo "Esplora risorse"?

Ricordo che in passato creai una pen bootable con un'utility rudimentale che ti permetteva di tirare fuori i file che ti servivano.
Solo che non ricordo come si chiama e non riesco più a trovarla in rete, se vi viene in mente qualcosa suggeritemelo, grazie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2011 22:47:03 »
Qui andiamo OT,  comunque ti dà un errore di accesso o non sai come accedere alle cartelle?
Secondo me quello che intendi tu è il Bart Pe:
http://www.nu2.nu/pebuilder/

o qualche distribuzione fatta e personalizzata da qualche sito
http://www.megalab.it/4044/megalab-it-cd-utility-nona-versione


Per Linux ti basta scaricare il file ISO e masterizzi, lascio ad esperti in materia di consigliarti quale distro è più adeguata a questo tipo di operazioni.



Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2011 22:53:05 »
Ubuntu è molto semplice (nel senso che l'interfaccia grafica è abbastanza simile a Windows).
QUESTA è la .iso del CD Live attuale (con cui potrai recuperare tutte le cartelle di Thunderbird copiandole su una chiavetta).

La versione precedente (la 10.10) forse è ancora più semplice (e secondo me funziona meglio).
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011 00:16:45 da Megabyte »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2011 01:26:34 »
Mi associo alla mail precedente.
Una volta raggiunta la cartella Thunderbird, potrai copiarla per intero su di una chiavetta.
Su di un sistema windows funzionante, collocherai la cartella Thunderbird nella stessa posizione della precedente.
Dopo aver installato Thunderbird, lo lancerai e vedrai tutti i tuoi account di posta con la posta relativa, come se non fosse accaduto nulla e potrai riprendere ad utilizzare Thunderbird.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2011 00:43:33 da Eroe »

Offline b0b0

  • Post: 6
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2011 21:01:54 »
Giusto Gialloporpora  :) era proprio BartPE !!
Ho fatto il primo tentativo proprio con quello, visto che lo avevo già usato, solo che la cartella
\Documents and settings\ me la dà vuota. Qualcuno sospetta perchè?

Grazie Megabyte, visto che BartPE pare non essere la cosa migliore, mi accingo a provare la tua ISO.
Mi posti per favore anche la versione 10.10 che dici funzioni meglio?

Eroe la cartella di TB (in default) è la stessa anche in Win7?

p.s.: Mi confermate che è questa la cartella delle email in arrivo?
\Documents and settings\tuo_utente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles

Grazie a tutti, senza il vostro aiuto non saprei che pesci prendere, spero di risolvere.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2011 21:45:42 »
QUESTA è la .iso del CD Live di Ubuntu 10.10.

In Win7 i profili di Thunderbird sono in:
C:\Users\tuo_utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\

Offline b0b0

  • Post: 6
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2011 22:56:18 »
Ok, grazie MB

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2011 00:20:55 »
@b0b0,
mi sembra che tutto quello che si poteva dire riguardo a TB sia stato detto, se hai problemi a trovare i file possiamo ancora aiutarti, però per problemi generici a usare il Bart PE o la distro Linux per accedere al sistema è meglio se chiedi su un forum più generalista (Megalab, Wintricks, Wininizio HwUpgrade, ecc…), qui siamo molto OT.




Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2011 00:47:22 »
Ho fatto il primo tentativo proprio con quello, visto che lo avevo già usato, solo che la cartella
\Documents and settings\ me la dà vuota. Qualcuno sospetta perchè?
Perché potrebbero essere consideratii come files di sistema che sono marcati come non visibili.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2011 00:52:53 »
Eroe la cartella di TB (in default) è la stessa anche in Win7?
Intendi Win rispetto a Linux? Si, contiene gli stessi files ma in Linux si trova in posizioni completamente diversa rispetto a Windows anche perché la struttura delle directory di sistema è completamente diversa in Linux rispetto a Windows.

Offline b0b0

  • Post: 6
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2011 20:45:49 »
Ho risolto con il cd boot di Ubuntu che ha postato Megabyte.

GRAZIE A TUTTI DAVVERO.

Offline b0b0

  • Post: 6
Re: Recuperare email da DOS
« Risposta #14 il: 10 Agosto 2011 20:57:31 »
Scusa Gialloporpora, un'ultima cosa: che significa "qui siamo molto OT" , come scrivi in una risposta di questo topic?

Grazie ancora anche a te che mi hai segnalato il percorso in cui trovare le mail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.