Autore Topic: Conservare Cronologia in Firefox 5  (Letto 1370 volte)

Offline LisaTinny

Conservare Cronologia in Firefox 5
« il: 28 Luglio 2011 12:30:46 »
Nel firefox precedente andavo in Opzioni>Privacy> ed avevo la possibilità di conservare la cronologia per un determinato tempo selezionando l'opzione "Conserva la cronologia per almeno..."
Ora non c'è più questa opzione, ma a me era molto utile per il profilo dell'ufficio; quindi vi chiedo
ORA COME FACCIO???
Qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente a chiunque mi risponda.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Conservare Cronologia in Firefox 5
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2011 13:09:07 »
Pure quella hanno tolto nella 5?  :shock:

Offline shonnyno

« Risposta #2 il: 28 Luglio 2011 13:27:55 »
Anch'io ho rilevato questa mancanza, infatti nella 3.6 ho Conserva la cronologia per 90 giorni e la cache fino a 50MB, ma in FF5 dopo un giorno mi si azzera la cronologia, peccato!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2011 13:40:00 »
Al riguardo vi segnalo questo articolo di Marco Bonardo (Mak):

http://blog.bonardo.net/2010/01/21/firefox-37-avra-una-migliore-gestione-della-cronologia

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 28 Luglio 2011 14:00:39 »
Pure quella hanno tolto nella 5?  :shock:

Se continuano così, tra un po' avremo un unico "browser minimale" di tipo standard, uguale per tutti, senza nessuna possibilità di configurazione e personalizzazione!! :shock:

A quel punto tanto vale che tutti usiamo Internet Explorer… che almeno è già presente su tutti i pc e non comporta nessuno "sforzo di installazione"… :oops:

Offline LisaTinny

« Risposta #5 il: 28 Luglio 2011 14:23:33 »
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/form-history-control/

Io ora cercando cercando ho trovato questo componente, ora lo provo per un po' e poi vi faccio sapere come mi trovo...
un rimedio, speriamo funzioni, anche se secondo me lasciare quell'impostazione era adeguata allo standard!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2011 14:33:21 »
Per i più smanettoni vedere anche questo articolo:
http://superuser.com/questions/197849/how-to-set-firefox-4-to-only-store-history-for-a-set-period-of-time-i-e-one-day

Edit:
leggete anche: http://blog.bonardo.net/2010/01/20/places-got-async-expiration

dove è spiegato nei dettagli il funzionamento del nuovo sistema della cronologia.

A me sembra che questo sia il primo topic sull'argomento, e Firefox 4 è uscito da un bel po', quindi non mi sembra sia una feature così fondamentale se nessuno prima aveva mai chiesto.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011 14:51:59 da gialloporpora »

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 28 Luglio 2011 14:56:56 »
A me sembra che questo sia il primo topic sull'argomento, e Firefox 4 è uscito da un bel po', quindi non mi sembra sia una feature così fondamentale se nessuno prima aveva mai chiesto.

È almeno il secondo!! Mi sa che qualcun altro si era già lamentato della novità… :wink:
Vedi QUI.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011 15:03:18 da Megabyte »

Offline shonnyno

« Risposta #8 il: 28 Luglio 2011 14:58:26 »
purtroppo non posso aprire il link, mi reindirizza qui:

http://blog.bonardo.net/2010/01/20/places-got-async-expiration

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2011 15:05:57 »
@Megabyte,  ok :-)
infatti ho fatto l'edit perché mi ricordavo di quell'articolo di @Mak, ma non riuscivo più a trovarlo.
Quella era una discussione che trattava anche altri argomenti, solitamente quando una modifica non piace di topic ne vengono aperti una decina (tipo quando hanno rimosso i tasti dalla ricerca nel testo, o altro che non mi viene in mente).

In ogni caso, secondo me ci sono dei peggioramenti post FF 4 (soprattutto il fastversioning), invece per altre cose è solo un cambiamento,, capisco che alla gente non piaccia cambiare, però magari se lo fa poi capisce che avrà dei vantaggi.

Offline shonnyno

« Risposta #10 il: 28 Luglio 2011 15:08:56 »
Perché non riesco ad aprire questo link?
http://blog.bonardo.net/2010/01/21/firefox-37-avra-una-migliore-gestione-della-cronologia

riesco a vedere l'anteprima e basta, mi accade solo con questo sito da voi citato...
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011 15:19:08 da sopron »

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 28 Luglio 2011 15:15:03 »
@Megabyte,  ok :-)
infatti ho fatto l'edit perché mi ricordavo di quell'articolo di @Mak, ma non riuscivo più a trovarlo.
Quella era una discussione che trattava anche altri argomenti, solitamente quando una modifica non piace di topic ne vengono aperti una decina (tipo quando hanno rimosso i tasti dalla ricerca nel testo, o altro che non mi viene in mente).

Naturalmente, come sicuramente hai capito, la mia era solo una "battuta scherzosa" e non certo una "critica" (ci mancherebbe…)!! :)

Tra le "modifiche impopolari" citerei anche la scomparsa della barra di stato (accessorio secondo me utilissimo) e la "rivoluzione grafica delle barre superiori". :?
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011 17:37:15 da Megabyte »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2011 15:30:53 »
@gialloporpora
Abbiamo riportato lo stesso articolo di Mak io in italiano e tu in inglese.

C'è un'altra opzione al riguardo che è cambiata ma è ripristinabile.
L'archiviazione dei dati non in linea.
Ora la quantità di spazio da destinare ai dati non in linea è determinata automaticamente.
Potete però disabilitare la gestione automatica e stabilire voi la quantità massima di memoria da destinare alla cache.

Vedere in:

Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Rete: Archiviazione dati non in linea.

Offline LisaTinny

« Risposta #13 il: 28 Luglio 2011 16:02:48 »
Io non mi sono lamentata di niente, cercavo un suggerimento; e anche se fossi stata la prima a notarlo, voleva dire che per me era una utile, a me non interessa se alla massa serve, era semplicemente una richiesta, sicuramente ci saranno "problematiche" più di interesse comune, ma questo non vuol dire che questa "discussione" debba essere portata fuori dall'argomento in oggetto.
Io chiedevo solo un consiglio/aiuto, che tra l'altro mi sono data da sola.
Grazie comunque.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2011 16:05:51 »