Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Importazione file dbx si blocca  (Letto 2757 volte)

Offline Glanceata

Importazione file dbx si blocca
« il: 19 Luglio 2011 17:43:38 »
Ciao,
provando ad importare un file dbx (Outlook Express) e scegliendo di importare la sola posta, Thunderbird rimane bloccato sulla finestra importazione.

Le schermate che mi compaiono le ho caricate in:
http://goaruna.com/s/BqNYcxjZ

Di seguito le informazioni sulla mia installazione.
Nota: il problema si presenta anche con Thunderbird 3, non con la versione 2 (?!).
Grazie a chi possa suggerirmi come risolvere questo problema.
  Informazioni di base

Nome: Thunderbird
    Versione: 5.0
    User agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.0; rv:5.0) Gecko/20110624 Thunderbird/5.0
    Cartella del profilo: Apri cartella

(disco locale)
    ID di build dell'applicazione: 20110624125636
    Plugin attivi: about:plugins
    Configurazione build: about:buildconfig

Account di posta e news
    account1:
      INCOMING: account1, , (none) Local Folders, plain, passwordCleartext

Estensioni
    SoMud, 1.0, false, mozillaextension@somud.com

Preferenze modificate

Nome: Valore

extensions.lastAppVersion: 5.0
      font.name.monospace.el: Consolas
      font.name.monospace.tr: Consolas
      font.name.monospace.x-baltic: Consolas
      font.name.monospace.x-central-euro: Consolas
      font.name.monospace.x-cyrillic: Consolas
      font.name.monospace.x-unicode: Consolas
      font.name.monospace.x-western: Consolas
      font.name.sans-serif.el: Calibri
      font.name.sans-serif.tr: Calibri
      font.name.sans-serif.x-baltic: Calibri
      font.name.sans-serif.x-central-euro: Calibri
      font.name.sans-serif.x-cyrillic: Calibri
      font.name.sans-serif.x-unicode: Calibri
      font.name.sans-serif.x-western: Calibri
      font.name.serif.el: Cambria
      font.name.serif.tr: Cambria
      font.name.serif.x-baltic: Cambria
      font.name.serif.x-central-euro: Cambria
      font.name.serif.x-cyrillic: Cambria
      font.name.serif.x-unicode: Cambria
      font.name.serif.x-western: Cambria
      font.size.fixed.el: 14
      font.size.fixed.tr: 14
      font.size.fixed.x-baltic: 14
      font.size.fixed.x-central-euro: 14
      font.size.fixed.x-cyrillic: 14
      font.size.fixed.x-unicode: 14
      font.size.fixed.x-western: 14
      font.size.variable.el: 17
      font.size.variable.tr: 17
      font.size.variable.x-baltic: 17
      font.size.variable.x-central-euro: 17
      font.size.variable.x-cyrillic: 17
      font.size.variable.x-unicode: 17
      font.size.variable.x-western: 17
      mail.openMessageBehavior.version: 1
      mail.winsearch.enable: true
      mail.winsearch.firstRunDone: true
      network.cookie.prefsMigrated: true

Grafica

Descrizione scheda grafica: NVIDIA GeForce 9600 GT
    ID produttore: 10de
    ID dispositivo: 0622
    RAM scheda grafica: 512
    Driver scheda grafica: nvd3dum nvwgf2um,nvwgf2um
    Versione driver: 8.17.11.9745
    Data aggiornamento driver: 4-3-2010
    Direct2D attivo: Bloccato dai driver della scheda grafica. Aggiornare i driver alla versione 257.21 o successiva.
    DirectWrite attivo: false (7.0.6002.18107, font cache 0,52 MB)
    Rendering WebGL: (WebGL unavailable)
    Finestre con accelerazione GPU: 0/1

Offline Megabyte

Re: Importazione file dbx si blocca
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2011 18:35:15 »
Potrebbe anche essere parzialmente deteriorato il file .dbx.

Magari prova a convertire l'archivio .dbx in formato .mbox o .eml e poi ad importare il risultato direttamente in Thunderbird.
Gli strumenti occorrenti li puoi trovare indicati QUI.

P.S.
Se Outlook Express è configurato e funzionante sul pc, potresti provare anche ad esportare in formato .eml le mail delle varie cartelle di posta direttamente da OE così da reimportarle manualmente in Thunderbird.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2011 01:35:07 da Megabyte »

Offline Glanceata

« Risposta #2 il: 27 Luglio 2011 17:38:50 »
Grazie per la risposta Megabyte.
Le tue indicazioni risolvono il problema.

Tieni conto che svolgo questa operazione di importazione di un file dbx ogni settimana sul pc in questione (S.O. Vista nel quale non è installato OE), e sarebbe ancora più comodo poter importare direttamente il file dbx.
Per fugare i dubbi sull'integrità del file dbx ho provato in OE a creare una nuova cartella con dentro una sola mail; però anche questo nuovo file dbx presenta lo stesso problema di importazione: sembra più un problema di Thunderbird.
Tieni conto, come avevo scritto, sul file scaricabile, che installando Thunderbird 2 non ho problemi di importazione, mentre da Thunderbird 3 si presenta.

Grazie se vorrai ancora prestarmi attenzione o a chiunquq possa darmi qualche suggerimento in merito.

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 27 Luglio 2011 18:49:15 »
La "conversione di formato" degli archivi di posta per sua natura è sempre un'operazione un po' critica (anche se di solito non ci sono troppi problemi nel passare da .dbx a .mbox).

Per evitare problemi, ti consiglio di passare definitivamente da Outlook Express a Windows Live Mail sul "PC originario" (cioè quello attualmente con Outlook Express).
Windows Live Mail è molto simile ad Outlook Express (quindi non ci sono problemi di "adattamento"), però salva la posta nativamente in "formato standard" (.eml): in tal modo in Thunderbird non occorreranno "conversioni" bensì semplici "importazioni" (senza "passaggi intermedi", che a volte possono deteriorare le email).

Tieni anche presente che da anni Outlook Express non è più supportato… quindi secondo me è meglio evitare di continuare ad usarlo.
Windows Live Mail è invece tuttora supportato (ne è il successore), e funziona bene anche su WinXP.
Il formato .dbx ormai non viene più usato (in pratica lo usava solo Outlook Express)… quindi, se puoi, ti conviene passare a programmi che usano già formati standard (senza spendere troppo tempo per un formato che al momento sembra destinato a sparire).

P.S.
Mi sa che c'è un problemino sul "tuo Thunderbird"!! :(
Ho infatti appena provato (per esperimento) ad importare in Thunderbird 3.1.11 un mio vecchio archivio .dbx: è stato subito importato perfettamente!!

Erano circa 8000 mail con molti allegati… e mi sono ritrovato tutto in Thunderbird correttamente convertito.
Preciso che il "test" è stato effettuato su Windows 7… quindi senza Outlook Express installato!!

Come già avevo detto, di solito non ci sono problemi ad importare i file .dbx in Thunderbird: il "filtro di conversione" lavora bene!!

Magari avvia Thunderbird in safe-mode… e prova ad importare il file .dbx in questa situazione. Se funziona, devi solo risistemare il profilo.
Se non funziona, prova a creare un profilo nuovo in Thunderbird… e da quel profilo prova ad importare il file .dbx. Se funziona, dovrai cambiare profilo.

Se nemmeno così funziona, potrebbe esserci un problema in Vista (-> formattazione) oppure, più probabilmente, un problema in Outlook Express (che magari genera files .dbx in qualche modo deteriorati già in origine).
« Ultima modifica: 27 Luglio 2011 19:29:43 da Megabyte »

Offline Glanceata

« Risposta #4 il: 03 Agosto 2011 10:35:04 »
Ho provato a seguire i tuoi consigli:
- avviare Thunderbird in safe-mode
- provare a creare un profilo nuovo in Thunderbird e da quel profilo prova ad importare il file .dbx
ma nemmeno in questi casi funziona.
Ho provato pure ad installare Win7 in una sessione Virtualbox, ad installare da zero Thunderbird ed importare il file dbx: stesso problema.

A questo punto sembra proprio un problema dei file dbx generati.
Strano, però, è che questi file dbx riesco a leggerli senza problemi con i programmi che mi hai consigliato (dbxconv e MailView).
Se vuoi, per sfizio, ho caricato un file dbx di prova, con una sola mail dentro, qui:
http://goaruna.com/s/Jm8uxn8d

In ogni caso grazie per la disponibilità ed i consigli che mi hai dato.
Sicuramente la cosa migliore è passare a Thunderbird!

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 03 Agosto 2011 11:37:38 »
Ho provato col tuo "dbx di prova"… e nemmeno io riesco ad importarlo direttamente in Thunderbird.
Ho provato anche con Windows Live Mail (il successore di Outlook Express)… e nemmeno WLM riesce ad importare quel file (addirittura non lo vede come "file dbx"!).

A questo punto direi quindi che il problema è proprio in origine (cioè nel tuo "OE originario", che forse si è in parte corrotto… magari a causa del fatto che quel programma non viene più aggiornato da anni).
Non meravigliarti del fatto che altri programmini riescano dove invece TB ed anche WLM falliscono: quei programmini sono studiati proprio per l'importazione/esportazione della posta, quindi è probabile che abbiano un "filtro di importazione" più permissivo rispetto a quello nativo di TB (che, rispettando rigorosamente gli standard, si blocca anche in presenza di una piccola "malformazione").

La cosa importante è però aver risolto in qualche modo il tuo problema. :)

Vista l'importanza della cosa (-> la tua posta), secondo me hai ora 2 possibilità:
1) formattare XP (così da rigenerare OE), e continuare ad usare l'ormai obsoleto e non più supportato OE (sperando che in questo modo il problema si risolva definitivamente);
2) passare ad un client di posta "moderno" anche su quel pc (ad esempio WLM se preferisci una soluzione simile ad OE… oppure TB se preferisci cambiare).

In ogni caso, penso che possa essere molto rischioso continuare ad usare un programma che ti sta dando dei problemi non trascurabili… :?
« Ultima modifica: 03 Agosto 2011 17:42:39 da Megabyte »