Autore Topic: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?  (Letto 62938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #75 il: 31 Marzo 2013 21:40:37 »
E non ha lo spell checker,a quanto pare-grazie per averci informato,comunque.

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #76 il: 05 Aprile 2013 13:21:43 »
A parte la maggiore integrazione con i servizi di Google ed, in futuro, se non decidessero una trasposizione massiccia degli attuali filmati flash in codec compatibili con html5 (1), non vedo ragioni pressanti (dato che tra alcuni anni non sarà più disponibile flash nei sistemi Linux mentre in google pare sarà presente qualcosa per poterne continuare la visione).

Solitamente utilizzo Firefox ma quando voglio provarlo utilizzo Iron (per una questione di privacy, che per quanto limitata nel web, risulta sempre meno invasiva rispetto a quanto integrato in google chrome):
Chrome vs Iron
anche se purtroppo l'edizione Linux è indietro rispetto all'edizione Windows e, dato i cambi frequenti, difficile aspettarsi di disporre dell'ultima release disponibile.

Per il resto mi capita di fare confronti tra diversi browser per cercare di vedere quale raggiunge il maggior livello di compatibilità con le specifiche html5, ed anche per capire le differenze che una stessa pagina può avere usando diversi browser.

(1) Considerando che google è proprietaria di youtube, uno dei più grandi fornitori di contenuti video sul web, ed ha reso disponibile un codec per i video per tutti, non capisco perché continuano a lasciare youtube html5 in beta da così tanto tempo ....

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #77 il: 05 Aprile 2013 13:39:27 »
Condivido molto di ciò che hai detto @AleLinuxBSD
Tra le varie cose, Iron a differenza di Chrome ha un adblocker integrato.

(1) In HTML 5 non si possono vedere i video che prevedono lo spot pubblicitario all'inizio. (Se le cose non sono cambiate...) Io una vaga idea ce l'avrei del perché la versione HTML 5 sia in Beta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #78 il: 05 Aprile 2013 18:47:50 »
(1) In HTML 5 non si possono vedere i video che prevedono lo spot pubblicitario all'inizio.
Questa cosa non la sapevo. Ora anche io ho una vaga idea del perché la versione HTML 5 sia in Beta...  ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #79 il: 05 Aprile 2013 21:18:45 »
(1) In HTML 5 non si possono vedere i video che prevedono lo spot pubblicitario all'inizio.

Questa cosa non la sapevo neanche io.
Sapevo che si sta cercando di infilare il DRM in HTLM5.
http://blog.html.it/25/03/2013/drm-su-html5-quali-le-implicazioni/

Ed era questa la mia vaga idea del perché la versione HTML5 sia in Beta... abbiamo due vaghe idee ora...

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #80 il: 05 Aprile 2013 21:46:11 »
Don't be evil  :lol:,state sempre a pensare male di Google..

lo fanno per il nostro bene,HTML 5 non è ancora stabile come Flash...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #81 il: 05 Aprile 2013 22:54:59 »
Io ho scoperto la cosa leggendo la documentazione di Tails. Consigliano la versione HTML5 per evitare l'uso di Flash e precisano che i video con spot pubblicitario risultano non visibili in questo modo.

« Ultima modifica: 06 Aprile 2013 10:03:52 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #82 il: 06 Aprile 2013 14:48:34 »
https://tails.boum.org/support/known_issues/
Citazione
YouTube video are hard to get

HTML5 video are not easily seen on YouTube. When the message This video is currently unavailable appears, the video can actually be viewed. Right-click on the page, select NoScript → Blocked objects and Temporarily allow… the video.

Tails will never support videos which requires Flash (those with ads).
Traduzione.
Problema: I video di Youtube sono difficili da vedere.
I video HTML 5 non sono facili da vedere su Youtube. Quando compare il messaggio "This video is currently unavailable" il video in realtà può essere visto agendo su Noscript e dicendogli di permettere temporaneamente il video.
Tails non supporterà mai dei video che richiedano Flash (quelli con gli spot).
Significato: I video con gli spot richiedono Flash e quindi non sono visibili in HTML5.

Offline pascalito96

  • Post: 1
    • incontri
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #83 il: 24 Luglio 2013 23:05:06 »
No mi piace molto la ditta google, veramante... ma devo dire che Chrome e piu veloce di firefox e anche piu leggero...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #84 il: 24 Luglio 2013 23:08:36 »
Mah, mi pare che l'ultima versione di Firefox sia risultata migliore sotto diversi punti di vista. Comunque se uso Firefox è *anche* perché non amo Google ;)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #85 il: 25 Luglio 2013 22:36:30 »
Problema: I video di Youtube sono difficili da vedere.
I video HTML 5 non sono facili da vedere su Youtube. Quando compare il messaggio "This video is currently unavailable" il video in realtà può essere visto agendo su Noscript e dicendogli di permettere temporaneamente il video.
Tails non supporterà mai dei video che richiedano Flash (quelli con gli spot).
Significato: I video con gli spot richiedono Flash e quindi non sono visibili in HTML5.

Tornando un attimo a questo argomento,ho notato che invece di sottoscrivere l'HTML5 trial su Youtube,con il risultato che la maggioranza dei video poi vengono comunque  serviti in versione flash,usando vari script di Greasemonkey si riesce sia a vedere tutti i video in HTML5 che a scaricarli senza nemmeno usare DownloadHelper o estensioni simili.

http://userscripts.org/scripts/show/153136

https://userscripts.org/scripts/show/151139
« Ultima modifica: 25 Luglio 2013 22:43:09 da Geko »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #86 il: 25 Luglio 2013 23:27:48 »
Gli user script sono utilizzabili anche con Scriptish che è un fork di Greasemonkey. Se poi sia meglio Greasemonkey o Scriptish non lo so... eventualmente se ne può discutere a parte, ai posteri, per ora, l'ardua sentenza...
Ps. Su Tails (la distribuzione di Tor per la navigazione anonima) stavano valutando l'uso di uno userscript per risolvere il problema dei Video di Youtube, se ricordo correttamente ;-)
« Ultima modifica: 25 Luglio 2013 23:31:42 da deckard »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #87 il: 26 Luglio 2013 12:58:44 »
@deckard,grazie per la dritta su Scriptish...l'avevo visto tempo fa  e me n'ero completamente dimenticato.
Tornando ai video in HTML5,è ridicolo sottoscrivere il trial HTML5 per poi beccarsi la maggior parte dei video in flash,ultimamente a me non ne partiva uno in HTML5...

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #88 il: 26 Luglio 2013 13:59:23 »
Secondo me è perché molti video in HTML5 presuppongono che il tuo sistema sia in grado di decodificare H264, secondo me con Windows 7 (dove mi sembra sia supportato nativamente anche da Firefox) ne vedi di più di video in HTML5.


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #89 il: 27 Luglio 2013 06:03:12 »
L'apertura dei video in HTML5 è molto casuale, sto provando con un nuovo profilo e nonostante ho impostato YouTube per mostrarmi i video in HTML5, non me ne apre uno, è successo anche altre volte, invece altre volte li apre quasi tutti in HTML5...

Sì @gialloporpora, su Windows 7 c'è il supporto nativo al H.264. ;)

Il supporto nativo al H.264 è arrivato/sta arrivando su tutte le piattaforme, l'unica dove non arriverà, se non ricordo male è XP.

P.S. A volte Chrome nonostante non è impostato per aprire i video in HTML5, me li mostra quasi tutti in HTML5...

EDIT: Alla fine qualche video l'ho trovato e Chrome si sta comportando come Firefox.

Questo video se impostate YouTube in HTML5 lo vedete in HTML5 (l'ho preso a caso...)?


« Ultima modifica: 27 Luglio 2013 06:30:25 da Ronnie91 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.