Autore Topic: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?  (Letto 64918 volte)

ne0h

• Visitatore
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #60 il: 22 Gennaio 2013 00:11:31 »
 :lol:
certo certo per carità!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #61 il: 11 Marzo 2013 13:53:46 »

Why I'm Switching (Back) to Firefox - campaul [dot] net
Citazione
Now back to Firefox. It’s been five years since I’ve used Mozilla’s browser for anything more than a quick check to make sure a web page I’m building renders correctly. In that time I failed to notice the work that was being done. Firefox got fast. Side by side with Chrome I’m seeing pages render visibly faster. SpiderMonkey seems to have caught up to V8 as well. My own (non-scientific) testing showed V8 as still being slightly faster, but the difference was too small to be perceived by humans.

LuTo

• Visitatore
« Risposta #62 il: 15 Marzo 2013 13:38:05 »
è una discussione davvero interessante! Devo dire che uso ancora firefox, lo uso dalla versione 1.0!! Però dalla versione 4 in poi ci ho affiancato chrome, semplicemente perchè è più veloce, funziona meglio con flash, e consuma meno ram. Però sono conscio del fatto che google chrome è un pò invadente per quanto riguarda i dati personali. Per cui onestamente vorrei rimanere a FF e reimpostarlo come browser di default, ma davvero in alcuni siti fa pena, ad esempio sui giochi su facebook, tutto risulta rallentato e scattoso. Ho ff pulito pulito senza estensioni. Ho il terrore delle estensioni in firefox, qualuqnue di essa installi è ram infinita.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #63 il: 15 Marzo 2013 15:41:03 »
@LuTo:

So che la cosa sembra un po'ridicola, ma se hai questa "paura" delle estensioni per via del consumo di RAM, ti consiglierei -e qui mi mandi a quel paese- di installare l'estensione about:addons-memory, in modo da poter tenere sotto controllo il consumo di RAM da parte di queste.

Comunque io con FF aperto da stamattina, una dozzina di estensioni e 4 schede aperte sono appena oltre i 150 Mb di Ram occupata da FF 

Offline deckard

« Risposta #64 il: 20 Marzo 2013 19:09:18 »
In ogni caso Chrome, oltre alla comune finalità di usufruire delle tecnologie internet, è stato pensato e concepito e finalizzato diversamente rispetto a Firefox. Snello, minimale, interfaccia abbastanza pulita, processi separati per ogni scheda, aggiornamento in automatico, poche opzioni, quasi totale assenza di componenti aggiuntivi, integrazione con i servizi Google (al di là del fatto che le intenzioni siano state recepite e realizzate per quelle che erano...)
E Firefox, per quanto abbia la malsana tendenza di cromizzarsi, ha avuto successo nella possibilità di essere migliorato, esteso, personalizzato tramite componenti aggiuntivi, temi e personas.
Come già detto, a volte in Firefox sono quasi più importanti i componenti aggiuntivi (ABP, Noscript,...) del programma.
E non è solo la presenza dei componenti aggiuntivi (anche solo disattivati) ad aumentare le prestazioni, ma è l'uso nel complesso (e comunque bloccare le animazioni e gli script anche se tramite estensione forse giova invece che rallentare ed aumentare i consumi).

Edit: Rettifico: Si trasformi il "quasi totale assenza di componenti aggiuntivi" in "buona scelta di componenti aggiuntivi", la mia diffidenza nei crofronti di Chrome m'ha fatto straparlare, ...
« Ultima modifica: 20 Marzo 2013 19:46:47 da deckard »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #65 il: 20 Marzo 2013 19:30:06 »
Chrome ha un parco di componenti aggiuntivi di tutto rispetto.
Altro che quasi totale assenza di componenti aggiuntivi!
Ma mi faccia il piacere! (detto alla Totò)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2013 20:12:04 da jooliaan »

Offline deckard

« Risposta #66 il: 20 Marzo 2013 19:49:07 »
A parte il fatto che Firefox era nato per essere personalizzabile ed estendibile e Chome per essere minimale se ho bene capito, e considerando la rettifica al precedente mio post, il resto è condivisibile, Jooliaan ?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #67 il: 20 Marzo 2013 20:10:30 »
Chrome è nato più tardi con l'esperienza di Google relativa ai tantissimi servizi che fornisce e la sua interfaccia minimale è frutto di quella esperienza.
Mozilla, che non è certamente formata da stupidi, ha capito che quel tipo di approccio paga alla grande (ricordiamoci bene che in pochissimi anni Chrome ha superato Firefox come numero di utenti) e perciò, pur rimanendo fedele al proprio percorso storico, lo ha fatto in parte anche suo.
Possiamo essere d'accordo o meno con questi cambiamenti (io non lo sono, ad esempio) ma di fatto Mozilla ha scelto la strada che vuole percorrere e, a differenza di quanto si pensa, questa sta dando i suoi frutti in ordine di numero di ritorno utenti.
Questo è quanto. :-)

Offline Geko

« Risposta #68 il: 20 Marzo 2013 21:41:43 »
Il successo di Chrome è dovuto più che altro al bombardamento mediatico reso possibile dalla potenza di fuoco di Google,si tratta di un fatto ben noto:Chrome viene proposto non solo sulla homepage di Google (e già questo potrebbe bastare per avvantaggiarlo su Firefox ) ma praticamente da (quasi) ogni software o applicazione che si installa su windows (alcuni se se non si sta attenti lo installano automaticamente come browser predefinito  :shock:,in stile malware) e viene pubblicizzato su molti altri siti,sarei sorpreso se non fosse più usato di Firefox,ma non credo affatto che questo successo sia dovuto a qualità intrinseche o performance superiori.

Molta gente neanche ci sta a pensare,se lo ritrova installato o lo installa in maniera subcosciente per il bombardamento mediatico di cui sopra e non ci pensa più.

Se Mozilla invece di inseguire il  "minimalismo"  di Chrome,facesse un lavoro migliore nello spiegare,pubblicizzare e rendere facilmente accessibili le tante funzioni native di Firefox,come ad esempio la ricerca per parole chiave,l'uso della "awesome bar",l'uso di tag e parole chiave nella Libreria,tanto per dire,credo che Firefox straccerebbe Chrome.
Molti utenti "normali" non sospettano neanche l'esistenza dei segnalibri o la possibilità di cercare nella cronologia o la ricerca nella pagina con Ctrl+F  (per non parlare di "find as you type"),inseguire Chrome in questo trend alla semplificazione distruttiva è stupido e controproducente alla lunga.
Secondo me,ovviamente.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2013 21:47:32 da Geko »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #69 il: 20 Marzo 2013 21:56:19 »
amen

Offline fabrixx

« Risposta #70 il: 20 Marzo 2013 22:33:15 »

Piccola annotazione sul tempo di avvio: personalmente da quando sono passato ai dischi SSD il tempo di avvio di Firefox (migliorato tantissimo rispetto al passato) è insignificante e non si distingue da quello di Chrome.

Il successo di Chrome va di pari passo a quello Google, Gmail Gdrive e tutti questi servizi di cui ormai chi più chi meno siamo tutti inzuppati.
Poi il continuo tam tam di "installa Chrome" dalla home page di Google ai vari installer sempre con quella icona sobria che sembra sussurrarti piano piano nel subconscio.

L'utente ha bisogno di usare un prodotto che sente "vivo" e attivo, si usa Google per cercare su internet, Gmail per la posta Gmaps,  viene naturale usare Chrome e poi è valido c'è poco da discutere è valido è innegabile.
 Questa cosa di legare il browser ad una serie di servizi non la riscontro in Firefox, che percepisco (o almeno credo che l'utente medio lo faccia) come un browser e basta "quello della volpe" che se prima era l'alternativa per utenti intelligenti ad Iexplorer ora lo vedo un po in calo o in minor crescita.

Qui però non si parla di qualità oggettive, quando si raggiunge il livello di perfezione di questi due browser la scelta decisiva per la massa di utenti non smanettoni è data da questi fattori.

E' difficile contrastare il carrozzone di Google.

Offline Ronnie91

« Risposta #71 il: 20 Marzo 2013 23:50:27 »
"don't be evil":
Google cancella AdBlock Plus da Android. Domani Chrome?
Google ha rimosso AdBlock Plus dal Play Store, insieme ad altre applicazioni simili. La ragione ufficiale è una violazione delle linee guida, ma in molti ci vedono un abuso a fini commerciali.

Citazione
"Credo che stiano testando la reazione, per vedere se possono liberarsene del tutto. Se gli utenti non si lamentano, credo che probabilmente faranno lo stesso con Chrome", ha aggiunto Faida. Per quanto riguarda il browser, per ora, Google si è limitata a rendere ADP un'estensione più difficile da trovare.

Offline ziobubu

« Risposta #72 il: 21 Marzo 2013 15:13:03 »
Eric Schmidt ha dichiarato che Android e Chrome OS (perciò Chrome) resteranno due progetti separati. Il famoso Google Now è comunque arrivato anche su Chrome OS da Android, quindi l'eliminazione di Adblock Plus per Chrome non dovrebbe stupirci (sempre che decidano di essere coerenti).

LuTo

• Visitatore
« Risposta #73 il: 22 Marzo 2013 14:35:24 »
Onestamente chrome l'ho usato assiduamente per anni, a discapito di un firefox che peggiorava ad ogni versione. Adesso da una settimana sono tornato ad avere firefox di default e mi ci trovo da dio. Sono riuscito a trovare una configurazione eccellente e va da meraviglia!

Offline webdating

• sexfriend
« Risposta #74 il: 31 Marzo 2013 15:52:52 »
Chrome e molto piu veloce e leggero