In ogni caso Chrome, oltre alla comune finalità di usufruire delle tecnologie internet, è stato pensato e concepito e finalizzato diversamente rispetto a Firefox. Snello, minimale, interfaccia abbastanza pulita, processi separati per ogni scheda, aggiornamento in automatico, poche opzioni, quasi totale assenza di componenti aggiuntivi, integrazione con i servizi Google (al di là del fatto che le intenzioni siano state recepite e realizzate per quelle che erano...)
E Firefox, per quanto abbia la malsana tendenza di cromizzarsi, ha avuto successo nella possibilità di essere migliorato, esteso, personalizzato tramite componenti aggiuntivi, temi e personas.
Come già detto, a volte in Firefox sono quasi più importanti i componenti aggiuntivi (ABP, Noscript,...) del programma.
E non è solo la presenza dei componenti aggiuntivi (anche solo disattivati) ad aumentare le prestazioni, ma è l'uso nel complesso (e comunque bloccare le animazioni e gli script anche se tramite estensione forse giova invece che rallentare ed aumentare i consumi).
Edit: Rettifico: Si trasformi il "quasi totale assenza di componenti aggiuntivi" in "buona scelta di componenti aggiuntivi", la mia diffidenza nei crofronti di Chrome m'ha fatto straparlare, ...