Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox non risponde  (Letto 2523 volte)

Offline xikir86

Firefox non risponde
« il: 13 Luglio 2011 23:15:34 »
Ciao a tutti, è da circa 2 settimane che apparentemente dal nulla riscontro il problema in oggetto. In particolare il programma è molto lento in accensione (20minuti circa), durante l'utilizzo (quasi a ogni click mi compare il messaggio che il programma non risponde) e anche durante la chiusura (10 minuti buoni, infatti spesso devo terminare l'applicazione con il gestore di attività di windows). In pratica è lo stesso problema che ha il ragazzo in questa discussione ma molto più grave e senza la parte relativa alla navigazione anonima. Giusto per darvi un'idea SOLO per guarda una mail su hotmail ho impiegato poco meno di 1h.

Venendo alla parte tecnica posto qui sotto la lista di estensioni, temi e plugin ottenuta con Extension List Dumper:

- AVG Safe Search 10.0.0.1390
- BetterPrivacy 1.51
- DownThemAll! 2.0.7
- Extension List Dumper 1.15.1
- HP Smart Web Printing 4.51
   (Inattivo, Incompatibile)
- Java Console 6.0.20
- Java Console 6.0.21
- Java Console 6.0.22
- Java Console 6.0.23
- Java Console 6.0.24
- Java Console 6.0.26
- NoScript 2.1.2.1rc1

- Tema predefinito 5.0

- Foxit Reader Plugin for Mozilla 2.0.0.1102
- Google Update 1.3.21.57
- Java Deployment Toolkit 6.0.260.3 6.0.260.3
- Java(TM) Platform SE 6 U26 6.0.260.3
- Shockwave Flash 10.3.181.26
- Shockwave for Director 11.6.0.626
- Silverlight Plug-In 4.0.60531.0
- Windows Live™ Photo Gallery 15.4.3508.1109

Uso Windows 7 64bit e firefox 5.0. Ci tengo a precisare anche che ho provato a disintstallare le estensioni di AVG e Java Console ma non ci sono riuscito in nessuno fra i modi descritti nella guida: modalità provvisoria, manualmente cercando nella cartella del profilo (trovo solo i file delle altre estensioni) e dal pannello di controllo di windows con nella sezione per disintallare i programmi.
Inoltre al momento delle prove fatte (anche con un nuovo profilo) firefox girava da solo e con IE tutto funziona in modo più rapido.

Manca qualcosa?

Grazie.

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: Firefox non risponde
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2011 17:52:24 »
Ci tengo a precisare anche che ho provato a disintstallare le estensioni di AVG e Java Console ma non ci sono riuscito in nessuno fra i modi descritti nella guida: modalità provvisoria, manualmente cercando nella cartella del profilo (trovo solo i file delle altre estensioni) e dal pannello di controllo di windows con nella sezione per disintallare i programmi.

Già questo mi sembra indichi gravi problemi sul profilo di Firefox. :?

Inoltre al momento delle prove fatte (anche con un nuovo profilo) firefox girava da solo e con IE tutto funziona in modo più rapido.

Come sarebbe "con un nuovo profilo"? :shock:
Sul nuovo profilo ti ritrovi automaticamente tutte le estensioni che hai anche sul vecchio?

Offline xikir86

« Risposta #2 il: 14 Luglio 2011 17:58:54 »
Sul nuovo profilo ti ritrovi automaticamente tutte le estensioni che hai anche sul vecchio?

No, no... intendevo dire che il problema si presenta comunque.  :(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2011 18:20:56 »
Credo che a questo punto ti converrebbe provare a fare un'installazione pulita di Firefox
http://support.mozilla.com/it/kb/Disinstallare%20Firefox
leggi bene tutto l'articolo (e il paragrafo "Eliminare i dati personali e le impostazioni").

Naturalmente fai prima un backup dei tuoi dati personali per recuperarli e poterli riutilizzare una volta reinstallato Firefox (nell'articolo c'è il link per capire come fare).

Una volta reinstallato Firefox recupererei solo segnalibri e eventuali password dal backup mentre le estensioni (solo quelle che ritieni fondamentali) è meglio installarle
ex novo, una alla volta verificando che sia tutto ok prima di installare l'estensione successiva.

Giusto per curiosità, hai provato a fare una scansione del sistema per individuare eventuali virus, spyware e altri malware?

Siamo sicuri che il firewall o il tuo antivirus non ci stiano mettendo lo zampino (quali sono)?

Offline xikir86

« Risposta #4 il: 15 Luglio 2011 02:43:35 »
Giusto per curiosità, hai provato a fare una scansione del sistema per individuare eventuali virus, spyware e altri malware?

Siamo sicuri che il firewall o il tuo antivirus non ci stiano mettendo lo zampino (quali sono)?

Sì, ho usato anche tool anti rootkits ma i risultati sono sempre puliti.  Ho il firewall di windows 7 (oltre a quello nel router) e il mio antivirus è AVG free.

La cosa che più mi da fastidio è che nonostante abbia 4GB di ram e ci girino tranquillamente giochi e programmi pesanti appena apro firefox sembra di avere un 386 perchè si blocca tutto :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2011 07:21:54 »
Credo che a questo punto ti converrebbe provare a fare un'installazione pulita di Firefox......
Leggi bene il consiglio di michro per risolvere, allora.
Nel nuovo profilo NON devi installare poi queste estensioni, ovviamente:
- Java Console 6.0.20
- Java Console 6.0.21
- Java Console 6.0.22
- Java Console 6.0.23
- Java Console 6.0.24
- Java Console 6.0.26

Offline xikir86

« Risposta #6 il: 15 Luglio 2011 15:41:15 »
Credo che a questo punto ti converrebbe provare a fare un'installazione pulita di Firefox......
Leggi bene il consiglio di michro per risolvere, allora.
Nel nuovo profilo NON devi installare poi queste estensioni, ovviamente:
- Java Console 6.0.20
- Java Console 6.0.21
- Java Console 6.0.22
- Java Console 6.0.23
- Java Console 6.0.24
- Java Console 6.0.26

Miki, il problema è che le ultime non le ho installate io... credo siano una di quelle estensioni installate da altri programmi. Anche le prime 2 sono state installate da altre programmi però mi è stato chiesto se volessi installarle o meno.

In ogni caso questa sera provo la soluzione che mi consigliava michro, poi vi faccio sapere. Per ora vi ringrazio :)

Offline xikir86

« Risposta #7 il: 16 Luglio 2011 00:12:27 »
Ho appena finito di fare la nuova installazione pulita (non ho ancora messo le mie estensioni) ma ho notato che ho ancora TUTTE le estensioni che dovrei far sparire  :?

Cosa faccio?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2011 11:59:41 »
Vai in:
Codice: [Seleziona]
%programfiles%\mozilla firefox\extensions

e cancella tutte le cartelle che iniziano con {CAFE…} così intanto eliminiamo le Java Console. Quante cartelle ti rimangono e che nome hanno?
Guarda nell'about:support (Aiuto -> Risoluzione dei problemi) e vedi se le cartelle rimanenti corrispondono a qualche ID nell'about:support, se si cancellale, altrimenti no.

Quante te ne rimangono?

Offline xikir86

« Risposta #9 il: 16 Luglio 2011 16:23:40 »
Vai in:
Codice: [Seleziona]
%programfiles%\mozilla firefox\extensions

e cancella tutte le cartelle che iniziano con {CAFE…} così intanto eliminiamo le Java Console. Quante cartelle ti rimangono e che nome hanno?
Guarda nell'about:support (Aiuto -> Risoluzione dei problemi) e vedi se le cartelle rimanenti corrispondono a qualche ID nell'about:support, se si cancellale, altrimenti no.

Quante te ne rimangono?

Ciao, ho cancellato quelle che mi hai detto e ora ho una sola cartella che si chiama {972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd} ma non corrisponde a nessuna delle altre due estensioni perchè quella di AVG ha come ID {1E73965B-8B48-48be-9C8D-68B920ABC1C4} mentre quella di HP ha come ID smartwebprinting@hp.com.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2011 16:29:31 »
Quella di HP si trova in c:\programmi\hp\digital imaging\smart web printing\MozillaAddOn3\
Tenendo Firefox chiuso cancella la cartella MozillaAddOn3 quindi riavvia Firefox e controlla.

Ciao :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2011 16:32:25 »
Quella di AVG si trova in c:\programmi\avg\avg10\Firefox4
Tenendo Firefox chiuso cancella la cartella Firefox4 quindi riavvia Firefox e controlla.

Ciao :)

P.S.
Può anche darsi che la cartella da cancellare si chiami Firefox5

Offline xikir86

« Risposta #12 il: 16 Luglio 2011 17:00:11 »
Ora ho rimosso tutto! Testerò il programma per un paio di giorni poi scrivo qui com'è andata. Grazie a tutti!

PS: non è possibile inserire l'intervento di gialloporpora ed almeno quello di jooliaan relativo ad AVG in questa pagina?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 16 Luglio 2011 18:06:53 »
Non possiamo decidere autonomamente di modificare gli articoli inserendo procedure diverse da quelle dell'originale en-US.

Al limite possiamo suggerire alla "casa madre" alcune procedure che però poi non è detto che vengano accolte o che vengano ritenute
di facile applicazione per tutti gli utenti, soprattutto per i meno esperti.

È per questo che esistono i forum di supporto come il nostro, proprio per offrire l'opportunità agli utenti di interagire con qualcuno che può aiutarli nella risoluzione dei problemi evitando loro di imbarcarsi in avventure pericolose per la salute del browser :)

Comunque, visto che sono uno dei localizzatori di quegli articoli proverò a vedere come e se l'articolo può essere migliorato discutendone nel forum di supporto di Mozilla :wink:

Offline xikir86

« Risposta #14 il: 23 Luglio 2011 15:33:00 »
Aggiorno la situazione: durante la navigazione e durante lo spegnimento è tornato tutto normale (tutto istantaneo). Il problema, seppur di minore entità, è rimasto per l'accensione. Da quando clicco sul collegamento di firefox a quanto posso iniziare a navigare passano quasi 10 minuti. Non so quanto possa essere d'aiuto ma ho notato che la ram utilizzata dal programma non parte subito da 50MB circa come faceva prima ma ora appena clicco inizia a consumarmi 110KB, dopo alcuni minuti in cui il consumo è fermo a quella cifra passa a 20000KB e dopo altri minuti passa a circa 40000KB. Trascorso altro tempo inizia effettivamente a funzionare.