Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 3.1.11 correttore ortografico non funziona (lingua non visualizzata)  (Letto 8061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arcoblu

  • Post: 2
Ciao,

in un pc XP SP 3 con Thunderbird predefinito (client 3.1.11) ho il componente aggiuntivo del dizionario italiano,
il correttore ortografico impostato anche durante la digitazione,
ma il controllo non funziona, (la lingua "italiana" non compare,
è in grigio) o meglio, finito qualsiasi messaggio mi compare
la finestra del controllo ortografico senza nessuna parola e che devo chiudere
per inviare il messaggio.

Ho provato anche a disattivare i componenti aggiuntivi e a reinstallare
il dizionario, a disinstallare e reinstallare Thunderbird (che punta ad un server
IMAP), ad aggiornare la versione tornando poi alla 3.1.9, ma non
cambia nulla...

Su altri pc, tra cui il mio, con la stessa versione 3.1.9, gli stessi componenti
aggiuntivi e le stesse opzioni di composizione... tutto funziona...

Forse occorre disinstallare il client ed eliminare tutte le cartelle di Thunderbird
(anche da impostazioni locali e dati applicazioni ?)

Ciao e grazie


Offline arcoblu

  • Post: 2
Ciao a tutti,

oggi ho provato a disinstallare competamente il client di Thunderbird,
facendo pulizia delle chiavi di registro e di tutti i file relativi
(anche con Revo Unistaller), ma non c'è niente da fare:
° nelle opzioni di correzioni ortografica
la lingua compare comunque in grigio anche se è installato
il componente aggiuntivo del dizionario in Italiano
° se aggiungo un contatto nella rubrica personale questo sparisce
al riavvio

Ho provato a vedere nel pannello di controllo / applicazioni
se Thunderbird era il client di posta predefinito e vedo che,
sia come utente normale che come Administrator
non riesce a tenermi l'impostazione di Thunderbird come
predefinito.

Potrebbe secondo voi centrare questo con il problema
del mancato controllo ortografico / riconoscimento lingua ?

Mi hanno detto che tempo fa questo pc ha avuto un virus,
trattato:
meglio formattare ?

Grazie
Ciao
Arcoblu

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Più che formattare ti converrebbe provare a creare un nuovo profilo, riconfigurare l'account ed importare la vecchia posta (cosa non necessaria se usi IMAP).

Offline thundWW

  • Post: 9
Buongiorno,

vorrei sapere se avete risolto, senza creare un nuovo profilo e riconfigurare tutti gli account ...... io ne gestisco una decina      :( :( :( :(. . .  ..

Ho già provato ad aprirlo in safe mode, ma continua a fare lo stesso errore, mi continua a comparire la schermata con la parola chiudi per poter inviare la posta ma senza correggere nessun errore.

Ho provato anche a disinstallare tutti i componenti aggiuntivi ed a ristallarli, l'unica cosa che mi dice è che Thunderbird non riconosce come sicuro il componente con il dizionario ....

Grazie aspetto una risposta .

Ciao

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
da dove lo hai scaricato?

Offline thundWW

  • Post: 9
In automatico da Thunderbird , dalla pagina che si apre direttamente dentro al programma , mi si apre una nuova finestra e mi porta alla pagina :

Dizionari e language pack

poi cliccando su italiano mi si apre un altra pagina con :

Dizionario italiano 3.3.1
di flod

Aggiunge il dizionario italiano al controllo ortografico.

POi cliccando su istalla mi si apre la finestra e scarica il file :

https://addons.mozilla.org/thunderbird/downloads/latest/3053/addon-3053-latest.xpi?src=dp-btn-primary

con scritto autore non verificato

Poi clicco su installa e mi sparisce la finestra ......

Quindi dovrebbe essere istallato ma quando vado in preferenze dizionario non si vede nessun dizionario e quando mando un messaggio mi viene fuori la scermata tipo quella che veniva prima per la correzione ortografica, ma con scritto al posto di invia CHIUDI e con nessuna parola controllata.

Aspetto una risposta.

Grazie Mille





Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
hai problemi solo con quell'estensione?
ne hai altre installate? quali?

Offline thundWW

  • Post: 9
Ho tolto tutte le estensioni, al momento non ho nessuna estensione, e continua a non funzionarmi il correttore.     

Ciao

Offline thundWW

  • Post: 9
Anzi ricontrollando ho nelle estensioni i due dizionari di Inglese e Francese, mi dice che non sono istallati e che devo riavviare per istallarli. Oppure c'è il tasto annulla , ma non si riesce ne a toglierli ne a istallarli ........

Ciao

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Avvia Thunderbird in safe-mode… e prova a disinstallarli da lì.

Se non te lo lascia fare, prova a reinstallarli (sempre da safe-mode).

Offline thundWW

  • Post: 9
Adesso provo  . . . .

Offline thundWW

  • Post: 9
Niente da fare anche in safe-mode, il correttore non funziona, il dizionario italiano non si riesce a caricare e i dizionari Inglese e Francese rimangano nel "LIMBO" non si tolgono , non si istallano .....

Che faccio ? ?

Grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Dopo aver fatto una copia del profilo, potresti provare a cancellare a mano le cartelle dei dizionari (sono in "Extensions", e le riconosci dal nome).

Se non si risolve (la cancellazione manuale è sempre un "metodo disperato", che spesso non risolve nulla), forse ti conviene creare un profilo nuovo… e ripartire da lì. :?

Offline thundWW

  • Post: 9
Infatti, ho copiato il profilo e cancellato a mano i dizionari , ed infatti non ho risolto nulla ......... :? :? :?

Quindi mi sa che devo creare un nuovo profilo e ripartire da li  . . . . 

Grazie Ciao

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
prova a fare la pulizia del profilo come indicato nel topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.