Rieccomi. Ovviamente non avrei mai disinstallato l'antivirus perché è talmente ovvio che non dipende dall'antivirus Kaspersky...
Ho atteso l'arrivo del 6.0, pensando fosse un bug di versione. Morale della favola: stesso identico problema.
Allora mi sono ricordato di un'opzione molto semplice: in Strumenti->Opzioni->Sicurezza->Antivirus togliere il segno di spunta a "Consenti al programma antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo".
A questo punto il problema non esisterà più perché abbiamo eliminato il controllo dell'AV e che non dipendono da nessuna estensione, come erroneamente tutti sostengono...
Ovviamente questa non è la soluzione perché a differenza di molti, non mi accontento del "basta che funzioni" (es: togli l'antivirus...).
Nel frattempo, per altri motivi, ho riavviato il PC, rifatto partire Thunderbird e scaricato la posta, senza ALCUN problema.
Ho riattivato l'opzione, chiuso TB, riavviato TB e scaricato la posta e... magicamente il problema è scomparso.
Da 2 giorni il problema è scomparso. Almeno a me è stato così e attendo di provare altri giorni per dire che definitivamente questa è LA o UNA soluzione...
Posso dire che (altra cosa di cui mi sono ricordato) questo problema è nato quando ho aggiornato l'AV (interamente, quindi nuova applicazione) mentre avevo il 3 e poi sono passato al 5: è come se perdesse la connessione corretta con l'AV ed è chiaro che si tratta di un problema di TB, visto che capitava e capiterebbe anche con un AV spento (qualsiasi e non solo Kaspersky)...