Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ..."errore di troncamento della cartella"...  (Letto 3229 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: ..."errore di troncamento della cartella"...
« Risposta #15 il: 25 Luglio 2011 23:17:06 »
Scusami se insisto, davvero.
Ma parlo per esperienza derivata da casi precedenti.
Il programma Kaspersky è sempre lo stesso, ma la versione di Thunderbird no (ho ben capito?).
Ti prego di procedere a disinstallare e non a disattivare completamente Kaspersky perché in passato abbiamo riscontrato che il programma comunque manteneva - anche da disattivato- dei moduli attivi.
Capisco che per te sarà una rottura, ma il programma lo hai pagato e quindi questa perdita di tempo (disinstallazione, riavvio di Windows, prova del funzionamento di Thunderbird ed eventuale reinstallazione) dovrebbe essere indicativa per l'individuazione del problema (Kaspersky o Thunderbird).
Ciao.

Offline MaxG

« Risposta #16 il: 26 Luglio 2011 08:21:59 »
Ma io posso benissimo provare. Una cosa non ho capito: nel caso in cui il problema fosse Kaspersky AV 2011, reinstallandolo il problema riapparirà?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 26 Luglio 2011 12:59:56 »
Sì.   :(

Attento però: nessuno di noi Mod/Admin/utenti assidui utilizza Kaspersky, però personalmente non escludo che durante l'installazione ti proponga "qualcosa" riguardante Thunderbird o la posta elettronica in generale, quindi presta molta attenzione alle opzioni spuntate di default, potresti trovare tu stesso facilmente il componente da non installare automaticamente e quindi reinstallare daccapo Kaspersky senza quel problema.
Dobbiamo procedere per tentativi, purtroppo.

Offline mklucc

« Risposta #18 il: 26 Luglio 2011 13:50:55 »
Però lui è l'unico ad avere Kaspersky...noi abbiamo i suoi stessi problemi...
la logica vuole che ci sia un bug...

Offline prolonga

« Risposta #19 il: 30 Luglio 2011 16:03:29 »

Mi aggrego anch'io.
TB5 installato martedì e da allora ho identico problema. Non uso Kasper ma Avira.
Estensioni installate: Import export tools, Addexpandedlist, exta folder colums, reminder fox, Xnote.
Account pop, compattazione regolare.

Ciao.

Offline AleFra

« Risposta #20 il: 03 Agosto 2011 21:54:17 »
Anch'io stesso problema, tutte le volte che arriva un'email.

Uso Kaspersky, compattato le cartelle.

...soluzioni? O almeno: nel resto del mondo ci sono altri con lo stesso problema?  :?

Ciao!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 04 Agosto 2011 10:21:09 »
AleFra, purtroppo MaxG non si è fatto più sentire... vorresti provare tu a disinstallare totalmente Kaspersky e a verificare se il problema persiste?
Altrimenti rischiamo solo di raccogliere utenti con lo stesso problema ma senza fornire (almeno un tentativo) una soluzione...

Offline prolonga

« Risposta #22 il: 04 Agosto 2011 11:18:10 »
AleFra, purtroppo MaxG non si è fatto più sentire... vorresti provare tu a disinstallare totalmente Kaspersky e a verificare se il problema persiste?

Scusa se insisto ma io NON HO MAI installato Kaspersky (uso Avira) eppure ho il medesimo identico problema da quando ho installato TB5 ......

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 04 Agosto 2011 12:16:58 »
Sì, questo lo so, ma per il momento non riusciamo a spiegarci questa cosa...  :(

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #24 il: 04 Agosto 2011 13:29:48 »
potete provare con quanto suggerito in questo post:

http://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/thunderbird_5_beta2

potrebbe trattarsi del bug668952 (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=668952)

croma.to

Offline MaxG

« Risposta #25 il: 27 Agosto 2011 19:36:41 »
Rieccomi. Ovviamente non avrei mai disinstallato l'antivirus perché è talmente ovvio che non dipende dall'antivirus Kaspersky...
Ho atteso l'arrivo del 6.0, pensando fosse un bug di versione. Morale della favola: stesso identico problema.
Allora mi sono ricordato di un'opzione molto semplice: in Strumenti->Opzioni->Sicurezza->Antivirus togliere il segno di spunta a "Consenti al programma antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo".
A questo punto il problema non esisterà più perché abbiamo eliminato il controllo dell'AV e che non dipendono da nessuna estensione, come erroneamente tutti sostengono...
Ovviamente questa non è la soluzione perché a differenza di molti, non mi accontento del "basta che funzioni" (es: togli l'antivirus...).
Nel frattempo, per altri motivi, ho riavviato il PC, rifatto partire Thunderbird e scaricato la posta, senza ALCUN problema.
Ho riattivato l'opzione, chiuso TB, riavviato TB e scaricato la posta e... magicamente il problema è scomparso.
Da 2 giorni il problema è scomparso. Almeno a me è stato così e attendo di provare altri giorni per dire che definitivamente questa è LA o UNA soluzione...
Posso dire che (altra cosa di cui mi sono ricordato) questo problema è nato quando ho aggiornato l'AV (interamente, quindi nuova applicazione) mentre avevo il 3 e poi sono passato al 5: è come se perdesse la connessione corretta con l'AV ed è chiaro che si tratta di un problema di TB, visto che capitava e capiterebbe anche con un AV spento (qualsiasi e non solo Kaspersky)...
« Ultima modifica: 27 Agosto 2011 19:38:53 da MaxG »

Offline Excalibur59

« Risposta #26 il: 28 Agosto 2011 21:57:59 »
Allora mi sono ricordato di un'opzione molto semplice: in Strumenti->Opzioni->Sicurezza->Antivirus togliere il segno di spunta a "Consenti al programma antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo".
A questo punto il problema non esisterà più perché abbiamo eliminato il controllo dell'AV e che non dipendono da nessuna estensione, come erroneamente tutti sostengono...
Anche io medesimo problema segnalato da molti ed uso AVG. Eliminato il controllo dell'AV con la procedura sopra indicata il problema è scomparso ...

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #27 il: 28 Agosto 2011 22:29:09 »
vi faccio notare che quell'opzione non elimina il controllo dell'antivirus ma scarica le email ognuna in un file singolarmente e le ingloba al file mbox solo dopo il controllo dell'antivirus
quindi se vi arriva una email con un virus il vostro antivirus vi mette in quarantena solo quel file anziché mettere in quarantena tutta la inbox

Offline MaxG

« Risposta #28 il: 11 Settembre 2011 13:31:38 »
Niente da fare il problema c'è ancora, anche se molto meno rispetto a prima, cioé ora solo sporadicamente TB crea il messaggio d'errore senza un criterio specifico, il che rende ancora tutto più difficile. Sono costretto ad eliminare il controllo dell'AV di cui sopra.
E' chiaro che è un bug di TB. Peccato.

Offline pegasoalatp

« Risposta #29 il: 20 Settembre 2011 19:30:58 »
Ciao,
io ho lo stesso problema dalla versione 5 (adesso sto usando la 6.2).
L' antivirus e' Norton 2011: stesso antivirus, con la versione 3 di TB nessun problema.
Ho provato a ricreare le regole, ma il messaggio rimane.
Ovviamente, ho seguito anche il suggerimento del messaggio di eliminare il file inbox, ma non e' cambiato nulla.
Eseguita pure la compattazione delle cartelle, nessun cambiamento.
Il messaggio di errore deve essere  un "falso allarme" perche' poi non ho mai riscontrato problemi reale: nessun file corrotto in quanto non ho perso le mie e-mail  (incrociando le dita....) 

Edit: scartabellando con google, ho trovato https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=668952.
Direi che e' il nostro problema.
Se capisco bene, la soluzione e' prevista per Firefox 9. Si deve aspettare un po' (quando e' prevista la versione 9 ?).
« Ultima modifica: 20 Settembre 2011 19:45:13 da pegasoalatp »