Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: TB 5 non consente di aprire allegati jpg  (Letto 6439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aramis

  • Post: 554
TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« il: 04 Luglio 2011 14:13:15 »
Un saluto. WHP HE SP3. NOD32. Firewall di windows. Alice 7 mega. 6 account POP3. Nessun tema o plugin o estensione:TB 5.0 liscio.

Quando mi arriva una mail con una foto allegata alla mail *.jpg, in fondo mi compaiono le dimensioni e il pulsante SALVA che consente varie azioni. Premetto che la foto e' visibile aprendo la mail ma se faccio doppio click sullo allegato o da salva seleziono APRI, mi compare un box dove mi si chiede se voglio salvarla (e allora dopo salvata in una cartella la apro con il programma collegato alla estensione jpg ) oppure se voglio aprire il file *.jpg allegato ma mi chiede anche con quale programma (accanto appare il pulsante SFOGLIA) come se le associazioni tra estensioni e programmi codificate nel sistema operativo non esistessero gia'.
Se premo SFOGLIA non compare il programma PAINT o il VISUALIZZATORE immagini e fax per windows ma TB  FF Notepad WINZIP WORD..
La soluzione semplice e' guardarsi la foto nella mail o salvarla in documenti e poi aprirla. Vorrei sapere se c'e' un modo, dopo aver fatto doppio clic sul file allegato, di farlo aprire direttamente dal programma associato a quella estensione gia' codificato in Windows.
Grazie per una eventale risposta.
Buona giornata.

Aramis

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2011 15:29:57 »
Non so se ho capito correttamente il problema o se sto dicendo una scemenza ma, se da qui

http://img13.imageshack.us/img13/2766/allegatoe.png

faccio doppio clic sul file allegato .jpg (sia che lo faccia su "IMGOO4 ecc." accanto a "1 allegato:" sia che lo faccia sul nome preceduto dall'icona del file) mi si apre
http://img221.imageshack.us/img221/9791/scaricaallegato.png

(sono su un Mac), accanto alla voce "Aprilo con" dal menu a tendina posso scegliere il programma con cui il file deve essere aperto e se voglio che
si apra sempre con quel programma seleziono/contrassegno la casella "Da ora in avanti esegui questa azione...ecc.".

Era quello che volevi? Altrimenti scusa l'errata interpretazione della tua richiesta.

« Ultima modifica: 04 Luglio 2011 15:35:28 da michro »

Offline aramis

  • Post: 554
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2011 16:36:15 »
Grazie per la risposta. Hai perfettamente centrato il problema: si apre il box da te evidenziato http://img221.imageshack.us/img221/9791/scaricaallegato.png e mi chiede con cosa aprire il file. Ma le varie estensioni tipo *.jpg, *.pdf sono gia' associate da windows ad uno specificio programma, per cui ogni volta che in TB mi giunge un allegato sapro' subito quanto e' grande ma dovro' di nuovo associare le varie estensioni dei files allegati ai rispettivi programmi e spuntare "da ora in poi segui questa azione.."
Credi che tutti siano in grado di saper associare la estensione a un programma e poi indicare a TB  dove trovare lo eseguibile di quel programma?
Mi sembra una cosa indaginosa e fastidiosa e forse un bug.
TB dovrebbe sapere gia' che i files *.pdf si aprono con acrobat reader e i jpg con visualizzatore di immagini.
Per curiosita', dove trovo lo eseguibile del programma VISUALIZZATORE DI IMMAGINI E FAX in WXP? Lo chiedo perche' proprio non lo so e non credo di essere un utonto:-)
Grazie per la collaborazione.
Aramis

P.S. nella lista dei programmi del box non mi compare la voce "quello di default" ma lo elenco di una serie di programmi tipo FF TB IE WORD meno che quello di default (che in windows e' visualizzatore immagini e fax):-((



Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: 04 Luglio 2011 17:20:43 da aramis »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2011 17:16:59 »
Capisco il problema, non so come aiutarti soprattutto perché non utilizzo Windows e a me i vari file si aprono correttamente con i programmi associati.

Non è che sia un grande esperto di Thundebird con Firefox me la cavo decisamente meglio :wink:

Da qui (Strumenti > Opzioni > Allegati) non puoi far niente?
http://img20.imageshack.us/img20/1552/allegab.png

Poi se qualcuno mi spiega perché i file .jpg scaricati si aprono regolarmente e sono associati con "Anteprima" del Mac ma nelle preferenze/opzioni di TB non ci sono...

« Ultima modifica: 04 Luglio 2011 17:24:01 da michro »

Offline aramis

  • Post: 554
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2011 17:30:08 »
Grazie ancora del tuo aiuto.
Il problema non e' grave, ma un doppio clic che apre lo allegato sarebbe una operazione semplice senza dover salvare il file e poi aprirlo. Nella precedente mail ho allegato la immagine della sequenza di eventi che avvengono quando "doppioclicco " sun un file jpg allegato.
In strumenti/opzioni/allegati mi si apre lo stesso box della immagine e lo elenco degli stessi programmi (IE FF TB WORD) da selezionare per aprire lo allegato *.jpg.
Dato che comunque il file allegato viene aperto nella mail oppure posso salvarlo, non credo valga la pena di impazzire per questo problema: ho diverse possibilita'. Per il resto TB e' un ottimo programma che soddisfa appieno le mie esigenze.
Questa che ho posto era la soddisfazione di una curiosita'.
Grazie per lo aiuto.
Buona serata.
Aramis

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2011 21:50:36 »
Ciao, Aramis.
Ecco le spiegazioni del caso, che comunque riguardano proprio Thunderbird. Ricavai questa discussione dal Forum di HTML.it, non se se in Rete esiste ancora questa discussione.

Citazione
riga75
Salve a tutti io avrei la necessità di sapere dove posso trovare il file che mi lancia il programma :
Visualizzatore immagini e fax per Windows

comas17
Non è un vero e proprio eseguibile, è una dll che viene lanciata associata con il programma rundll32.exe

Se per esempio vuoi far partire da solo il Visualizzatore puoi creare un collegamento in cui scrivi:

rundll32.exe %SystemRoot%\system32\shimgvw.dll,ImageView_Fullscreen


Da: http://www.pcworld.com/howto/article/0,aid,119993,00.asp

riga75
Io ho Xp e però il mio problema è legato al fatto che ho installato Thunderbird e mi chiede che programma usare per i file tiff e non riesco a dirgli di usare il visualizzatore di fax e immagini.
Però mi permette di selezionare solo delle Applicazioni e il file che mi hai dato è un .dll e non me lo fa vedere.

Ho anche provato a creare il collegamento e dirgli di prendere come riferimento quello ma non mi fa aprire il file :dhò:

Come posso fare?


comas17
Io ho semplicemente provato ad aprire una cartella - strumenti - opzioni cartella - tipi di file - scegli l'estensione TIFF e vedi a che programma è associata
Se non ha alcuna associazione, o la vuoi cambiare, vai su cambia - seleziona il programma da un elenco e ti presenterà lui stesso una lista in cui è presente il visualizzatore..non devi andare tu in cerca di un .exe


OZZY IS BACK...
Hai provato (da una cartella qualsiasi) a fare:

Strumenti --> Opzioni Cartella --> Tipi di File -->

cerchi l'estensione TIF e la selezioni, poi vai su

--> Avanzate e clicchi su predefinito.

Penso che quest'operazione ripristini la visualizzazione dei file TIF.

riga75
E' già impostato come predefinito il visualizzatore di immagini ma con thunderbird mi da per i file tiff photoshop e non capisco il perchè :maLOL: :master: :bhò:
crypto1970
Ho lo stesso problema, ricevo i fax sulla mail in formato tiff e thunderbird me li fa aprire solo con photoshop. Purtroppo con questo se il fax contiene più pagine si vede solo la prima e quindi sono sempre costretto a salvare il fax e poi aprirlo con il visualizzatore. Se non direttamente da Thunderbird è possibile risolvere il problema?

LucaScia2
Salve a tutti,
Non so se funziona perchè non ho Thunderbird e non posso provare ma...
Se come dice comas17 create un collegamento che abbia come destinazione:

rundll32.exe %SystemRoot%\system32\shimgvw.dll,ImageView_Fullscreen

Aprendolo vi apre il Visualizzatore...ovviamente senza nessuna anteprima;

Se per impostare il programma su Thunderbird gli date la destinazione di quel collegamento appena creato...dovrebbe funzionare.
Se non funziona scusate per il consiglio sbagliato :D


crypto1970
Grazie del consiglio. Ci ho provato ma non funziona. :cry:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2011 16:56:53 »
http://img20.imageshack.us/img20/1552/allegab.png

Poi se qualcuno mi spiega perché i file .jpg scaricati si aprono regolarmente e sono associati con "Anteprima" del Mac ma nelle preferenze/opzioni di TB non ci sono...
Rilancio la domanda ai più esperti, perché i file .jpg non mi compaiono nei Tipi di contenuto della scheda Allegati (vedi link imageshack)?

Come detto funziona tutto regolarmente con gli allegati .jpg ma questa cosa mi incuriosisce :wink:
« Ultima modifica: 05 Luglio 2011 16:59:18 da michro »

Offline aramis

  • Post: 554
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2011 18:21:13 »
Citazione
Ciao, Aramis.
Ecco le spiegazioni del caso, che comunque riguardano proprio Thunderbird. Ricavai questa discussione dal Forum di HTML.it, non se se in Rete esiste ancora questa discussione.

[CUT]
Grazie per lo aiuto.  A tutti auguro una buona serata.

Aramis
« Ultima modifica: 05 Luglio 2011 20:02:00 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2011 20:04:05 »
Come detto funziona tutto regolarmente con gli allegati .jpg ma questa cosa mi incuriosisce :wink:
E' una cosa curiosa, ma non saprei proprio che cosa risponderti (cercando in Rete non ho trovato alcuna spiegazione).  :(

Offline orome

  • Post: 5
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2011 10:14:15 »
Mi sono accorto solo adesso di questa discussione  :?

Ripropongo il mio problema, vorrei poter aprire direttamente un programma (nel mio caso un .exe) senza dover lasciare ai babbani la possibilità di scelta... 


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2011 21:56:26 »
Se elimini la scelta poi con che cosa si dovrebbero aprire tali file?  :? Non vuoi proprio farli aprire?
La soluzione migliore credo che sia comunque sostituire nei profili dei Thunderbird nei Pc dei "babbani" il solo file mimeTypes.rdf (che contiene l'elenco dei tipi file e le azioni ad essi associate), magari con uno appositamente "istruito" sul tuo PC.  ;)

edit: la prossima volta però evita il crossposting, grazie.

Offline orome

  • Post: 5
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2011 14:34:41 »
A) chiedo venia per il crossposting  :|
B) mi sono spiegato forse male, il problema è che vorrei (il condizionale è d'obbligo), una volta cliccato sull'exe, questo partisse e si installasse da solo (come si faceva coi programmi di posta antichi)
C) proverò a guardare questo mimeTypes.rdf (anche se ci ho capito poco, lo ammetto)  :?

Offline Maccabbeo

  • Post: 5
Re: TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2013 12:41:30 »
Salve,
questo problema AFFLIGGEVA anche me fino a pochissimi secondi fa (TB 17.0.8 su Linux Mint 14)
La soluzione che ho trovato è la seguente (le voci dei menu ed il nome del visualizzatore sono per Linux Mint, ma con un poco di intuito potete applicarla anche su altri sistemi operativi):
  • Modifica -> Preferenze -> Allegati (in Windows: Strumenti -> Opzioni -> Allegati -> In arrivo)
  • scrivi "jpg" (senza virgolette) sul campo di ricerca e ti dovrebbe uscire "JPEG Image" nella colonna "Tipo di contenuto"
  • nella colonna a destra "Azione" scegli "Chiedi ogni volta" nonostante (come nel mio caso) era già selezionata l'azione giusta "Image viewer predefinito"
  • ora vedrai che appena apri un qualsiasi allegato .jpg non ti esce più una finestrella d'errore ma la classica finestra che ti chiede di aprire/salvare. A quel punto scegli di "aprire" selezionando appunto "Image viewer predefinito"

edit by miki64: aggiunta procedura per Windows
« Ultima modifica: 15 Agosto 2013 11:28:21 da miki64 »

Offline semprevigile

  • Post: 1
Re:TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2020 15:34:47 »
Buonasera
a lavoro mi trovo a dover utilizzare computer operativi con windows XP e che fanno uso di thunderbird; ora, io ho letto tutto il thread, ma sinceramente non ho trovato soluzione al problema in oggetto: quando mi trovo a dover aprire degli allegati JPG in una mail, thunderbird mi offre una serie di programmi per farlo, da libreoffice a windows media player, ma non il classico visualizzatore immagini; devo sempre salvare il file e poi aprirlo per poterlo stampare, il che è una cosa abbastanza fastidiosa. Perchè thunderbird non mi offre la possibilità di usare il visualizzatore immagini di windows? perchè non mi compare tra i programmi consigliati? se premo "sfoglia", qual è il percorso da aprire per utilizzare il programma? spero che dal 2011 al 2020 questo bug abbia trovato una qualche soluzione.
Ringrazio per ogni eventuale aiuto   

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:TB 5 non consente di aprire allegati jpg
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2020 15:55:25 »
Ciao, purtroppo non ho un'installazione di Windows XP. Uso anche io su Windows 10 il vecchio visualizzatore di immagini perché mi viene più comodo e Thunderbird mi apre tranquillamente i file JPG in quel programma senza configurazioni aggiuntive.

Magari aspetta qualche altro utente per vedere se ha ancora un Windows XP funzionante.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.