Autore Topic: Thunderbird 5.0 vs Thunderbird 3.x: metodo archiviazione messaggi  (Letto 1632 volte)

Offline deadpoet

Ciao a tutti.

Alla sua release, sono passato immediatamente a TB 5.0. Funziona tutto ottimamente, niente di che lamentarmi! :) Facendo uno dei miei backup periodici, però, mi sono accorto che adesso tutta la mia posta è archiata messaggio per messaggio in file .wdseml, mentre nei vecchi backup TB 3.x teneva solide le cartelle in file .msf.

E' normale? E' un nuovo metodo con cui lavora il 5.0? C'è una opzione per scegliere questo metodo di archivizione o l'altro?

Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti.
Davide

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird 5.0 vs Thunderbird 3.x: metodo archiviazione messaggi
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2011 15:05:37 »
I file wdseml non  contengono i messaggi, servono solo per indicizzare la ricerca su sistemi Vista/Sette, o XP con il tool di ricerca aggiornato.
Nemmeno i file msf contengono i messaggi, sono solo l'indice degli archivi di posta che, come da sempre, sono i file senza estensione.

Per disattivare la creazione di quei file wdseml devi disattivare l'integrazione con la ricerca di Windows (Strumenti → Opzioni → Avanzate,  se non sbaglio).

Offline deadpoet

« Risposta #2 il: 03 Luglio 2011 16:49:06 »
Grazie per la tua risposta.

Allora, se non ho capito male, la creazione di questi file wdseml hanno a che vedere col mio recente passaggio a Win7, e non, come pensavo, a TB 5.0.

Ammazza, però, quasi 22.000 file .wdseml sono un po' fastidiosi in sede di backup. Beh, valuterò se è il caso di tenere l'integrazione col nuovo servizio di indicizzazione di windows o meno.

Grazie,
Davide

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 03 Luglio 2011 16:54:09 »
Sì, è la stessa cosa anche con TB 3: se in TB attivi l'indicizzazione da Windows, vengono creati quei "file aggiuntivi" (forse perché Windows non supporta nativamente i file .mbox).

Proprio per non intralciare i backup, anch'io ho disattivato quella funzionalità (che comunque non è legata alla ricerca interna in TB).
« Ultima modifica: 03 Luglio 2011 16:59:53 da Megabyte »

Offline deadpoet

« Risposta #4 il: 03 Luglio 2011 19:02:15 »
Sì, però quando avevo TB 3 sotto WinXP questa funzionalità non era presente... quindi devo dedurre che debbo la "novità" a Win7...

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 03 Luglio 2011 20:28:35 »
Questa funzionalità compare nelle opzioni di Thunderbird (3 o 5) solo se è presente il "sistema di indicizzazione automatica" di Windows, cioè in Vista e Seven (dove è nativo) e in XP (solo se hai installato il componente aggiuntivo Windows Search).
« Ultima modifica: 03 Luglio 2011 20:31:28 da Megabyte »

Offline deadpoet

« Risposta #6 il: 03 Luglio 2011 20:33:09 »
Capito. Grazie a tutti per le vostre delucidazioni! ;)

Davide

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2011 01:15:15 »
Nel caso qualcuno fosse interessato, l'aggiornamento per XP (che non mi sembra sia uno di quelli automatici o compresi nell'SP3) è la KB 940157