un saluto al forum.
da circa due anni mi recavo regolarmente sul sito
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ per inserire le generalità degli ospiti della mia struttura ricettiva.
ad un certo punto, per un aggiornamento di sistema o del FF o altro, non so, qualche giorno fa al posto della maschera userid e pwd mi ritrovo il popup del lettore smartcard che richiede la tessera...
perplesso, chiamo la questura che mi conferma come il portale NON richieda mai la smartcard, quindi il prob è dal mio lato.
prova di qui, prova di là, anche inserendo la smartcard ovviamente non accedo e il sistema mi mostra un errore certificato.
il certificato non è scaduto, però lo rimuovo diverse volte e lo reinstallo, niente da fare, nel portale non entro più manco a morire: adesso non mi chiede più la smartcard, mi dà solo una pagina di errore certificato.
sempre seguendo le istruzioni del portale, installo il certificato sia su chrome che su iexplorer e, ovviamente, il buon, caro, nonché vecchio iexplorer riesce a farmi accedere al portale, mentre chrome si pianta.
c' è da dire che sia chrome che iexplorer mi richiedono la scelta certificato (ne ho 2 attualmente), mentre il FF no, quindi non vorrei che tentasse di caricare un altro certificato o che so io...
unisco screenshot dell' errore.
grazie ciao.
p.s. se vado su privacy e sicurezza - certificati - certificati personali, ed elimino i 2 certificati che ho, alla successiva riapertura del FF me li ritrovo entrambi, non li elimina!!!
mistero...