Premesso che non sono un grande esperto di Thunderbird, mi occupo con più cognizione di causa di Firefox,
non so cosa possa essere accaduto, router, firewall, antivirus (quali sono il tuo firewalle antivirus?).
Su Mac non utilizzo il firewall e nemmeno antivirus.
Discorso router non ci ho mai messo mano, mi hanno aiutato a configurarlo la prima volta e stop.
Non credo comunque che Alice abbia modificato niente (utilizzo Alice 7mega e non riscontro problemi).
Queste sono le mie impostazioni POP per yahoo
http://img842.imageshack.us/img842/1465/popyahoo.pngcome vedi nell'immagine io ho pop.mail.yahoo.it e porta 995 e le voci in "Impostazioni di sicurezza" sono diverse, ma se riesci a scaricare
correttamente non andrei a modificarle.
Puoi provare ma segnati quelle precedentemente utilizzate se vuoi reimpostarle come nella tua attuale configurazione.
Per quanto riguarda il tuo account "Lavoro" anche lì, se riesci a scaricare lascerei tutto come sta.
Per quanto riguarda l'invio credo proprio che per quell'account tu debba utilizzare l'SMTP in uscita di Aruba non quello di Alice.
Se provi ad allegare nel tuo prossimo messaggio le immagini delle tue impostazioni in entrata e in uscita di Aruba, credo che qualcuno (se non sarò io)
che utilizza un account Aruba come il tuo riuscirà magari a darti delle dritte. Cancella come sempre i dati sensibili
Io ne utilizzo uno per la posta elettronica certificata del mio ordine professionale ma potrebbe avere benissimo delle impostazioni diverse dal tuo
(credo comunque che Aruba ti abbia fornito i parametri da inserire).
Comunque queste sono le mie in entrata e in uscita
http://img683.imageshack.us/img683/9389/poparuba.pnghttp://img32.imageshack.us/img32/7328/smtparuba.pngRipeto se Aruba in entrata funziona e riesci a scaricare, lascia le cose come stanno ma verifica i dati per l'uscita.
Ricorda che se vuoi utilizzare il server in uscita SMTP di Aruba devi seguire le stesse procedure che hai utilizzato per creare quello Yahoo (pulsante "Aggiungi..." ecc.) mettendo i parametri di Aruba e qui
http://img7.imageshack.us/img7/4913/accountyahooit.jpgin fondo a destra devi selezionare alla voce "Server in uscita (SMTP):" del tuo account Aruba/Lavoro l'smtp di aruba (non quello predefinito out.alice.it).
Spero di essere stato utile e di non aver detto troppe castronate. Se ti va, allega le immagini "Aruba" e vediamo se riusciamo a venirne a capo