Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: compattazione cartelle: informazioni generali  (Letto 1215 volte)

Offline Christine

compattazione cartelle: informazioni generali
« il: 29 Giugno 2011 17:30:59 »
Salve,
su questo e altri forum ho letto diverse discussioni a proposito dell'impossibilità di scaricare la posta con thunderbird, per colpa delle cartelle piene per la quali è richiesta la compattazione. Siccome da quest'anno ho installato thunderbird sul pc dell'ufficio e non mi posso permettere l'interruzione dello scaricamento o la perdita di mail, mi sono premunito leggendo con attenzione questa utilissima discussione: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0
Vorrei però alcune delucidazioni per essere più sicuro:

1) sostanzialmente mi pare di capire che la compattazione serve per eliminare definitivamente le mail, giusto?
2) si parla di eseguire l'operazione frequentemente...ma qual'è questa frequenza?
Quando usavo il vecchio OE alla fine di ogni anno cancellavo manualmente tutte le mail, anche dal cestino. Ora invece devo fare la compattazione, giusto? E' sufficiente una volta all'anno?

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re: compattazione cartelle: informazioni generali
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2011 17:56:47 »
1) Sì.
2) Io compatto ogni volta che termino di utilizzare il programma. Si tratta, in fondo, di un solo semplice clic che non costa nulla.
Perché uno solo? Utilizzo l'estensione Xpunge per tutti i miei  account.
Non è compatibile con TB5, ma se hai un solo account si tratta di un paio di clic che ti fanno vivere tranquillo: che cosa costano un paio di clic?

Dovrebbe esserti utile anche la lettura di questo topic.

Offline Christine

« Risposta #2 il: 29 Giugno 2011 18:06:31 »
perfetto e chiarissimo.
Grazie. :D :fx:

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2011 20:08:47 »
Personalmente compatto solo se si verifica qualche comportamento strano (1 volta l'anno?)
ma effettuo un backup settimanale.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2011 12:01:41 »
Io consiglio di utilizzare l'estensione ShowFolderSize, così tieni d'occhio la dimensione delle varie cartelle e (almeno a me) induce a compattare di tanto in tanto.

Comunque per la cronaca, compatterò si e no 2 volte all'anno...

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 30 Giugno 2011 12:26:54 »
Io ho molti filtri… quindi, visto il continuo "spostamento di mail" tra le varie cartelle, mi ritrovo spesso con delle cartelle molto sovradimensionate rispetto al loro contenuto effettivo (soprattutto la cartella "Posta in arrivo", la cartella "Bozze" e le altre "cartelle di transito").
Bisogna infatti tener presente che, ogni volta che si sposta una mail, lo spazio resta "occupato" anche nella "vecchia cartella" (o più precisamente nel file .mbox che contiene fisicamente quella "cartella di posta"). Stesso discorso se si modifica una bozza o si cancella una mail.

Per questo preferisco compattare spesso, così da snellire i vari file .mbox.
L'estensione ShowFolderSize è davvero molto utile per tenere sotto controllo lo "spazio recuperabile" di ogni cartella…
« Ultima modifica: 30 Giugno 2011 12:52:43 da Megabyte »