Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: thunderbird viene lanciato due volte all'avvio  (Letto 5348 volte)

Offline alessiodl

thunderbird viene lanciato due volte all'avvio
« il: 28 Giugno 2011 09:35:42 »
Ciao,

quando avvio thunderbird sul mio pc con windows 7 da qualche tempo ho uno strano problema: il programma parte due volte... e non faccio doppio click ovviamente, ma clicco semplicemente sul lanciatore, come ho sempre fatto.

Questa situazione, accoppiata con l'impostazione di scarico dei messaggi dell'account principale all'avvio di thunderbird, mi produce anche il warning "Questa cartella è già in uso. Attendere la fine dell'elaborazione per accedere ai messaggi."

Per evitare il warning mi è bastato disabilitare lo scaricamento automatico, ma vorrei risolvere il problema di questo strano doppio avvio e ripristinare le mie impostazioni abituali.

La posta viene scaricata normalmente

Come posso risolvere? Grazie

Offline michro

• Moderatore
Re: thunderbird viene lanciato due volte all'avvio
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2011 10:39:21 »
Il problema potrebbe essere causato da un'estensione installata nel tuo Thunderbird.

Se provi ad avviarlo in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?

Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Thunderbird, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

L'articolo è per Firefox ma è applicabile anche a Thunderbird.

Offline alessiodl

« Risposta #2 il: 28 Giugno 2011 11:32:25 »
Stessa identica situazione anche in safe mode purtroppo...

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2011 13:23:07 »
il problema si presenta anche se lanci tb dal menu start di win7 (non utilizzando l'icona 'quick launch')?

croma.to

Offline alessiodl

« Risposta #4 il: 28 Giugno 2011 13:24:12 »
Si

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2011 15:14:29 »
cosa succede se lo lanci da riga di comando (da start, scrivi "cmd"  nella riga vuota e seleziona cmd.exe; nella finestra dos, lancia tb inserendo il percorso completo) ?

se anche in questo caso se ne aprono due, potresti provare a:
1) assicurati che tb non sia in esecuzione
2) da start, nella riga vuota, scrivi "%appdata%" (senza virgolette) e seleziona il direttorio che ti appare in alto
3) rinomina la cartella thunderbird in thunderbird.old
4) lancia tb per verificare se si aprono due istanze

per ripristinare, a tb chiuso, effettua l'operazione al punto 3 al contrario (rinomina da thunderbird.old a thunderbird); dovrai rimuovere prima il nuovo direttorio thunderbird creato

croma.to

Offline alessiodl

« Risposta #6 il: 28 Giugno 2011 15:24:08 »
Grazie dei suggerimenti, ho risolto anche se in modo diverso:

ho fatto un backup della posta e poi ho disinstallato completamente thunderbird dal sistema ripulendo ogni traccia. Dopo la reinstallazione ho ripristinato il backup ed ora sembra aprirsi normalmente.

Ciao

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2014 11:11:48 »
cosa succede se lo lanci da riga di comando (da start, scrivi "cmd"  nella riga vuota e seleziona cmd.exe; nella finestra dos, lancia tb inserendo il percorso completo) ?

se anche in questo caso se ne aprono due, potresti provare a:
1) assicurati che tb non sia in esecuzione
2) da start, nella riga vuota, scrivi "%appdata%" (senza virgolette) e seleziona il direttorio che ti appare in alto
3) rinomina la cartella thunderbird in thunderbird.old
4) lancia tb per verificare se si aprono due istanze

per ripristinare, a tb chiuso, effettua l'operazione al punto 3 al contrario (rinomina da thunderbird.old a thunderbird); dovrai rimuovere prima il nuovo direttorio thunderbird creato

croma.to

Questa soluzione funziona per prova provata ;-)  :like: