Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: riutilizzo messaggi vecchi archiviati  (Letto 1079 volte)

Offline ajax

riutilizzo messaggi vecchi archiviati
« il: 27 Giugno 2011 03:50:04 »
Per fare spazio sul disco rigido, tempo addietro ho salvato i messaggi dal 2007 al 2010 e poi reinstallato da zero il programma di posta.
Ora come posso ripristinarli, senza fare confusioni nella versione attuale di Thunderbird?
La domanda è causata dal fatto che la struttura (cartelle ecc.) è rimasta identica e non vorrei sovrascrivere quella attuale. Mi servirebbe per ritrovare alcuni files specifici.
Grazie

PS: sistema operativo Fedora 14, versione TB 3.1.10

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: riutilizzo messaggi vecchi archiviati
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2011 09:06:21 »
La prima domanda è: che procedura hai utilizzato per salvare i messaggi?

Offline ajax

« Risposta #2 il: 28 Giugno 2011 03:07:16 »
giusto
ho utilizzato una tecnica forse un po' brutale: ho copiato direttamente i contenuti della directory /home/.thunderbird/xyz123.default/Mail (corrispondenti alle cartelle dei miei account di posta + altre 2: Local Folders e smart mailboxes) su un altro disco fisso.
Ovviamente 'xyz123.default' è un nome fittizio.

E' un problema? Avrei potuto/dovuto utilizzare altre procedure? Quali?

Intanto grazie...

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2011 09:53:01 »
Procediamo con ordine.

Installa ImportExportTools dentro Thunderbird.

Scegli di importare file mbox e, nella cartella dove hai salvato i vecchi messaggi
scegli i file senza estensione.

Offline ajax

« Risposta #4 il: 29 Giugno 2011 10:10:57 »
ok, molte grazie anzitutto
Ho guardato la pagina da cui scaricare l'estensione che suggerisci e in effetti sembra quella adatta.

Tuttavia mi chiedo se forse non è meglio, dopo averla installata, ma PRIMA di reimportare i vecchi messaggi (2007-2010), salvare quelli attuali (che coprono soltanto gli ultimi 6 mesi, cioè da gennaio a giugno 2011, a fronte dei 18 mesi da ripristinare) per evitare pasticci?
Mi immagino, infatti, che DOPO avrò tutti i messaggi (nuovi e vecchi) insieme, ma quelli vecchi mi servono (adesso) unicamente per ricuperare alcune informazioni, poi non vorrei continuare a tenerli assieme a quelli degli ultimi 6 mesi.

In altre parole farei così: 1) installo "ImportExportTools" 2) tramite essa esporto (quindi salvo, giusto?) i messaggi attuali 3) importo quelli vecchi 4) ricupero quello che mi serve 5) trovo il modo (sempre con la stessa estensione?) di ri-togliere i messaggi vecchi e tenere solo quelli più recenti, appunto del 2011 -- qui, alla peggio, posso cancellare tutto (anche se non sarebbe la soluzione più elegante) e reimportare solo ciò che ho archiviato al punto 2.

Se il mio ragionamento è corretto, procederò in tal modo, altrimenti dimmi cosa cambiare.

Ancora grazie

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 29 Giugno 2011 10:47:52 »
Tuttavia mi chiedo se forse non è meglio, dopo averla installata, ma PRIMA di reimportare i vecchi messaggi (2007-2010), salvare quelli attuali (che coprono soltanto gli ultimi 6 mesi, cioè da gennaio a giugno 2011, a fronte dei 18 mesi da ripristinare) per evitare pasticci?
Mi immagino, infatti, che DOPO avrò tutti i messaggi (nuovi e vecchi) insieme, ma quelli vecchi mi servono (adesso) unicamente per ricuperare alcune informazioni, poi non vorrei continuare a tenerli assieme a quelli degli ultimi 6 mesi.

Non c'è rischio di "confusione"… quell'estensione funziona molto bene!! :)
I messaggi importati vengono messi in una nuova cartella con un suo nome, distinti dai messaggi già presenti.
Potrai poi spostare o copiare tutti quelli che ti servono… e alla fine cancellerai quelli che non ti servono.

Volendo, puoi creare una "cartella di lavoro" e temporaneamente importare lì tutti i messaggi.

Naturalmente per maggiore sicurezza è sempre meglio salvare la propria posta (o addirittura l'intero profilo) prima di "operazioni complesse"… ma questo è un discorso di validità generale.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2011 12:50:59 da Megabyte »

Offline ajax

« Risposta #6 il: 30 Giugno 2011 01:24:53 »
Non c'è rischio di "confusione"… quell'estensione funziona molto bene!! :)
I messaggi importati vengono messi in una nuova cartella con un suo nome, distinti dai messaggi già presenti.
Potrai poi spostare o copiare tutti quelli che ti servono… e alla fine cancellerai quelli che non ti servono.

Volendo, puoi creare una "cartella di lavoro" e temporaneamente importare lì tutti i messaggi.
grazie, Megabyte, della rassicurazione!

Naturalmente per maggiore sicurezza è sempre meglio salvare la propria posta (o addirittura l'intero profilo) prima di "operazioni complesse"… ma questo è un discorso di validità generale.

E per questo scopo (intendo, in particolare, salvare l'intero profilo) è possibile utilizzare proprio la stessa estensione consigliata da Godal71 ?
Oppure, in alternativa, c'è un metodo migliore, garantito (a prova di cretino, tanto x esser chiari)? Lo trovo magari qui sul forum stesso?
Grazie in anticipo x indicarmi eventuali link

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2011 08:26:50 »
Per il backup consiglio la copia della cartella del profilo.

Rapido, indolore, sicuro.

Offline ajax

« Risposta #8 il: 01 Luglio 2011 00:23:04 »
Rapido, indolore, sicuro.

:D

grazie a tutti