ok, molte grazie anzitutto
Ho guardato la pagina da cui scaricare l'estensione che suggerisci e in effetti sembra quella adatta.
Tuttavia mi chiedo se forse non è meglio, dopo averla installata, ma PRIMA di reimportare i vecchi messaggi (2007-2010), salvare quelli attuali (che coprono soltanto gli ultimi 6 mesi, cioè da gennaio a giugno 2011, a fronte dei 18 mesi da ripristinare) per evitare pasticci?
Mi immagino, infatti, che DOPO avrò tutti i messaggi (nuovi e vecchi) insieme, ma quelli vecchi mi servono (adesso) unicamente per ricuperare alcune informazioni, poi non vorrei continuare a tenerli assieme a quelli degli ultimi 6 mesi.
In altre parole farei così: 1) installo "ImportExportTools" 2) tramite essa esporto (quindi salvo, giusto?) i messaggi attuali 3) importo quelli vecchi 4) ricupero quello che mi serve 5) trovo il modo (sempre con la stessa estensione?) di ri-togliere i messaggi vecchi e tenere solo quelli più recenti, appunto del 2011 -- qui, alla peggio, posso cancellare tutto (anche se non sarebbe la soluzione più elegante) e reimportare solo ciò che ho archiviato al punto 2.
Se il mio ragionamento è corretto, procederò in tal modo, altrimenti dimmi cosa cambiare.
Ancora grazie