Autore Topic: aiuto passaggio da xp a win7  (Letto 1193 volte)

Offline birdmigrant

aiuto passaggio da xp a win7
« il: 26 Giugno 2011 07:53:16 »
 :cerca:
ciao
premesso che ogni volta che formattavo il mio vecchio computer salvavo
le 4 cartelle
Crash Reports
Profiles
profiles
registry.dat
adesso ho cambiato il pc e pensando che la cosa era normale ho ricopiato le 4 cartelle per trasferirle sul nuovo pc con istallato win7
ma adesso non trovo piu il vecchio percorso che negli anni mi serviva per mettere le 4 cartelle
una domanda mi sorge spontanea
su win7 dove si posizionano le 4 cartelle
rileggendo il discorso e un po ingarbugliato ma credo che si capisca
vi prego aiutatemi

dimenticavo e possibile trasferire le email salvate nelle 4 cartelle su thundirbird portatile
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011 08:04:04 da birdmigrant »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Re: aiuto passaggio da xp a win7
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2011 08:15:49 »
Tenendo Thunderbird chiuso: Start -> (in) Cerca programmi e file -> (digita) %appdata%\Thunderbird\ -> dai invio -> cancella tutto ciò che trovi nella cartella che ti si apre e incollaci dentro quello che hai salvato -> avvia Thunderbird.

Ciao :)
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011 08:23:11 da jooliaan »

Offline birdmigrant

« Risposta #2 il: 26 Giugno 2011 08:48:53 »
ciao
grazie della dritta hai reso questa domenica migliore

se posso vorrei chiedereti un altra cosa
posso trasferire le mail su thund portatile
naturalmente con le 4 cartelle

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2011 08:54:46 »
ciao
grazie della dritta hai reso questa domenica migliore

Prego, figurati! :)

se posso vorrei chiedereti un altra cosa
posso trasferire le mail su thund portatile
naturalmente con le 4 cartelle

Penso di sì, ma dato che non sono un utilizzatore di programmi portabili, non so spiegarti come fare.
Se passa di qua miki64 che usa Thunderbird portabile, sono certo che saprà suggerirti come fare.

Ciao :)

Offline birdmigrant

« Risposta #4 il: 26 Giugno 2011 09:00:52 »
 :fx:
grazie  :P

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2011 09:19:04 »
Eccomi qua, jooliaan chiama e miki risponde (sennò mi licenzia...).

Premetto che non uso Windows 7, mi spieghi che cosa vorresti migrare di preciso sul profilo del Thunderbird portatile?
Citazione
Crash Reports
Profiles
profiles
registry.dat
Posta?
Filtri?
Filtro antispam?
Rubrica?
Impostazioni account?

Io di solito migro sui miei profili la sola cartella "Mail", tieni presente che se migri l'intero profilo alcune cose potrebbero non funzionarti perché Xp e 7 utilizzano path differenti.

Ultima cosa: io utilizzo una versione portatile non più sviluppata ma che in tutti questi anni non mi ha MAI tradito. Tu quale versione portatile utilizzi? Quella standalone di Mozilla Italia? Win Pen Pack? Portable Apps?

Offline birdmigrant

« Risposta #6 il: 26 Giugno 2011 09:56:29 »
ciao  :lol:
grazie per l'aiuto che mi potrai darmi
per 1 cosa
vorrei trasferire la posta e le impostazioni account
la 2
e un consiglio su cosa usare visto che non ho mai usato niente
ma vorrei portare con me le mail

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 26 Giugno 2011 10:44:12 »
Io di solito migro sui miei profili la sola cartella "Mail", tieni presente che se migri l'intero profilo alcune cose potrebbero non funzionarti perché Xp e 7 utilizzano path differenti.

Vero… ma ho notato una grande "capacità di autoadattamento" nei programmi Mozilla (almeno nell'ambito della "famiglia Windows"): nel passaggio da XP a Seven, per esperimento ho provato a copiare senza modifiche l'intero "profilo principale" sia di FF sia di TB (con molte estensioni, anche pesanti)… e, contrariamente a quello che mi aspettavo, entrambi si sono subito assestati sul nuovo S.O. (autocorreggendo tutti i percorsi). :D

Alla fine ho dovuto ritoccare a mano solo pochissime cose… ed entrambi i profili funzionano perfettamente tuttora!! :)
Naturalmente non c'è certezza di "replicabilità", ma l'esperimento è stato sicuramente positivo!!
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011 11:14:02 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2011 11:29:11 »
Fermo restando che potresti benissimo fare come ti ha detto Megabyte (provare il trasferimento totale della cartella del profilo, quella a otto caratteri alfanumerici. In una cartella standalone, però, occorre cambiare il nome con quello di destinazione):
per 1 cosa
vorrei trasferire la posta
Cartella Mail

e le impostazioni account
Per quelle, utilizza Accountex.
Lo installi sul Thunderbird "di partenza", copi le impostazioni e poi lo installi sul Thunderbird "finale" (installer o portable, è lo stesso) ed importi le impostazioni.
Comunque ricorda che il file user.js contiene le preferenze impostate dall'utente, mentre il file prefs.js contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate.
Nelle vecchie ThunderFAQ questi passaggi erano spiegati molto bene.

la 2
e un consiglio su cosa usare visto che non ho mai usato niente
Acci, io non ho mai utilizzato la versione standalone di Mozilla Italia, Win Pen Pack o  Portable Apps... non saprei cosa suggerirti, forse prova con l'ultima.
Comunque avere un account IMAP è un ottimo metodo per portarsi la posta appresso, ma se come me preferisci la naturalezza  operativa di un account POP3, allora sei sulla strada giusta.  ;)
Prova e facci sapere, ciao.