Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?  (Letto 806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 922
Ciao a tutti,

mi pare di avere visto che in IE quando si naviga nei forum, dopo aver cliccato il numero della pagina alla quale si vuole andare, il browser la carica e "scrolla verticalmente" in automatico in giù, fino al primo post della pagina stessa (che appare quindi come prima riga in alto nello schermo).

Mi chiedevo se esiste un add-on per firefox che faccia questo.

Mille grazie a chi mi aiuterà.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2011 17:08:56 »
...il browser la carica e "scrolla verticalmente" in automatico in giù, fino al primo post della pagina stessa (che appare quindi come prima riga in alto nello schermo)...
Non ho capito. :?

Se scrolla automaticamente in giù, andrà all'ultimo post della pagina. Inoltre non ho chiaro cosa intendi con "prima riga in alto nello schermo". :?:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011 17:18:07 »
A intuito vuole che questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50967
diventi questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50967.msg330308#msg330308

almeno se ho capito bene.

Su alcuni siti c'è l'ak per il go to content,.


Offline patrick25

  • Post: 922
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011 18:37:01 »
A intuito vuole che questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50967
diventi questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50967.msg330308#msg330308

almeno se ho capito bene.

Su alcuni siti c'è l'ak per il go to content,.



Maddai, INTUITO.... sono stato CHIARISSIMO! E' proprio così... infatti in moltissimi forum prima del primo post di ogni pagina c'è tutta una "pappardella" di cose inutili, per cui risluta molto comodo che all'apertura della pagina il  browser scrolli in GIU', saltandole,  e posizionandosi sul primo post.


Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2011 22:06:50 »
Portate pazienza, ma continuo a non seguirvi. :?

Ho appena fatto la prova con tre forum diversi (Mozilla Italia, Hardware Upgrade e MondoWin.com) utilizzando sia Firefox 4.0.1 che Internet Explorer 8. Cliccando sul nr. di pagina di qualsiasi discussione, con entrambi i browser, vengo sempre reindirizzato ad un link del tipo: hxxp://forum.sito.qualcosa/discussione=xx&pagina=yy

http://img219.imageshack.us/img219/7866/forumpage1.gif

Viceversa, se sono loggato in un forum ho la possibilità di andare direttamente al primo messaggio non letto ottenendo un link del tipo: hxxp://forum.sito.qualcosa/discussione=xx&messaggio=yy

http://img829.imageshack.us/img829/5576/forumpage3.gif

Questa modalità è indipendente dal tipo di browser poiché si tratta di una funzionalità resa disponibile dalla piattaforma del forum.

Edit by Godai71: Utilizzare i link oppure miniatura per forum quando dovete mettere delle immagini. Grazie
« Ultima modifica: 23 Giugno 2011 12:10:21 da Godai71 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2011 22:34:34 »
Citazione
Portate pazienza, ma continuo a non seguirvi.  :-?

Nemmeno io capisco come IE possa farlo, avevo solo messo i link come esempio pratico di quello che pensavo fosse il desiderio di @patrick25.

Su alcuni forum hanno l'ak "Skip to content" per far saltare l'intestazione (non questo comunque).  In ogni caso bisogna saperlo e dare la combinazione (e molte volte non funziona nemmeno).

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2011 22:36:14 »
Citazione
Portate pazienza, ma continuo a non seguirvi.  :-?

Nemmeno io capisco come IE possa farlo...

Ma infatti IE non lo fa (almeno la versione che ho provato io sui siti di cui sopra).

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2011 22:52:04 »
Boh :-? L'unica cosa è che @Patrick25 possa avere un segnalibro memorizzato su IE che gli fa saltare l'intestazione :-?

Sul sito della Rai gli ak ci sono, però nemmeno io ho visto un browser che salta l'intestazione, non so se possa esistere qualche estensione ma non credo.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2011 22:54:47 »
Forse un userscript per greasemonkey? :s

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2011 22:57:32 »
Non per i forum, però sui giornali/blog Readability è perfetta per eliminare la fuffa.

Offline patrick25

  • Post: 922
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2011 09:15:48 »
Boh :-? L'unica cosa è che @Patrick25 possa avere un segnalibro memorizzato su IE che gli fa saltare l'intestazione :-?

Sul sito della Rai gli ak ci sono, però nemmeno io ho visto un browser che salta l'intestazione, non so se possa esistere qualche estensione ma non credo.


Ho visto questa cosa (di cui sono ASSOLUTAMENTE sicuro) su un PC di un negozio, con un commesso che mostrava a un cliente un forum (usando Internet Exlorer nel quale NON c'era nessun segnalibro (barra segnalibri completamente vuota!)) , e a ogni click sul numerino della pagina, quella veniva caricata e ISTANTANEAMENTE si posizionava come prima riga sul primo post della pagina.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Componente per posizionamento autom. 1° post nella pagina di forum?
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2011 12:02:06 »
Dunque di grazia, è possibile sapere qual è il forum fantasma, in modo da poter sapere se è strutturato apposta per reagire così?
« Ultima modifica: 23 Giugno 2011 16:56:33 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.