Quanto scrivo esula dalla richiesta di miciotta62, torno sull'argomento delle catture impossibili.
Lo scrivo dopo aver letto la manifesta intenzione di Sokak di scrivere una miniguida.
Sokak che nel caso integrerà, sposterà, userà quanto scrivo come meglio crede.
Con la versione 4.9 DownloadHelper prevede una nuova funzione, di default disattivata in quanto ancora in fase beta, funzione che permette la cattura di video "impossibili" da scaricare.
In pratica viene aggiunto un pulsante rosso circolare accanto all'icona di DH.
Quando viene riprodotto un video non rilevato da DH, le sfere non girano ma un video è presente, premendo questo pulsante viene catturata, video e audio, la parte di schermo dove appare il video. Mentre è in corso la cattura dello schermo il pulsante diventa quadrato e appare un rettangolo intorno all'area catturata. Lo stop, manuale, avviene premendo nuovamente il pulsante che tornerà circolare. Normalmente il video è salvato in formato .ogv.
Funziona? Sì.
Però ci vogliono dei prerequisiti.
DH non fa magie ma si appoggia su utility esterne che cerca di utilizzare in modo pratico e veloce togliendo molti impicci all'utente.
Per quanto riguarda Linux consiglia di installare recordmydesktop, ed è ciò che ho usato nella mia prova; nella pagina dell'estensione troverete i consigli in merito anche per Windows e Mac.
Questo è obbligatorio, mentre opzionale è un programma per fare eventuali conversioni (tipo ffmpeg) che anche in questo caso viene gestito tramite DH.
Due ultime cose, mentre catturate un video in questa maniera la parte di schermo selezionata non va sporcata con altre applicazioni.
Il file risultante è bello grande.
La soddifazione è aver catturato un video impossibile senza, apparentemente, uscire da Firefox.