Autore Topic: GUIDA: Guardare (alcuni) video su Rai.it *senza* installare MS Silverlight  (Letto 4301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Ecco una brevissima rapidissima panoramica su come vedere alcuni dei video disponibili sul portale RAIsenza necessità di installare il plugin Silverlight o Moonlight.

Ecco cosa vi occorre:

  • Banda larga (non è così scontato che ce l'abbiano tutti)
  • Firefox
  • L'estensione Greasemonkey
  • Qualche piccolo script da Userscripts

Procediamo con ordine, passo passo.

1) Andate a prendervi greasemonkey da AMO (addons.mozilla.org, vedi il link precedente)



2) Installatela, e riavviate Firefox. Ora, in alto a destra, dovreste vedere la... Scimmia ^^



Siete sempre più vicini alla meta :)

3) Aprite il sito di userscripts, e cercate rai.it.

Troverete un risultato interessante:



4) Per installare questo script, non dovrete fare altro che cliccare sul pulsante verde Install.

5) Greasemonkey prima ci chiederà se vogliamo installare veramente questo script, cosa fa, e su quali siti si attiva



poi ci dirà che sta prendendo lo script (fetching user script)



e poi che lo ha installato correttamente.



6) Se invece di avvisarci che sta installando lo script, compare una pagina bianca piena di testo incomprensibile, niente paura: Greasemonkey è solo "spento" (noterete la scimmietta leggermente in grigio, così)



7) Cliccate sopra la scimmia per riattivarlo.

8 ) Fatto? Bene. Ora, senza bisogno di prendere la colla vinilica, basterà andare sul sito RAI, e spulciare i programmi (nota bene: al momento, questo script *non* funziona nelle sezioni Raireplay, e diretta)

9) Vicino al titolo di ogni programma, ci sarà una scritta blu "LINK".

10) Basta farci clic sopra, e il programma partirà nel vostro lettore multimediale preferito. :)
« Ultima modifica: 26 Luglio 2011 13:10:56 da miki64 »

Offline p060477

  • Post: 1787
Re: Guardare (alcuni) video su Rai.it *senza* installare silverlight
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2011 09:00:16 »
ottimo!!! :lol: :D

..peccato che non funzioni con una delle funzioni - principali - del sito:
il raiReplayTv..che permette la catch up tv..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Guardare (alcuni) video su Rai.it *senza* installare silverlight
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2011 13:31:19 »
(nota bene: al momento, questo script *non* funziona nelle sezioni Raireplay, e diretta)
Comunque Sokak lo aveva scritto...  :roll:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Non ho tempo al momento, ma se qualche smanettone passa di qui, può

  • Analizzare con wireshark da dove arrivano gli stream tutt'ora funzionanti
  • Se esiste una meccanica "fissa" ai loro url, aggiungerli nello script.

Oppure l'autore di quello stesso script, se ne ha tempo.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2011 13:54:06 da miki64 »

Offline p060477

  • Post: 1787
Non ho tempo al momento, ma se qualche smanettone passa di qui,

..farebbe cosa - buona e giusta - .. :lol: :lol:
..perche' la replaytv e' una delle funzioni - basilari - del sito rai..

ps:..mi funziona tutto,e con l'ottima guida di sokak non avevo dubbi!!,..ma..mi si apre in wmp..
cosa debbo fare per aprirlo in vlc..??

inoltre c'e' un altro sito che da la possibilita' di rivedere i programmi..e' mediaset..ed anche li' imperversa il silverlight..ci sono vie - traverse - anche per lui..??!!
ovviamente il tutto lo sto facendo da ff 4.01 e non da opera da cui sto postando su questo forum adesso..

grazie mille..spero che non sia un o.t..altresi' chiedo scusa e non rispondetemi ma non cassate il topic vi prego!!
« Ultima modifica: 17 Giugno 2011 18:15:59 da p060477 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Devi modificare nelle opzioni di Firefox, nella sezione applicazioni, quelle associate al protocollo mms



(cerchi per mms nella casella in alto. Nel mio caso, è specificato che chieda ogni volta, basta cambiare a piacere il valore.

EDIT

per la tua seconda questione: bastava cercare mediaset su userscripts.org.

Piccola nota: se lo script rai di prima smettesse di funzionare, disabilitalo. Avere più script che interagiscono sulla stessa pagina può far casotto.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2011 21:43:10 da Sokak »

Offline p060477

  • Post: 1787
..c'e' mica una "cosa " simile anche per il flash player di adobe..??..cioe' oltre a bypassare il silverlight si puo' fare a meno anche del flash con win xp..??
..lo chiedo perche' con il nuovo flash sul sito di repubblica.it nella tab repubblica.tv ora i video si vedono non con silverlight ma con il flash player di adobe e non si riesce a scorrere il video..cioe' va visto interamente invece di poter fare lo skip in avanti o indietro..

grazie in anticipo!!

luca

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
I video proposti attraverso silverlight venivano solo dirottati in un media player, la struttura del plugin flash è diversa, se qualcuno riesce a decriptare l'url passata al piccolo player in flash nella pagina, penso di si :/

Offline p060477

  • Post: 1787
ciao e grazie!!

..ho provato a fare una ricerca sul sito che ci hai linkato..ma mi pare che non ci siano script adatti..o sbaglio..??!!..:
http://userscripts.org/scripts/search?q=REPUBBLICA.IT

ed ho provato anche con questo add on per ff..ma non funziona
...forse perche' ho ff 5.0..??!!..:
http://www.webgapps.org/add-ons/flashvideoreplacer

ancora grazie in anticipo!!

luca
« Ultima modifica: 21 Luglio 2011 19:03:10 da p060477 »

Offline p060477

  • Post: 1787
Devi modificare nelle opzioni di Firefox, nella sezione applicazioni, quelle associate al protocollo mms



(cerchi per mms nella casella in alto. Nel mio caso, è specificato che chieda ogni volta, basta cambiare a piacere il valore.
ciao sokak!
..ho seguito alla lettera tutto cio' che hai chiaramente descritto..ma..
il video mi parte ancora con wmplayer e non con vlc..anche se ho seguito alla lettera tutto e nel campo con - sfoglia- ho cercato e messo vlc.exe...
..come mai..??!!

grazie in anticipo!!

luca
« Ultima modifica: 24 Luglio 2011 16:09:19 da michro »

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin

Offline p060477

  • Post: 1787
Hai provato con mediaplayerconnectivity?
ciao e grazie!!
l'ho appena scaricata!!

..ma come faccio a settare che mi parta lo stream con vlc..??..non e' tra i lettori predefiniti della estensione..ed io non riesco a caricarcelo..
..mi aiuteresti passo passo..??..magari con degli screen-shoots..??!!

..comunque non riesco a capire perche' mi debba partire in default wnmedia player e non riesca a usare invece il vlc anche senza particolari estensioni..

grazie mille..anche della pazienza!!

luca

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Guarda questa immagine:



Attiva mediaplayerconnectivity per flash e nella casella di fianco metti il percorso dell'eseguibile di vlc.

Alla prima installazione mediaplayerconnectivity effettua una scansione dei player presenti sul pc, se vlc è installato dovrebbe già essere presente fra le alternative disponibili.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2011 18:22:01 da Iceberg »

Offline p060477

  • Post: 1787
ciao e grazie!!

..ho fatto come mi dici ma..:

1) ora i video di youtube partono con vlc..ma subito dopo vlc crasha..perche'..??!!

2)questi video comunque mi partono ancora con wmplayer..:
http://212.162.68.204/raitrecdn/raitre/Le%20storie/Le%20storie_PUNTATE/465604.wmv?auth=daEdxb4bbdHcWbGcncnc4akbiaddibRbTcH-bolD2p-8-DkxvsHq&aifp=V001


grazie mille!!

luca

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
A proposito dei video di Youtube su VLC.

Se incolli l'indirizzo della pagina di Youtube su "apri flusso di rete" (CTRL + N) di VLC vedi il video con VLC.
Un copia incolla e non serve neanche che su Firefox sia presente Flash.
Prova.

Apri VLC, CTRL + N, incolla questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=hDpMqKSrr7Y




« Ultima modifica: 26 Luglio 2011 01:01:50 da Iceberg »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.