Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [MAC] Memory leak (di nuovo)?  (Letto 615 volte)

Offline arkadian

[MAC] Memory leak (di nuovo)?
« il: 05 Giugno 2011 12:08:37 »
Salve... non so a cosa dipenda, ma ultimamente FF4 mi sta impallando il mac...
Stamane occupava ben 3 (dico TRE!) GB di memoria, e non mi faceva fare niente, fino a che non sono riuscito a fare un'uscita forzata del programma.

Sul task manager non vedo niente di particolare, eccetto che kernel_task è più attivo del solito (circa 330+ GB), ma non vedo cosa possa entrarci.

L'unica cosa che è cambiata è che sto usando una chiavetta per connettermi a ingternet, ma di nuovo non vedo come possa entrarci...

Suggerimenti?

Nel caso aiuti:

Estensioni:

Applicazione: Firefox 4.0.1 (20110413222027)
Sistema operativo: Darwin (x86_64-gcc3)

- Adblock Plus 1.3.8
- British English Dictionary 1.19.1
- Dizionario italiano 3.3.1
- DownloadHelper 4.8.6
- Extension List Dumper 1.15.0
- FireFTP 1.99.4
- Hide Menubar 4.0.20110415
- Hyperwords 8.1
- Live HTTP headers 0.17
- Nightly Tester Tools 3.1.7
- Simple RSS Reader (SRR) 1.3.1
- Stop Autoplay 1.2.1
- United States English Spellchecker 5.0.1

Aspetto:
- Default 4.0.1
   (Inattivo)
- Parasol Totoro 1262223074

Plugin
- 20-20 3D Viewer v5.0.4.0 5.0.4.0
- BrowserPlus (from Yahoo!) v2.9.8 2.9.8
- DivX Web Player 2.0
- doubleTwist Web Plugin 2
- Flip4Mac Windows Media Plugin 2.3.2  2.3.2.6
- Google Earth Plug-in 6.0
- iPhotoPhotocast 7.0
- Java Plug-In 2 for NPAPI Browsers 13.4.0
- QuickTime Plug-in 7.6.6 7.6.6
- RealPlayer Plugin.plugin 0.0.1d1
- Shockwave Flash 10.2.159.1
- Silverlight Plug-In 4.0.60129.0
« Ultima modifica: 05 Giugno 2011 13:53:03 da arkadian »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: [MAC] Memory leak (di nuovo)?
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2011 14:19:05 »
Si, l'aggiunta dei dettagli aiuta sempre :)

Hai provato a creare un nuovo profilo e a vedere se Firefox "vergine" presenta lo stesso problema senza nessuna estensione?

Offline arkadian

« Risposta #2 il: 05 Giugno 2011 15:37:15 »
Ora sto provando ad andare in modalità provvisoria (ci avrei dovuto pensare prima  :?).

Sta andando da circa un'oretta e siamo un pochino al disotto di 600MB. Vediamo ora che succede...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011 02:28:56 »
OOkay. Se in modalità provvisoria tiene, ci siamo quasi.

Si tratta di scovare il "componente maledetto" purtroppo per tentativi:

dovresti creare un nuovo profilo vuoto, e installarci mano a mano uno per volta i componenti aggiuntivi che effettivamente ti servono.

Quando vedi che l'utilizzo di ram si impenna, hai scovato il colpevole (e a questo punto scriverei una segnalazione all'autore del componente aggiuntivo in modo che possa scoprire la causa del problema e porvi rimedio)

Offline arkadian

« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011 14:56:20 »
Allora... in modalità provvisoria l'ho ritrovato la mattina a  circa 650MB, quindi dovrebbe andare...
Stamane ho riattivato alcuni plugin (quelli che sembravano più innocui) e siamo già arrivato a oltre 1GB. Ora vediamo se riesco a individuare il colpevole.

Offline arkadian

« Risposta #5 il: 08 Giugno 2011 08:40:03 »
Stamane ho acceso il computer e ho trovato che 2GB di memoria venivano utilizzati da FF (non ce n'erano altri da utilizzare...).
Al momento ho solo il dizionario italiano e quello inglese attivi:(:(

Idee??

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2011 09:15:32 »
Non credo che due dizionari possano essere la causa di questo sproposito.

Hai provato ad aggiornare i plugin essenziali alla loro ultima versione (nell'elenco il tuo Shockwave Flash mi sembra non aggiornato)?

Per la verifica e l'aggiornamento dei plugin puoi utilizzare https://www.mozilla.com/en-US/plugincheck/
« Ultima modifica: 08 Giugno 2011 09:23:23 da michro »

Offline arkadian

« Risposta #7 il: 08 Giugno 2011 09:35:14 »
Al momento non ho niente attivato, solo i due dizionari.
Ho disattivato tutti le estensioni, plugin, ecc. proprio per vedere perché ho questo problema.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2011 09:51:59 »
È strana questa cosa, l'unica cosa che mi viene in mente è che abbiamo avuto dei casi in cui alcune estensioni, anche se disattivate,  continuavano a creare problemi.

Hai già provato a fare una verifica creando un nuovo profilo pulito di Firefox?

Sicuro che la chiavetta per la connessione a internet non c'entri qualcosa? Non sono esperto sull'argomento, ma, con altri browser verifichi la stessa anomalia?

Offline arkadian

« Risposta #9 il: 08 Giugno 2011 11:35:07 »
Ciao Michro,

non so se la chiavetta c'entra... ho aperto anche chrome e safari (anche se non c'è praticamente niente aperto) e loro occupano pochissima memoria (moooolta, ma moooooolta di meno di FF con poco o niente aperto).
Quando ho un po' di tempo posso provare con un nuovo profilo, che scocciatura però...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2011 12:41:56 »
Capisco la scocciatura ma, vista la situazione, come test mi sembra necessario (a meno che qualcun altro non abbia idee e suggerimenti diversi per verificare quali potrebbero essere le cause del problema)

Io utilizzo molti profili soprattutto per testare le nuove versioni del browser o le estensioni.

Per creare velocemente nuovi profili ho installato ProfileSwitcher (<-clic), ottima estensione del nostro @klades.

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Offline arkadian

« Risposta #11 il: 08 Giugno 2011 21:48:05 »
Grazie per la dritta... Estensione scaricata e nuovo profilo lanciato; per il momento non c'è niente... ho solo un paio di finestre aperte. Vediamo un po' che succede...

Offline arkadian

« Risposta #12 il: 09 Giugno 2011 09:08:41 »
Aggiornamento...

Ieri all'apertura del nuovo FF concumavo circa 175MB. L'ho lasciato lì tutta la notte e stamattina eravamo arrivati a circa 310 (e no, non ho niente installato; il profilo è pulito). Sono dati normali?
Ieri ho lascigo aperto Chrome e Safari tutto il giorno con solo un paio di finestre aperte e loro non hanno superato i 40-50 MB di memoria (a dire tanto). Se il buongiorno si vede dal mattino proprio non c'è paragone...