Allora, dopo un'attenta analisi posso dire che il messaggio PEC è malformato; questo causa un errore nel processamento da parte di Thunderbird quando viene allegato.
A rigore non si può parlare di bug, perché il messaggio è malformato; tutt'al più si può lamentare un'eccessiva schizzonosità di Thunderbird quando si incontrano delle situazioni anomale, ma questo è cosa nota.
Non so dire dove nasce il problema, se nella PEC proprio oppure dall funzione di export della webmail (propendo per la seconda).
Ne dò una descrizione, che per forza di cose sarà un po' tecnica, così puoi in caso segnalarlo a chi di dovere. Tra l'altro ti spiego anche un workaround per correggere a mano il problema.
Se guardi il messaggio, troverai che alla fine di tutto ci sono 5 righe vuote.
Queste righe sono fatte solo di "a capo". L' "a capo" è tecnicamente formato da una sequenza di due caratteri CR+LF - in esadecimale 0D+0A.
Quindi teoricamente 5 righe vuote dovrebbero essere CRLF CRLF CRLF CRLF CRLF - in esadecimale 0D0A 0D0A 0D0A 0D0A 0D0A.
Il messaggio PEC che mi hai mandato presenta però un'anomalia, ha una sequenza di questo tipo: CRLF CRLF LF CRLF CRLF CRLF - in esadecimale 0D0A 0D0A 0D0A 0A 0D0A 0D0A.
Quel singolo LF in più fa sì che Thunderbird "sballi" completamente quando allega il messaggio, interpretandolo - per così dire - per metà come un messaggio di posta e per metà come un file binario.
Probabilmente questo è sbagliato, ma non ci si può lamentare che si verifichi un'anomalia partendo da un messaggio malformato (e soprattutto sperare che venga cambiato il codice).
Un semplice workaround che puoi provare è questo: apri il file eml salvato con un editor di testo, vai in fondo, cancella tutte le righe vuote, aggiungine una o due e poi salva.
Ora prova ad allegare il file, vedrai che stavolta funziona come dovrebbe.
Con il file che mi hai mandato funziona al 100%, suppongo anche con gli altri.
Fai questa prova e fammi sapere.