Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: file eml di PEC come allegato - non visualizzo gli allegati  (Letto 35898 volte)

Offline aquatimer2000

Ciao a tutti, ho un indirizzo di PEC e uno classico..

l'indirizzo di PEC posso controllarlo solo tramite webmail, quando devo trasmettere i messaggi utilizzo la funzione di export della webmail, che mi salva l'email interessata sul desktop con estensione .eml

quindi mi ritrovo sul desktop un file del tipo: oggetto_email.eml

che contiene: l'xml, il file .eml originario e gli eventuali allegati (di qualsiasi estensione).

se faccio un doppio click sul file .eml sul desktop, parte thunderbird, e vedo correttamente tutto quanto, xml... eml originario, allegati (pdf.. doc...p7m...)

a questo punto ecco il mio problema:

io devo inviare il file .eml che ho sul desktop, ad un indirizzo standard.. che ne so .. @alice... @libero...

quindi:

apro thunderbird, scrivi, e in allegato aggiungo il file .eml che sta sul desktop.

chi riceve il messaggio, (ho provato anche ad inviarlo a me stesso), vede che in allegato c'è un file .eml, ma non riesce a vedere il suo contenuto (cioè il messaggio originario ed i vari allegati)

d'altra parte sono sicuro che gli allegati vengono trasmessi perchè il peso in byte dell'email ricevuta corrisponde a quella che io invio

E' come se thunderbird non riuscisse a leggere correttamente il file .eml di PEC che io allego

sapete come risolvere?
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Grazie a tutti per la disponibilità

P.S. utilizzo la versione 3.1.10

Offline croma.to

• ThunderPEC
Re: file eml di PEC come allegato - non visualizzo gli allegati
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2011 17:03:28 »
dopo aver aperto il file eml con tb, puoi provare con "inoltra come allegato" (sotto il menu messaggio)

croma.to

Offline aquatimer2000

« Risposta #2 il: 01 Giugno 2011 17:16:26 »
apro il messaggio e scelgo "inoltra come allegato". non funziona  :?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2011 17:28:44 »
Potresti inviare anche a me una mail con quell'allegato, per verificare esattamente com'è il codice?

Offline aquatimer2000

« Risposta #4 il: 01 Giugno 2011 17:55:06 »
Mi viene trasmesso correttamente solo se apro il messaggio che ho salvato sul desktop, e poi scelgo "inoltra".

Io invece vorrei scrivere un nuovo messaggio, e dentro ci buttavo tanti .eml quanti ne avevo salvati sul desktop. In questo modo, con una unica email trasmetto tutte le PEC che voglio (nei limiti di Mb..)

Se invece ogni volta devo cliccare "inoltra" sono costretto a scrivere tanti messaggi quanti sono i file .eml di PEC.

Non ho il file di PEC con me, te lo invio tra due ore, a che indirizzo? quello che trovo nel tuo profilo?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2011 18:59:12 »
a che indirizzo? quello che trovo nel tuo profilo?
Sì.  ;)

Offline aquatimer2000

« Risposta #6 il: 07 Giugno 2011 09:45:30 »
ciao klades ti ho inviato proprio ora una email con in allegato un file eml scaricato dalla mia webmail!
attendo news !

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2011 19:29:55 »
Allora, tu mi hai mandato un file , con l'allegato pec.
L'insieme è sicuramente malformato e quindi illeggibile.
Resta da capire dove nasce il problema; potresti mandarmi per posta la mail PEC originale zippata come allegato?

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2011 08:44:54 »
@acquatimer2000: quale gestore PEC utilizzi ?

croma.to

Offline aquatimer2000

« Risposta #9 il: 08 Giugno 2011 09:10:05 »
@ croma.to
utilizzo la PEC della Regione Marche emarche.it
@ klades
ti ho inviato il file PEC zippato

Ciao a tutti !

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2011 12:52:02 »
Allora, dopo un'attenta analisi posso dire che il messaggio PEC è malformato; questo causa un errore nel processamento da parte di Thunderbird quando viene allegato.

A rigore non si può parlare di bug, perché il messaggio è malformato; tutt'al più si può lamentare un'eccessiva schizzonosità di Thunderbird quando si incontrano delle situazioni anomale, ma questo è cosa nota.

Non so dire dove nasce il problema, se nella PEC proprio oppure dall funzione di export della webmail (propendo per la seconda).

Ne dò una descrizione, che per forza di cose sarà un po' tecnica, così puoi in caso segnalarlo a chi di dovere. Tra l'altro ti spiego anche un workaround per correggere a mano il problema.

Se guardi il messaggio, troverai che alla fine di tutto ci sono 5 righe vuote.
Queste righe sono fatte solo di "a capo". L' "a capo" è tecnicamente formato da una sequenza di due caratteri CR+LF - in esadecimale 0D+0A.

Quindi teoricamente 5 righe vuote dovrebbero essere CRLF CRLF CRLF CRLF CRLF - in esadecimale 0D0A 0D0A 0D0A 0D0A 0D0A.

Il messaggio PEC che mi hai mandato presenta però un'anomalia, ha una sequenza di questo tipo: CRLF CRLF LF CRLF CRLF CRLF - in esadecimale 0D0A 0D0A 0D0A 0A 0D0A 0D0A.

Quel singolo LF in più fa sì che Thunderbird "sballi" completamente quando allega il messaggio, interpretandolo - per così dire - per metà come un messaggio di posta e per metà come un file binario.

Probabilmente questo è sbagliato, ma non ci si può lamentare che si verifichi un'anomalia partendo da un messaggio malformato (e soprattutto sperare che venga cambiato il codice).

Un semplice workaround che puoi provare è questo: apri il file eml salvato con un editor di testo, vai in fondo, cancella tutte le righe vuote, aggiungine una o due e poi salva.
Ora prova ad allegare il file, vedrai che stavolta funziona come dovrebbe.
Con il file che mi hai mandato funziona al 100%, suppongo anche con gli altri.
Fai questa prova e fammi sapere.

Offline aquatimer2000

« Risposta #11 il: 08 Giugno 2011 13:35:17 »
Esatto con la tua soluzione funziona, l'unica cosa è che di posta ne ricevo abbastanza e fare questa operazione su ogni messaggio diventa molto noioso.

cosa mi consigli di fare?
chiedere informazioni alla Regione Marche oppure cambiare client di posta elettronica?! con outlook questo problema non ce l'ho..

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2011 14:02:30 »
Dalla webmail puoi inoltrare il messaggio direttamente sull'account che hai su Thunderbird?

Se sì, fai questa prova, poi ricevi il messaggio su Thunderbird, salva l'allegato eml inoltrato e vedi se hai lo stesso problema.

In questo modo puoi vedere se il problema è nella funzione di export oppure proprio nella creazione del messaggio.

Io una segnalazione alla Regione Marche la farei, perché l'errore c'è. Il fatto che con alcuni client funzioni è un puro caso.

Comunque ti dico un altro workaround che è molto più comodo e che credo funzioni lo stesso:

- installa l'estensione ImportExportTools, che per la cronaca ho scritto io :-)
- seleziona una cartella qualsiasi (tranne bozze e modelli), poi clicca con il destro e scegli "Importa/Esporta" --> "Importa file eml"
- scegli il file PEC che hai salvato
- dopo pochi secondi te lo ritrovi dentro TB, a quel punto penso che puoi inoltrarlo senza incorrere in alcun problema.

Anche qui fammi sapere, grazie :-)

Offline aquatimer2000

« Risposta #13 il: 09 Giugno 2011 09:21:13 »
ciao klades,

dalla webmail non posso inviare ad un indirizzo non certificato quindi purtroppo questa prova non la posso fare.

ho comunque scritto alla Regione Marche segnalando il problema, spero che lo prendano in considerazione perchè comunque non è normale.

nel frattempo ho installato la tua estensione e devo dire che risolve quasi completamente il mio problema:

funziona molto bene, mi importa perfettamente anche una intera directory dove appoggio gli eml esportati dalla webmail, e sono leggibili perfettamente.

l'unica cosa è che, se importo dieci messaggi eml e devo inoltrarli tutti ad un indirizzo email, sono costretto ad inviare 10 email... e non una unica con 10 eml allegati...  ma d'altra parte con questa soluzione è normale.

spero che risolvano presto questo problema, anche perchè secondo me, utilizzare applicazioni open source nella pubblica amministrazione (ove possibile) è una scelta ottima.

Vi tengo informati !

p.s. una curiosità, in che linguaggio si scrivono le estensioni per thunderbird?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2011 10:08:44 »
l'unica cosa è che, se importo dieci messaggi eml e devo inoltrarli tutti ad un indirizzo email, sono costretto ad inviare 10 email... e non una unica con 10 eml allegati...  ma d'altra parte con questa soluzione è normale.

A questo c'è una soluzione molto semplice:
- installa un'altra mia estensione, QuoteAndComposeManager
- tra le suo opzioni, abilita "Usa l'oggetto per il nome dei messaggi allegati"
- nella finestra principale seleziona tutti i messaggi che vuoi mandare come allegati
- apri una finestra di composizione
- clicca su "Allega" --> "Messaggi selezionati"

Citazione
p.s. una curiosità, in che linguaggio si scrivono le estensioni per thunderbird?

XUL per la parte grafica, javascript per il resto, ma serve conoscere anche il codice sorgente di Thunderbird e - soprattutto - il funzionamento dei componenti XPCOM (tutte cose largamente documentate).