Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema gestione download  (Letto 605 volte)

Offline Marby

Problema gestione download
« il: 29 Maggio 2011 22:01:32 »
Ragazzi avrei bisogno di un aiutino con Firefox 4
Dopo aver fatto il passaggio da 3.6 a 4.01 ho un problema con la gestione dei download.
Prima quando scaricavo e aprivo direttamente un documento o un file, questo restava temporaneamente in memoria (cartella C:\Documents and Settings\******\Impostazioni locali\Temp) e anche se chiudevo il file scaricato (es un pdf di grosse dimensioni), bastava cliccare nuovamente sullo stesso link e il file, essendo ancora nel pc si apriva subito senza dover riscaricarlo.
Ora con la versione 4 se chiudo il file scaricato (generalmente si tratta di documenti) per poterlo riaprire da browser (non dalla finestra del download) devo scaricarlo per intero nuovamente.
E questo nonostante nella cartella temporanea il file sia ancora memorizzato; tant'è che il programma va a salvare il file con lo stesso nome e l'aggiunta del suffisso -1, -2 e così via per non sovrascriverlo.
Prima invece il programma si accorgeva che era già stato scaricato e andava lui nella cache a riprenderselo senza riscaricarlo.
La cosa strana è che il file nella cartella Temp viene salvato con l'attributo "sola lettura".

Aggiungo che le impostazioni sono identiche a quelle della versione 3.6 e prima dell'aggiornamento non avevo alcun componente aggiuntivo a riguardo

Qualcuno può darmi una dritta?
Vorrei evitare di scaricare un add-ons....

Thanks!

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Problema gestione download
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2011 08:38:30 »
Perdonami, forse sono io che non capisco: che senso ha schiacciare sullo stesso collegamento nella pagina web desiderata quando aprendo la tab dei Download hai già pronto il collegamento al file temporaneo precedentemente salvato? :?

Altra cosa: ti succede con tutti i file o solo con uno in particolare?

Prima di chiudere: dai una occhiata a questa discussione ed eventualmente (se non riuscissi a scovare alcunché) rispondi alle domande poste
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Grazie! ;)

Offline Marby

« Risposta #2 il: 31 Maggio 2011 21:31:47 »
Ciao, ho provato ad effettuare la ricerca, ma credo che il mio problema non sia molto sentito.... :(

Scusa se la mia l'esposizione del problema non è chiara
Rispondo alle tue domande

1)ha senso cliccare nel collegamento web nel momento in cui durante una sessione ho scaricato/consultato tanti file e alcuni dopo essere stati chiusi devo riaprirli per una seconda consultazione. La finestra di download ha sì il collegamento pronto, ma il nome nel 99% dei casi non porta all'identificazione dei file che per esempio possono chiamarsi  "allegato1" "listino2" e trovarsi in mezzo ad una ventina di file con nomi alquanto fuorvianti (allego al volo uno screenshot esemplificativo)
Aggiungo che, con la versione 3.6, anche se il file non era stato scaricato completamente ma avevo volontariamente interrotto/cancellato il download, al secondo scaricamento ripartiva da dove lo avevo fermato/cancellato. Ora lo fa solo se il download era stato "standby" oppure se forzo la chiusura del browser mentre sta ancora scaricando.

2)succede con tutti i tipi di file che vengono direttamente aperti, per quelli da salvare su pc viene richiesta la conferma di sovrascrittura se già esistente e poi riparte lo scaricamento daccapo ma in quel caso effettivamente il problema non si pone dato che il file è già scaricato.

Il problema non è insormontabile, ma mi sembra un passo indietro rispetto alla 3.6.
Nel frattempo ti ringrazio per l'interessamento

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2011 23:48:57 »
Capita anche a me :/

La soluzione più comoda è "Salva con nome..." e poi crearsi una bella cartella dove ordinarsi il materiale da consulta.

Scomodo, ma tremendamente efficace.

Offline Marby

« Risposta #4 il: 01 Giugno 2011 20:28:27 »
Ecco, appunto, il fatto è che è scomoda, non un problema insormontabile o invalidante ma comunque scomodo.
Mi verrebbe voglia di tornare alla 3.6 solo per quello  :(

Gli sviluppatori hanno incontrato il problema di sicuro, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che il file, scaricato una seconda volta, non sovrascrive nella cartella temp il vecchio file, ma gli aggiunge un indice.

Sul file config non c'è nessuna voce che potrebbe tamponare il problema?

Spero che si riesca a migliorare la situazione con le prossime release