Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva  (Letto 2466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elprimas

  • Post: 9
inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« il: 23 Maggio 2011 16:33:39 »
Salve a tutti. Solo pochi giorni fa ho scoperto che quando si inviano email a un certo contatto, il messaggio viene recapitato solo all'email "primaria" e non anche all'email "aggiuntiva". Il mio problema è che vorrei inviare il messaggio in un colpo solo anche all'email aggiuntiva del suddetto destinatario. Capite bene che il problama diventa insormontabile nel momento in cui si tratta di inviare messaggi a liste di distribuzione ben nutrita.
Lavoro in un ufficio stampa, e la gestione della rubrica è una questione di vita o di morte. Se non riuscissi a risolvere questo problema dovrei - mio malgrado - ripiegare su outlook che a quanto pare (ma potrei sbagliare) non ha di questi problemi.
Un ulteriore problema, riguarda la compatibilità con la rubrica di gmail. Utilizzando un telefono con android, e anche gmail, posso attribuire a un determinato contatto, infiniti indirizzi email o di telefono. Purtroppo con thunderbird ciò non è possibile a quanto mi risulta e mi trovo costretto a destreggiarmi un po', per far sì che tutti i dati inseriti con Gmail vengano riconosociuti nei campi adeguati di Thunderbird.
Attualmente per sincronizzare le rubriche sui pc del lavoro (windows), il pc di casa (ubuntu linux), e il telefono, utilizzo l'estensione "google contacts" con un risultato molto molto buono. Ho provato anche zindus ma non so perchè non mi funzionava. Ho visto anche l'estensione "GcontactSync", che forse potrebbe integrare in maniera migliore gmail con thunderbird, ma ho visto che nella pagina ufficiale delle estesioni di mozzilla non c'è. Visto che uso thunderbird per lavoro, devo essere sicuro dell'affidabilità del prodotto, e non vorrei che un domani l'estensione venisse abbandonata, o non più sviluppata per linux, ecc...
Qualcuno sa cosa consigliarmi? Vi prego, aiutatemi, altrimenti dovrò apporggiamri ad outlook    :fx:
« Ultima modifica: 24 Maggio 2011 17:53:05 da elprimas »

Offline elprimas

  • Post: 9
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2011 17:57:54 »
Forse ho messo troppa carne al fuoco e vi ho spaventato... :?
Per la questione della sincronizzaizone dei contatti per tutti i campi, aumentando al contempo il numero di indirizzi email e telefonici collezionabili per singolo contatto, ho optato per l'estensione GcontactSync, e per ora funziona (anche se non ho capito perchè non è supportata ufficialmente).
Il mio grosso problema dunque, rimane quello di inviare email sia all'indirizzo primario che a quello secondario, (e grazia a GcontacSync) al terziario, quaternario, ecc... in un solo colpo...
Qualcuno sa se e come è possibile risolvere la questione?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2011 18:59:34 »
Questa estensione ha talmente tante possibilità che mi sono perso leggendo l'elenco... magari c'é anche la funzione che interessa a te:

https://nic-nac-project.org/~kaosmos/morecols.html

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2011 11:05:19 »
...ho optato per l'estensione GcontactSync, e per ora funziona (anche se non ho capito perchè non è supportata ufficialmente).
Il mio grosso problema dunque, rimane quello di inviare email sia all'indirizzo primario che a quello secondario, (e grazia a GcontacSync) al terziario, quaternario, ecc... in un solo colpo...

Perché dici che gContactSync non è presente sul sito Mozilla?
È QUI!! :)

Interessante la possibilità di aumentare gli indirizzi email per ogni contatto.
In effetti 2 soli indirizzi a volte possono essere pochi…
A me interesserebbe poterlo fare indipendentemente da GMail.
Qualcuno sa come fare?
Se non sbaglio, l'estensione MoreFunctionsForAddressBook non dà la possibilità di aggiungere altri indirizzi email… :?
« Ultima modifica: 25 Maggio 2011 11:07:12 da Megabyte »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2011 11:26:04 »
In effetti 2 soli indirizzi a volte possono essere pochi…
A me interesserebbe poterlo fare indipendentemente da GMail.
Qualcuno sa come fare?
Se non sbaglio, l'estensione MoreFunctionsForAddressBook non dà la possibilità di aggiungere altri indirizzi email… :?

Il problema nell'aggiungere altri indirizzi email è farli riconoscere poi dal completamento automatico.

Finora non avevo mai indagato a fondo la cosa, ma ora ho scoperto che è possibile, almeno su TB3 e sperando che poi non modifichino le cose in futuro.

Posso aggiungere abbastanza facilmente questa possibilità all'estensione; ma secondo voi quanti altri campi email servono?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2011 11:56:16 »
Posso aggiungere abbastanza facilmente questa possibilità all'estensione; ma secondo voi quanti altri campi email servono?

Secondo me potrebbero essere utili almeno 3-4 campi email aggiuntivi.
Magari le email aggiuntive potrebbero essere raccolte in una "scheda aggiuntiva" del contatto (tipo le attuali schede "Altri dati" e "Campi extra").

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2011 12:49:24 »
Concordo, klades: non più di 4 e-mail aggiuntive.

Offline elprimas

  • Post: 9
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2011 17:33:10 »
Questa estensione ha talmente tante possibilità che mi sono perso leggendo l'elenco... magari c'é anche la funzione che interessa a te:

https://nic-nac-project.org/~kaosmos/morecols.html

Grazie mille per la segnalazione!, ho installato il componente aggiuntivo e lo utilizzerò d'ora in avanti. Ha alcune cose molto carine, ma a una prima occhiata non permette di inviare la stessa email contemporaneamente a tutti gli indirizzi email di un medesimo contatto.

Ringrazio anche per la segnalazione di di Megabyte, sul supporto ufficiale a GcontactSync. Mi pareva di ricordare che circa 4 mesi fa non compariva quando si cercava tra i componenti aggiuntivi... e mi pare che lo trovai solo sul sito dello sviluppatore... Vabè, adesso sono più tranquillo, grazie ancora 8).

Venedo alla questione primaria, volevo sottolineare che il problema non è solo quello di assegnare più di due indirizzi email al medesimo contatto (direi che si dovrebbe poter assegnare almeno 4 indirizzi email) (un discorso simile andrebbe fatto anche per i numeri telefonici. pensate a quelli che hanno 3 cellulari, 3 numeri di lavoro, 2 fax, 1 di casa, ecc?), ma quello di inviargli in un sol colpo la stessa email a tutti i suoi recapiti.

Qualcuno sa come si possa fare?

Offline elprimas

  • Post: 9
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2011 09:57:24 »
Scusate se insisto. Nessuno sa come inviare la medesima email a tutti gli indirizzi email del medesimo contatto in un sol colpo?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2011 10:35:26 »
Se il bisogno di inviare a tutti gli indirizzi email e "sempre" basterebbe creare una lista nella Rubrica con nome identificativo e puoi aggiungervi tutti gli indirizzi che vuoi. Esiste anche un'estensione che ti permette di escludere anche temporaneamente un'indirizzo. Per l'estensione spero ti rispondano altri perchè io so solo che esiste ma non avendola mai usata non saprei darti il link.
Ciao

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2011 21:00:53 »
Segnalo solo che la versione 0.6.3 di MoreFunctionsForAddressBook consente di aggiungere altri 5 indirizzi per contatto.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2011 14:51:12 »
Segnalo solo che la versione 0.6.3 di MoreFunctionsForAddressBook consente di aggiungere altri 5 indirizzi per contatto.

Ottimo… è proprio quello che serviva!! :D


Problemino :(
Ho appena provato… ma l'autocompletamento non mi riconosce gli "indirizzi supplementari" (pur avendo impostato l'apposita opzione).
Provato su Win7 (profilo nuovo).

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2011 17:41:19 »
Problemino :(
Ho appena provato… ma l'autocompletamento non mi riconosce gli "indirizzi supplementari" (pur avendo impostato l'apposita opzione).
Provato su Win7 (profilo nuovo).

Riprova un po' a scaricare l'estensione dal mio sito, vedi se ora funziona.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2011 18:26:44 »
Riprova un po' a scaricare l'estensione dal mio sito, vedi se ora funziona.

Perfetto… l'ho scaricata di nuovo, e adesso è tutto ok!! :D

Molte grazie :fx:
« Ultima modifica: 08 Giugno 2011 18:28:21 da Megabyte »

Offline fulged81

  • Post: 2
Re: inviare messaggi anche all'indirizzo email aggiuntiva
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2012 13:55:24 »
Ciao a tutti.

Ho scaricato l'applicazione descritta nella discussione:  https://nic-nac-project.org/~kaosmos/morecols.html
mi fa mettere altre email per lo stesso contatto, funziona l'autocompletamento, ma non riesco a spedirla in un solo colpo a tutte le mail presenti  nello stesso contatto.

Quzlcuno ha trovato una soluzione? grazie
« Ultima modifica: 06 Aprile 2012 14:41:14 da fulged81 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.