Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151525 volte)

Offline CloudUchiha

Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #690 il: 02 Dicembre 2014 22:28:28 »
Ah, ho capito :) credo che rimarrò sul moderno  :D

Offline Geko

« Risposta #691 il: 03 Dicembre 2014 12:32:03 »
C'è, smetterò di usare le preferenze classiche il giorno che le elimineranno del tutto (ammesso che qualcuno non farà l'ennesima estensione classic).

Per avere le preferenze classiche:

browser.preferences.inContent = false

Immagino che lo sai già,comunque con browser.tabs.remote.autostart e browser.tabs.remote.autostart.1 su false si disabilita e10s.
Per quanto,sembra che diventerà di default prima o poi,quindi meglio aprire tutti i bug del caso se qualcosa non funziona.

A tal proposito,l'estensione Gecko Profiler  permette di analizzare problemi di performance e creare dei test da mandare poi a Mozilla per analizzare questi problemi.

Articolo che spiega (per modo di dire,non ho capito niente) cosa sono questi test:
Profiling with the built-in profiler

Offline CloudUchiha

« Risposta #692 il: 03 Dicembre 2014 13:59:46 »
Neanche io avrei capito  :? Sono su "Local Profile-Complete Profile" e ci sono delle informazioni sul mio computer e alcune statistiche, ma come faccio a condividerle con Mozilla?

Offline Geko

« Risposta #693 il: 03 Dicembre 2014 15:26:17 »
Se stai usando l'estensione e non il tool già compreso negli strumenti di sviluppo,ci dovrebbe essere un tasto in basso a destra quando apri la finestra che analizza il profilo dopo averlo creato.
Per aprirla devi cliccare su "analizza" o qualcosa del genere.

Offline CloudUchiha

« Risposta #694 il: 05 Dicembre 2014 14:19:46 »
Su Firefox per Android beta hanno aggiunto le descrizioni nel menù:

E poi nella condivisione dati hanno aggiunto la "Georilevazione di Mozilla":

Per saperne di più: Mozilla Location Service (MLS)
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014 14:22:16 da CloudUchiha »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #695 il: 11 Dicembre 2014 00:36:51 »
A proposito di personalizzazione dell'interfaccia, nuova e vecchia.
E' mai stata presa in considerazione l'idea di avere la massa di icone disponibili in personalizza in ordine alfabetico?
Cerchi Sviluppo e sai che sarà dopo Segnalibri e non chissà dove. Zoom.. verso la fine... Apri file... all'inizio... vai a colpo sicuro ed eviti la caccia. Efficienza, comodità, sicurezza (ci sta sempre bene).

Offline Megabyte

« Risposta #696 il: 13 Dicembre 2014 11:56:48 »
A proposito di personalizzazione dell'interfaccia, nuova e vecchia.
E' mai stata presa in considerazione l'idea di avere la massa di icone disponibili in personalizza in ordine alfabetico?

Vero... quando le icone sono molte (a causa delle numerose estensioni installate), questo diventa necessario.

Per fortuna, grazie all'irrinunciabile estensione Sort and Search Customization Dialogs questa utile "funzionalità" può essere aggiunta già oggi (assieme all'altrettanto comoda presenza di un "campo di ricerca" per individuare rapidamente le icone digitandone direttamente il nome). :D
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2014 12:09:41 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #697 il: 14 Dicembre 2014 19:49:46 »
Oh!  :shock:

Come vedete, improvvisamente su Windows e Linux mi sono ritrovato Firefox 31.3.0 ESR...

Vi chiedo: è un aggiornamento automatico imposto oppure (come io sospetto) è opera dei miei figli che hanno incautamente risposto "Aggiorna adesso" alla richiesta di aggiornamento su entrambi i miei s.o.?  :?
Non si può più navigare sui siti perché Firefox mi segnala che il plugin Flash è obsoleto (e questo pure su Linux!) e non vedo neppure i pulsanti per caricare le immagini in determinati siti.

Gli utenti Linux mi confermano che con Australis (sigh!) l'estensione Classic Button Slim rende praticamente invisibili i pulsanti "Avanti" e "Indietro"?

Potrei anche abituarmi ad Australis, ma non mi va proprio di aggiornare Flash su sistemi operativi nei quali non è aggiornabile* (e quindi da oggi, se non intervengo manualmente, mi sono preclusi i parecchi contenuti web).

----------------------
* Su Linux Mint, ad esempio, il Gestore Aggiornamento di questa versione (penultima) mi avverte con un triste messaggio che è "Impossibile scaricare tutti gli indici dell'archivio" (il repository non è più disponibile).

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #698 il: 14 Dicembre 2014 20:32:23 »
Aggiornare da Firefox 24 a 31 è impossibile.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1084428
Potrebbe avvenire se Firefox è stato installato tramite il gestore dei pacchetti, come potrebbe non avvenire, non ho verificato.
Può sicuramente avvenire se un terzo incomodo agisce manualmente quando l'amministratore non guarda.

L'estensione Classic Button Slim pretende Classic Theme Restorer. Tuttavia CTR è condizione necessaria ma non sufficiente. Potrebbe venire rilasciata a breve una versione di Classic Button Slim funzionante.

Scarica il file libflashplayer.so versione 11.2.202.425 e mettilo nella cartella /usr/lib/mozilla/plugins/

Edit.
Classic Button Slim aggiornata per essere compatibile con le ultime versioni di Australis e di Classic Theme Restorer:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59197.msg431847#msg431847
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2014 21:54:12 da Iceberg »

Offline Geko

« Risposta #699 il: 14 Dicembre 2014 22:13:47 »
Miki,che io sappia Mint non usa la versione ESR di Firefox (in realtà non fa nulla di diverso da Ubuntu,su cui è basata) : né in Mint 13 né in Ubuntu 14.04 ho Firefox ESR,quindi nel tuo caso deve essere successo qualcosa di strano.

Anche l'avviso di Flash obsoleto io su Linux non l'ho mai visto,a prescindere dalla versione usata -anche se va detto che lo uso il minimo indispensabile e di solito lo tengo disattivato,tanto più ora che su youtube quasi tutti i video si vedono in html5.

E pure la faccenda degli indici mi pare strana, secondo me si tratta più di una temporanea indisposizione dei server di mint (capita spesso) che di un vero problema.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #700 il: 14 Dicembre 2014 23:25:16 »
Anche l'avviso di Flash obsoleto io su Linux non l'ho mai visto

Neanche io, fino a ieri.
Avevo la versione precedente quella che ho riportato sopra, mi è stata disattivata, nei siti che richiedevano flash a sinistra della barra degli indirizzi appariva una favicon rossa lampeggiante e una barra di allerta sotto la barra delle schede. Fatto le cose in grande!

Offline deckard

« Risposta #701 il: 15 Dicembre 2014 09:12:07 »
Miki,che io sappia Mint non usa la versione ESR di Firefox (in realtà non fa nulla di diverso da Ubuntu,su cui è basata) : né in Mint 13 né in Ubuntu 14.04 ho Firefox ESR,quindi nel tuo caso deve essere successo qualcosa di strano.
[...]
Suse Enterprise almeno fino a un po' di tempo fa utilizzava le versioni ESR di Firefox e di Thunderbird e anche altre distribuzioni. Dovrei fare una ricerca per poter dire quali di preciso. Comunque di Mint tenderei a preferire la Debian Edition o le versioni basate su Ubuntu LTS come Quiana e Rebecca.

Offline Geko

« Risposta #702 il: 15 Dicembre 2014 11:51:41 »
[OT]Sì è vero che alcune distribuzioni Linux scelgono la ESR di default,come ad esempio anche Debian -ma non Ubuntu/Mint che io sappia,nemmeno nelle versioni LTS.
Almeno,io ho Mint 13 che è una LTS basata su Ubuntu 12.04 se non vado errato,e non usa la ESR.
Per questo ero curioso di sapere come mai Miki poteva ritrovarsi questa versione installata, l'unica possibilità che vedo è una installazione manuale.

Per quanto riguarda flash,come detto lo tengo quasi sempre disattivato,l'ho sempre ritenuto uno dei peggiori componenti software esistenti,e il fatto che ora anche su Linux dobbiamo sorbirci questi avvisi invadenti in stile windows conferma la mia opinione personale.[OT]

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #703 il: 15 Dicembre 2014 21:17:09 »
Ragazzi, è bello sapere di sentirsi apprezzato da gente che si stima!  :D
Grazie di tutti i vostri interventi.
Grazie dei vostri PM, li ho apprezzati molto! Rimaniamo in tema.

Può sicuramente avvenire se un terzo incomodo agisce manualmente quando l'amministratore non guarda.
Il motivo dev'essere sicuramente quello.
Visto che l'interfaccia Australis non la sopporto proprio, come vedete adesso navigo con SeaMonkey ma comunque più tardi disinstallerò la versione 31.3 e installerò la vecchia ESR su Windows e su Linux (mai fatto un downgrade su quest'ultimo, ma non dev'essere difficile).

L'estensione Classic Button Slim pretende Classic Theme Restorer. Tuttavia CTR è condizione necessaria ma non sufficiente. Potrebbe venire rilasciata a breve una versione di Classic Button Slim funzionante.
Lo farò quando sarò di nuovo su Linux. Grazie mille ancora. Questa sera sto provando SM con delle estensioni... molto particolari, lo leggerete in seguito...   ;)

Scarica il file libflashplayer.so versione 11.2.202.425 e mettilo nella cartella /usr/lib/mozilla/plugins/
Grazie, grazie ancora, quando si è inesperti e confusi ogni indicazione è oro colato!  :like:

Edit.
Classic Button Slim aggiornata per essere compatibile con le ultime versioni di Australis e di Classic Theme Restorer:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59197.msg431847#msg431847
Ancora grazie, feedback appena possibile (cioè mai...  :P ).

Miki,che io sappia Mint non usa la versione ESR di Firefox
Infatti, sono stato maledettamente impreciso io.
Su TUTTI i miei Linux utilizzo Firefox e Thunderbird build by Mozilla, versione ESR.
E con questo rispondo, ovviamente, anche al buon Deckard, che ringrazio ancora!  ;)

Neanche io, fino a ieri.
E' un avviso fastidiosissimo, invadente, per quanto (forse) giusto.
Se è intelligente da capire che navigo con un plugin obsoleto, lo sarà altrettanto da capire che non sempre ne è possibile l'aggiornamento?  :?

Offline max1210

« Risposta #704 il: 15 Dicembre 2014 22:55:56 »
Perbacco signori, come sono avanti :D
Leggevo la discussione e mi è venuta la curiosità di verificare la versione di Firefox che Mint 17.1 installa di default, la 34. L'instalalzione è fresca ed in rodaggio  :lol: e non ho mai fatto aggiornamenti (a parte quello all'installazione). E l'unica estensione al momento è AdbPlus.