Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151415 volte)

LongWei

• Visitatore
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #420 il: 23 Ottobre 2013 15:39:00 »
ah ma quindi c'è vita su questo forum... solo che si parla solo fra adepti del culto e guai a parlare ai novellini... capito grazie

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #421 il: 23 Ottobre 2013 15:44:21 »
ah ma quindi c'è vita su questo forum... solo che si parla solo fra adepti del culto e guai a parlare ai novellini... capito grazie

Beh, con 29 pagine di discussione mi pare di sì. Non ho capito questa cosa dei novellini e degli adepti.

LongWei

• Visitatore
« Risposta #422 il: 23 Ottobre 2013 17:08:01 »
beh, la mia brevissima esperienza mi aveva portato a pensare che il forum fosse assolutamente morto:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59636.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50537.msg402905#msg402905

:fischio:

senza offesa o voler fare polemiche eh, ma in un forum "vivo" mi sarei aspettato ben altra accoglienza

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #423 il: 23 Ottobre 2013 17:16:30 »
LongWei, un po' di pazienza e le domande troveranno risposta. Senza offesa o voler fare polemiche.

Offline deckard

« Risposta #424 il: 23 Ottobre 2013 21:24:35 »
posso chiedere una cosa da profano? ma questa nuova interfaccia Australis di fatto è solo una nuova skin che sostituisce quella precedente oppure a cambiare è anche qualcosa di più profondo? (toolkit grafico, renderer della GUI, o altre robe simili)
[...]
Credo di poter dire con una certa approssimazione che Australis è il ridisegnamento dell'interfaccia di Firefox e che i cambiamenti sono a livello più che di pura e semplice facciata. Va ad intervenire sulle schede, sui menu e sulle personalizzazioni fattibili.
Per ora è disponibile nel canale Nightly o in quello UX.
Cordiali saluti.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #425 il: 25 Ottobre 2013 07:11:56 »
1. Non è disponibile nel canale Nightly e se va di lusso sarà rilasciata con la 28, non con la 27 visto che siamo a pochi giorni dalla fine del ciclo.
2. Non è "solo una skin", altrimenti non si spiegherebbero tutte le lamentele sul discorso integrazione add-on.
3. I tempi lunghi sono dovuti alle prestazioni sui sistemi più datati (OS X 10.6, XP). E già mi figuro la salva di lamentele quando verrà attivata e arriverà sulla beta...

Offline deckard

« Risposta #426 il: 25 Ottobre 2013 08:56:09 »
Grazie Flod delle precisazioni.
1)Ok arriverà nel canale Nightly 28 o più. Dipende da quanto tempo sarà necessario per rendere il codice stabile abbastanza da poterlo inserire, suppongo.
2)Ok i cambiamenti sono più radicali e profondi. Mi immaginavo un qualcosa del genere.
3)Io mi figuro che casseranno, edit potrebbero cassare, il supporto ai sistemi più datati (OS X 10.6, XP). Anche perché credo che ipotizzino un  graduale abbandono di queste piattaforme da parte dell'utenza (?!?) anche in considerazione del fatto che a circa Luglio 2014 cessa il supporto esteso di Windows XP. (Ignoro invece quale sia la situazione di OS X 10.6).
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2013 08:58:20 da deckard »

LongWei

• Visitatore
« Risposta #427 il: 25 Ottobre 2013 14:59:22 »
Grazie flod per i chiarimenti

io comunque l'ho provata e un paio di dubbi ce li ho al suo riguardo... ma davvero in Mozilla non sono riusciti a partorire niente di meglio? No perchè obiettivamente dire che si poteva fare di meglio è un eufemismo IMHO ... e non oso immaginare i problemi per chi dovrebbe integrare qualche voce nel menu dell'applicazione visto che ora ci sono solo quei bottoni per non vedenti

per favore fatemi scendere... voglio tornarmene felicemente a 10 anni fa :(

Offline Geko

« Risposta #428 il: 27 Ottobre 2013 12:11:15 »
C'è questa estensione in arrivo,su cui io personalmente confido molto per ripristinare una funzionalità decente una volta che Australis arriverà definitivamente: http://aris-at-mozilla.blogspot.ca/2013/08/fix-australis-ui.html .

Offline fabrixx

« Risposta #429 il: 28 Ottobre 2013 20:42:54 »
@fabrixx, dovrebbe essere presente da Firefox 24: http://www.lffl.org/2013/06/firefox-24-per-linux-aggiunge-il.html

Funzione piuttosto comoda, la stò già sostituendo a VLC per certi podcast  :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #430 il: 28 Ottobre 2013 21:32:11 »
Citazione
Proprio in questi giorni nella versione in fase di sviluppo di Firefox 24 per Linux ha incluso il supporto nativo per MP3, AAC e H.264 il quale però non attivo di default.
Per attivarlo basta digitare about: config  nella barra degli indirizzi e inserire nella barra di ricerca media.gstreamer.enabled e dare un doppio click nel risultato cambiando cosi il valore da False a True.
Che senso ha proporre una nuova funzione e poi non abilitarla di default?  :?
Problemi di licenze? Ma così poi si perdono gli utenti...  :?

Offline fabrixx

« Risposta #431 il: 28 Ottobre 2013 21:47:35 »
Nel mio Firefox 27a1 UX è su true di default, io non ho mai modificato quel rigo che non appare infatti in grassetto.
Per me infatti è stata una sorpresa vedere partire il plugin in automatico e l'ho riportato in questa discussione.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2013 21:49:12 da fabrixx »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #432 il: 28 Ottobre 2013 22:00:37 »
Che senso ha proporre una nuova funzione e poi non abilitarla di default?  :?
Problemi di licenze? Ma così poi si perdono gli utenti...  :?

Secondo me non è ancora completamente stabile, per cui la lasciano disattivata (per ora)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #433 il: 28 Ottobre 2013 22:40:01 »
Ah, ecco.. ...questo è più logico, grazie.  :like:

Offline fabrixx

« Risposta #434 il: 29 Ottobre 2013 19:46:42 »
A me piacerebbe invece che una nuova pagina con solo un minuscolo player al centro qualcosa tipo una media-sidebar che riproduca a parte i contenuti, o qualcosa di integrato nella barra delle applicazioni che ti permetta di intervenire agevolmente sui controlli.