Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151403 volte)

LuTo

• Visitatore
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #345 il: 14 Maggio 2013 11:42:44 »
Si sa indicativamente con quale versione Australis diventerà l'interfaccia di default, o per lo meno quando farà la sua comparse nel canale release?

Offline Geko

« Risposta #346 il: 14 Maggio 2013 23:06:51 »
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=872209

Citazione
Per the discussion in https://groups.google.com/forum/?fromgroups=&hl=en#!topic/firefox-dev/ua6yBQk0E_s, we're going to make the addon bar a customization target instead of removing it.

:D

EDIT: ed -ora come ora- è anche tornata al suo posto nella barra indirizzi la stella dei segnalibri.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2013 20:46:18 da Geko »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #347 il: 17 Maggio 2013 12:42:25 »
Si sa indicativamente con quale versione Australis diventerà l'interfaccia di default, o per lo meno quando farà la sua comparse nel canale release?

Che io sappia non ci sarà una versione specifica nella quale verranno introdotte tutte le novità di Australis. La cosa avverrà in maniera graduale, ovvero ad ogni versione verranno aggiunti degli aspetti presenti in Australis.

Offline fabrixx

« Ultima modifica: 21 Maggio 2013 20:54:26 da fabrixx »

Offline Geko

« Risposta #349 il: 29 Maggio 2013 15:14:29 »
Estensione (sperimentale) per ripristinare la funzionalità keyword.URL in UX,era stata proposta come patch ma non è stata accettata,per cui l'autore l'ha convertita appunto in estensione:

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=23&t=2690753&p=12887495&hilit=xpi#p12887495

Offline ziobubu

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #351 il: 20 Luglio 2013 11:45:43 »
La pulizia annunciata alle opzioni di Firefox è iniziata :-(

Firefox 23 Makes JavaScript Obligatory - Slashdot
Citazione
"It seems that Firefox 23, currently in beta, has removed the option to disable JavaScript. Is this good for programmers and web apps? Why has Mozilla decided that this is the right thing to do? The simple answer is that there is a growing movement to reduce user options that can break applications. The idea is that if you provide lots of user options then users will click them in ways that aren't particularly logical. The result is that users break the browser and then complain that it is broken. For example, there are websites that not only don't work without JavaScript, but they fail in complex ways — ways that worry the end user. Hence, once you remove the disable JavaScript option Firefox suddenly works on a lot of websites. Today there are a lot of programmers of the opinion that if the user has JavaScript off then its their own fault and consuming the page without JavaScript is as silly as trying to consume it without HTML."

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #352 il: 20 Luglio 2013 12:14:10 »
Infatti... abbiamo già aggiornato l'articolo SUMO per Firefox 23

Citazione
= Consentire o bloccare l'esecuzione di JavaScript su determinati domini =
JavaScript può essere utilizzato per svolgere alcune operazioni non gradite dall'utente. Per un miglior controllo, è possibile installare [https://addons.mozilla.org/firefox/search/?tag=privacy estensioni per la privacy] come ad esempio:
* [https://addons.mozilla.org/firefox/addon/noscript NoScript]: consente l'esecuzione di JavaScript e di altri contenuti solo per i siti web stabiliti dall'utente.
* [https://addons.mozilla.org/firefox/addon/ghostery Ghostery]: consente di bloccare gli script delle aziende che l'utente non ritiene attendibili.

In pratica, tolta l'opzione per attivare/disattivare JavaScript dal pannello Contenuti delle opzioni/preferenze di Firefox, consigliano di installare un estensione per la privacy o NoScript o Ghostery... mah! :roll:

Offline shonnyno

« Risposta #353 il: 20 Luglio 2013 12:24:40 »
Più che la privacy mi darebbe fastidio un'altra cosa.
Nelle opzioni javascript, bottone Avanzate, ho la spunta solo sulla terza (e ultima) casella. Non vorrei che togliessero le opzioni e che attivassero di default anche le prime due, che ora non sono spuntate. Non mi piacerebbe vedere finestre ridimensionate, ma sempre e solo la finestra normale. Finora potevo dunque dire cosa javascript NON dovesse fare, al di là della privacy e Noscript.
Chi si avvantaggerà di questa scelta?

The idea is that if you provide lots of user options then users will click them in ways that aren't particularly logical.

per fortuna loro sono depositari della logica assoluta e stringente e ci salveranno dalla nostra illogicità.

Io lo tengo ON, ma con le restrizioni di cui sopra (e tutto funziona).

Secondo me questi ingegneri sono distolti da troppe paranoie (opinione personale), io starei di più al "quia".
« Ultima modifica: 20 Luglio 2013 12:33:37 da shonnyno »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #354 il: 20 Luglio 2013 12:32:48 »
@shonnyno, non ho la minima idea sulla questione opzioni di default (anch'io ho la spunta solo sull'ultima).
Proverò a chiedere delucidazioni in altra sede per capire quale sarà il comportamento predefinito.

Offline shonnyno

« Risposta #355 il: 20 Luglio 2013 12:33:58 »
ti ringrazio michro.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #356 il: 20 Luglio 2013 12:42:20 »
Le preferenze avanzate JS (cioè le le regole CAPS preconfigurate)  sono ancora configurabili da about:config, esempio:
Codice: [Seleziona]
dom.event.contextmenu.enabled

prova a filtrare con dom.event.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #357 il: 20 Luglio 2013 12:44:38 »
Segnalo che per chi ha installata l'estensione PrefBar esiste un menu supplementare che ripristina queste opzioni rimosse. Comprese le opzioni avanzate di Javascript segnalate da @shonnyno.
Dettagli in questa pagina:
Appendice 14

Era stata promessa un'estensione per ripristinare queste opzioni esattamente nel posto dal quale sono state rimosse. Non ho però aggiornamenti in merito.

Offline shonnyno

« Risposta #358 il: 20 Luglio 2013 12:45:52 »
Grazie.
sì sono entrambe su True ora, vediamo se rimarranno disponibili anche con ff23.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #359 il: 20 Luglio 2013 12:51:52 »
Ma, su FF 24 ci sono ancora.  Toglierle sarebbe una cosa stupida, spero non ci pensino nemmeno.
Io le avrei nascoste con un display: none, invece sembra proprio che le abbiamo rimosse di forza, peccato.