Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151400 volte)

Offline deckard

Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #330 il: 23 Aprile 2013 20:34:07 »
Perdonatemi se divago, ma personalmente non ci vedo nulla di particolarmente strambo nell'uso di Seamokey come programma per andare su internet et cetera.
Per certi versi prima che Firefox fosse era la MAS Mozilla Application Suite che poi è diventata Seamonkey.
Varie persone oltre a me all'interno del forum utilizzano abitualmente Seamokey, vuoi che sia su XP (Io) o su Debian o altri OS.
Io non vedo Seamonkey propio come un salvagente o un paracadute , ma come una valida alternativa con una discreta integrazione: Browser + e-mail + chat (chatzilla) irc + composer.
Poi nel mondo open source / free software l'importante è, secondo me, poter contare su delle alternative, tra cui poi ognuno scelga secondo ciò che più gli garba...
E credo che parlare di "demolizione" di Firefox sia troppo fatalista (e poi sarei io il fatalista... ;-) ) per quanto certe scelte siano di difficile comprensione e condivisione-

Offline Megabyte

« Risposta #331 il: 23 Aprile 2013 23:17:18 »
Io non vedo Seamonkey propio come un salvagente o un paracadute , ma come una valida alternativa con una discreta integrazione: Browser + e-mail + chat (chatzilla) irc + composer.

Dicendo "salvagente" non volevo affatto sminuire Seamonkey, ma anzi indicarlo come una "alternativa" molto interessante per  chi, pur apprezzando da sempre Firefox, non si trova a suo agio con le recenti scelte degli sviluppatori. :wink:

Conosco ancora pochissimo Seamonkey (l'ho "scoperto" da poco)… ma per ora mi ha fatto un'ottima impressione.
Mi ricorda il Firefox dei "tempi d'oro" (naturalmente col vantaggio che, malgrado un aspetto volutamente retrò, all'interno racchiude tutti gli sviluppi tecnologici attuali). :)
« Ultima modifica: 24 Aprile 2013 02:30:40 da Megabyte »

Offline Geko

« Risposta #332 il: 24 Aprile 2013 18:40:31 »
@Geko, la barra dei componenti aggiuntivi (...)Ancora non è stata rimossa. Non riesci a personalizzarla? Devi farlo aprendo il profilo con Firefox 23 non UX.

Questo barbatrucco (se ho capito bene) mi era sfuggito:quindi apro il profilo incriminato con una nightly non-UX,personalizzo la barra estensioni,chiudo tutto,riapro lo stesso profilo con la UX e questa si prende il layout così come era stato personalizzato in precedenza ?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #333 il: 24 Aprile 2013 18:54:07 »
@Geko, esattamente.
E così devi fare per tutte le modifiche o quasi.
La funzione personalizza di Firefox UX è praticamente inutile (al momento, in futuro sembra che sarà peggio).
Inoltre non so per quanto tempo ancora questo barbatrucco continuerà a funzionare.
Così come non so se reggerà al passare del tempo l'altro trucco, eliminare la barra degli indirizzi e sostituirla completamente con un altra barra (lavoro che anch'esso va fatto con una 23 non UX e poi importato nella UX).

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #334 il: 02 Maggio 2013 17:02:54 »
Informazioni su Analisi integrità di Firefox, da Firefox 21.
Nell'interfaccia è una opzione che si trova in Preferenze -> Avanzate -> Condivisione dati.
La guida in inglese (in fase di traduzione) la trovate qui:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-health-report-understand-your-browser-perf

La guida spiega come "Attivare e disattivare la condivisione dei dati".
Disattivando la condivisione dei dati i dati non verranno condivisi, verranno però raccolti per chi li vorrà consultare senza condividerli.

La guida non spiega come disattivare del tutto questo servizio.
Per chi, ragioni sue, non vuole raccogliere questi dati e vuole disattivare davvero questo servizio:

about:config

datareporting.policy.dataSubmissionEnabled = false
datareporting.healthreport.service.enabled = false

Un riavvio, o meglio due, e la pagina about:healthreport dovrebbe apparirvi completamente vuota.

Il mio non è un invito a disattivare questa funzione.
Ma se disattivare la volete che lo sia davvero.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #335 il: 02 Maggio 2013 19:10:12 »
Un articolo di @mak sul nuovo download manager e sulle reazioni degli utenti:
http://bit.ly/131Y2Ab

Offline Geko

« Risposta #336 il: 04 Maggio 2013 21:40:27 »
Sembrerebbe che le lunghe ed articolate discussioni su Mozillazine,Bugzilla,mailing list e non mi ricordo dove altro abbiano sortito un qualche effetto: la barra di navigazione dell'ultima UX è di nuovo personalizzabile come prima,gli elementi non sono confinati solo nel blocco a destra della barra indirizzi ma si possono spostare a sinistra di questa,come prima ;)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #337 il: 04 Maggio 2013 22:45:15 »
Provata.
Un passo avanti e un bel po' di passi indietro.
Se si spostano i tasti al loro posto (a sinistra) Firefox si avvia dopo più di un minuto e dopo aver bloccato uno (a volte due) script che non risponde. In certi casi la finestra di personalizzazione appare così lunga che esce dallo schermo in basso e non scorre. Altre volte si blocca e bisogna riavviare. Decisamente meno stabile di prima. Ci vorrà una estensione per ripristinare le favicon sulla barra delle schede (quando non ci sono)? Il lavoro di adattamento per chi scrive estensioni sembra essere diventato più complicato.
Chiaramente è possibile che se uno non tocca nulla vada meglio, io ho toccato tutto il toccabile (che è troppo poco).

La bella notizia è che molto probabilmente per Firefox 24 non sarà pronto. I tempi si sono allungati.

Offline Geko

« Risposta #338 il: 05 Maggio 2013 12:07:36 »
Infatti la bella notizia non è sul suo funzionamento (ho letto anche da altre parti di problemi vari),ma IMHO sul fatto stesso che a seguito di proteste e commenti a valanga,la personalizzazione della barra di navigazione non è più ristretta come prima-per la barra estensioni la prospettiva è peggiore,non ci sarà più di default (ma si sono accorti-tra parentesi-che c'è già una x per chiuderla ?? ) e non è ancora chiaro se e come una estensione o altro espediente potrà ricrearla.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #339 il: 05 Maggio 2013 17:22:10 »
Gli elementi della barra degli indirizzi sono ora spostabili in quanto il raccoglitore che prima era sulla destra ora raccoglie tutto. Tranne il pulsante all'estrema destra che apre il menu di personalizzazione. Che è fisso. Si rimuove solo a forza bruta.
Il drag and drop è stato ripristinato per la barra dei menu e per la barra delle schede.
Non per la barra dei componenti aggiuntivi, che forse verrà rimossa.

Una discreta marcia indietro.
Con un discreto numero di bug, alcuni molto vistosi.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #340 il: 06 Maggio 2013 12:54:29 »
Citazione
Con un discreto numero di bug, alcuni molto vistosi.

Mah, secondo me sarebbe meglio giudicare il risultato (e cominciare a ritoccarlo) quando entra almeno nel canale Aurora, su UX (che è una bozza) e nightly (dove tutto è possibile) molti possono essere bug e non scelte, e anche se sono scelte potrebbero essere non perfettamente implementate.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #341 il: 06 Maggio 2013 13:53:49 »
E' giusto quanto dici.
Ma; c'è sempre un ma.
Una volta che UX entra in Aurora la sensazione generale è che si vedrebbe la situazione bloccata.
Mangia la minestra o salta dalla finestra.
Mentre come versione altamente sperimentale la situazione è più fluida.
Un commento "in inglese" di questo tipo Embé, che stai a fa? Daje su, rimetti a posto! viene più tollerato e talvolta recepito. :P

Offline enriker

« Risposta #342 il: 12 Maggio 2013 17:28:58 »
A me piace l'interfaccia Australis.
Sto usando in questo momento Firefox 23UX per fare un test e mi trovo bene.
E' molto intuitiva in poco tempo ho capito come sono state ristemate le varie funzioni.

A me non sembra meno personalizzabile. Ora si possono mettere le icone anche nel nuovo menù a tendina, quello con l'icona "tre righe" (forse per questo vogliono elimare la barra dei componeti aggiuntivi). Lo strumento sviluppatori e nascosto (l'icona si deve aggiungere da personalizza).

La barra indirizzi a quanto pare come avete detto è tornata personalizzabile.

Con Australis la scheda attiva si nota subito, e questo migliora l'usabilità.

Il nuovo menu a tendinda è migliore, meno ingombrante e lascia più spazio alle schede. Alla fine si punta, giustamente a lasciare più spazio ai contenuti. Hanno levato la possibilità di aggiungere nuove barre degli strumenti ma era una cosa inutile, visto che andavano a diminuare l'area dei contenuti e poi le icone ora si possono mettere nel nuovo menu a tendina.

Per ora con ALT si può ancora vedere i vecchi menu a tendina nascosti da Firefox 4.

Vedo molte critiche, ovviamente le critiche ci stanno, ma non vedo niente di propositivo ma solo mantenere lo status quo.

Comunque io sono sempre stato favorevole ad interfacce minimali. E' da mesi che non vedo l'ora che mettono questa interfaccia nei canali pre-release per arrivare presto alla relase  :)

« Ultima modifica: 12 Maggio 2013 19:21:18 da enriker »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #343 il: 12 Maggio 2013 23:05:46 »
Per Tab Generic Favicon Restorer si continua qui:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58463.0

Offline Geko

« Risposta #344 il: 13 Maggio 2013 17:57:25 »
Vedo molte critiche, ovviamente le critiche ci stanno, ma non vedo niente di propositivo ma solo mantenere lo status quo.

"If ain't broke,don't fix it" ,come si dice da quelle parti.