Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151396 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #315 il: 21 Aprile 2013 18:54:36 »
Quel tastino ormai è stato adottato ovunque (in particolare su tablet, smartphone e loro app). Se una cosa funziona non vedo perché non adottarla.
Per distinguersi si potrebbe ruotare di 90°... :P :wink:

Offline Ronnie91

« Risposta #316 il: 21 Aprile 2013 18:58:00 »
Sto diventando "reazionario" anch'io, pensa a che livelli siamo arrivati...

Se continuano così non capisco che senso avrà usare Firefox al posto di Chrome.

Scusate per lo sfogo.

P.S. Se volete, rimuovete pure! ;)

Offline fabrixx

« Risposta #317 il: 21 Aprile 2013 19:27:32 »
Non ti sei perso molto,al momento non è che ci sia molto da customizzare ;)

Riesco a customizzare in questo modo:
https://www.youtube.com/embed/UyN_D_wMFcs

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #318 il: 21 Aprile 2013 19:28:48 »
Reazionario anche @Ronnie91  :shock:
Leggere "Scusate per lo sfogo." da parte sua è un segnale importante.

Rimuovere cosa? Io ho rimosso quel tastino, che non serve a nulla.

Se volete personalizzare il profilo Australis fate puntare questo profilo a due diverse versioni di Firefox, la 23 normale e la 23UX. Fate le personalizzazioni con la versione normale. Usare la funzione di personalizzazione di Australis porta a crash se va male, da nessuna parte se va bene.
Per personalizzare la barra degli indirizzi la dovete rimuovere (!), usate un'altra barra.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #319 il: 21 Aprile 2013 19:49:10 »
Questo tastino non vi ricorda nulla?

Sì, questo ;)

« Ultima modifica: 21 Aprile 2013 19:51:05 da jooliaan »

Offline Iceberg

• Moderatore
La vecchia interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #320 il: 22 Aprile 2013 23:29:07 »
Mi si fa notare che nella precedente immagine non si vedeva la barra delle schede.
Non si vedeva in quanto non mostrata con una sola scheda aperta.
Rimedio, ecco Firefox 23 UX preso... a bastonate.  :P

Quella che sembra la barra degli indirizzi è la PrefBar Toolbar, le opzioni in alto a destra sono inserite tramite PrefBar. Il menu opzioni ripristina e mette a portata di mano una serie di opzioni rimosse. Non ricordo se ho mai consigliato di installare questa estensione...

Edit by @gialloporpora: cambiato il titolo :-P
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013 23:39:34 da gialloporpora »

Offline fabrixx

« Risposta #321 il: 22 Aprile 2013 23:50:57 »
Ma non hai le schede tondeggianti Australis?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #322 il: 23 Aprile 2013 00:02:51 »
@fabrixx, le bastonate sono state tante, un bel po' di userChrome per avere le schede che vedi.

Offline Geko

« Risposta #323 il: 23 Aprile 2013 10:17:07 »
Iceberg,eventualmente con un altro paio di legnate  si potrebbe far riapparire anche la addon bar,il cui futuro  è ora molto in dubbio ?

[OT] ma neanche tanto : per ultra reazionari (anche se  non penso proprio che funzioni in Australis) https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/luddite-ui/

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #324 il: 23 Aprile 2013 10:26:50 »
Più leggo questa discussione e più mi chiedo:  :x
- costa tanto fare un Firefox con la possibilità di switch tra un'interfaccia minimalista ed un'interfaccia per noi utenti più avanzati?   :x

Sì? Costa tanto?  :oops:
E allora magari farci scaricare due tipologie della stessa versione (for dummies and for power users) costa tanto? Meglio farci perdere tempo con modifiche ed estensioni che prima o poi non saranno più compatibili colle nuove versioni? Se poi chi perde tempo passa ad un altro browser (e mi riprometto di utilizzare SeaMonkey appena risolvo dei miei grossi problemi personali) non venissero a piangere per la fuga di utenti...  :x

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #325 il: 23 Aprile 2013 10:49:09 »
- costa tanto fare un Firefox con la possibilità di switch tra un'interfaccia minimalista ed un'interfaccia per noi utenti più avanzati?
Temo proprio di sì, soprattutto in termini di manutenzione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #326 il: 23 Aprile 2013 11:07:08 »
Se penso a te e al tuo tempo, alzo le mani.  :)

Ma se poi penso a come sprecano il tempo alcuni programmatori che vanno a toccare cose che funzionano bene, allora le mani mi prudono...  :mrgreen:

Offline Geko

« Risposta #327 il: 23 Aprile 2013 11:28:12 »
Più leggo questa discussione e più mi chiedo:  :x
- costa tanto fare un Firefox con la possibilità di switch tra un'interfaccia minimalista ed un'interfaccia per noi utenti più avanzati?   :x

Sì? Costa tanto?  :oops:
E allora magari farci scaricare due tipologie della stessa versione (for dummies and for power users) costa tanto?

Infatti,se pensiamo che attualmente portano avanti 4 canali (release/beta/aurora/nightly) con un ciclo rapido di rilascio,più la release ESR e la ormai famigerata ;) UX ,e poi c'è Firefox per i dispositivi mobili...forse tutto questo sforzo per arrivare ad una piattaforma unica tra desktop e mobile se lo potevano anche risparmiare (Ubuntu ha portato questo discorso a termine con Unity ,per fare un paragone ormai classico,ed il risultato è stato una specie di diaspora e una delle più forti reazioni della community,a partire dai fondatori di Linux) e prevedere 2 linee ben separate con solo una uniformità del look ma senza volere scalare ad ogni costo (perchè e questo che stanno facendo con la UX) la piattaforma desktop fino a quella per mobile.
I miei 2 cent,come si dice ;)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #328 il: 23 Aprile 2013 14:05:05 »
@Geko, la barra dei componenti aggiuntivi la fai apparire/sparire dal menu visualizza o con la scorciatoia "Ctrl + /". Ancora non è stata rimossa. Non riesci a personalizzarla? Devi farlo aprendo il profilo con Firefox 23 non UX.

Non ho mai usato SeaMonkey con Windows, ma su Linux prevede nativamente due temi. Uno classico ed uno moderno.
Se io sono riuscito a stravolgere l'aspetto Australis in due serate, mettere una casellina per cambiare fra due temi per chi sviluppa Firefox dovrebbe essere questione di pochi minuti. Lo sviluppo? Ma chi sceglierà l'aspetto classico non è interessato a rincorrere l'ultima moda.
Un ultimo trucco rivolto a Mozilla. Per far risparmiare un sacco di tempo, di risorse umane e di soldi.
Pagina download Firefox.
Modern Firefox -> link a Google Chrome con l'icona di Firefox.
Classic Firefox -> link a IceFox (scusate la mancanza di modestia :P ma serve a rendere l'idea).

Offline Megabyte

« Risposta #329 il: 23 Aprile 2013 15:17:25 »
Non ho mai usato SeaMonkey con Windows, ma su Linux prevede nativamente due temi. Uno classico ed uno moderno.
Seamonkey anche su Windows ha 2 temi nativi (classico e moderno).
Il tema "classico" effettivamente assomiglia moltissimo al vecchio FF 3 (secondo me il migliore come interfaccia!). :)

Mi sa che Seamonkey potrà diventare un interessante "salvagente" nel caso che Mozilla non si ravveda ed insista nella "demolizione" di Firefox: in questo modo si potrebbe avere un programma "moderno" ed "aggiornato"… ma con un'interfaccia "ragionevole".
Per ora l'ho provato occasionalmente solo per curiosità… ma, se continuano così, ci dovrò pensare seriamente.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2013 02:26:50 da Megabyte »