Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151391 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #300 il: 18 Aprile 2013 10:20:06 »
Citazione
Contenti voi...io quando volevo dire qualcosa su bugzilla (non certo "+1" o "this sucks",ovviamente...) l'ho detto e non solo non mi hanno bannato ma mi hanno spiegato anche il perché della scelta

Ma infatti nessuno di noi, credo, ha mai detto che su BugZilla non ci siano persone gentili. Solamente, per la natura stessa dello strumento, non è la sede giusta per le discussioni. Per esperienza: a me hanno chiuso dei bug subito e senza tante cerimonie - e sono uno che in genere bussa e chiede permesso, non è mia abitudine entrare a gamba tesa - ed erano anche bug seriamente argomentati e per giunta riguardanti una piattaforma (SUMO) che ho praticamente visto nascere. La stessa cosa è capitata, immagino, a molti di noi. Dipende un po' da chi trovi e di che cosa si parla, direi.

Poi, ognuno fa quello che gli pare. Se pensi che sia giusto utile e redditizio discutere su BugZilla, non te la prendere però se a un certo punto qualcuno chiude il bug per eccesso di discussione o perché semplicemente è offtopic rispetto all'uso previsto per lo strumento.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #301 il: 18 Aprile 2013 11:42:17 »
direi che forse frequentare un pochino di più il forum di Mozillazine,più internazionale e con una mentalità più aperta

Vuoi pagare 50 € ad uno sviluppatore per avere un'estensione? Credo ci siano centinaia di siti web per sviluppatori free-lance là fuori (senza contare MozillaZine), hai solo l'imbarazzo della scelta. Vuoi discutere del perché una funzione è stata rimossa? Cerca nelle mailing list (la maggior parte degli archivi è pubblica), scrivi una mail, vai su IRC e trova qualcuno con cui discutere.

E la taglio qua perché credo sia abbastanza inutile continuare a ripetere lo stesso concetto alla noia.

Offline Geko

« Risposta #302 il: 19 Aprile 2013 09:25:43 »
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=860814

Quindi un bug come questo non dovrebbe esistere,secondo le linee-guida,e non è certo un caso unico.

In quanto alle mailing list,questa è la testimonianza diretta di quanto accade se si cerca di criticare su firefox-dev mailing list,che sarebbe uno dei luoghi d'elezione per il dibattito sullo sviluppo di Firefox
Citazione
I posted at 0940 GMT this morning, it's now 1520 GMT. I'd say after five hours it stops looking like moderating and beings to look like censorship. Which is odd since I merely made a request for some data to support the decision.
(fonte http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=23&t=2688023&start=60)

Da notare che non sto personalmente attaccando nessun moderatore qua,e che non affatto sto incitando a postare insulti o commenti inutili stile facebook su bugzilla,ho sollecitato la partecipazione di chi ha conoscenza dello sviluppo di Firefox e padronanza della lingua inglese a partecipare ad un importante dibattito in cui si sta decidendo il futuro di Firefox,che ritengo personalmente il miglior browser sulla piazza e vorrei restasse tale.

Non vedo restare in silenzio o chiacchierare qui tra noi,a cosa possa portare-se non ad avere tra le mani nel prossimo futuro un clone di Chrome (basti vedere l'interfaccia delle ultime UX nightly) dalle funzionalità e sopratutto con possibilità di personalizzazione molto inferiori a quello che sto usando ora.
Le proposte in atto su bugzilla,e alcune di quelle (per ora) accantonate sono a volte spiazzanti,c'è stato anche un bug sulla rimozione delle etichette dai segnalibri in cui si accennava a demandare l'intera gestione dei segnalibri ad un servizio on line esterno al browser,tanto per dire.

A fronte di questo,io personalmente penso che partecipare alla discussione sia d'obbligo:voi non siete d'accordo e nessuno vi obbliga a farlo,ma "vietare" pubblicamente la partecipazione a bugzilla non lo capisco,e francamente cercare uno sviluppatore a pagamento per farmi fare un'estensione che ripristini una funzione già esistente e tolta con il parere contrario di gran parte degli utenti non mi pare la soluzione.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #303 il: 19 Aprile 2013 09:34:03 »
Citazione
Quindi un bug come questo non dovrebbe esistere,secondo le linee-guida,e non è certo un caso unico.
La risposta te la sei data da solo con il link

Citazione
I'm going to start a firefox-dev thread right now so interested folks can (respectfully and constructively) chime in with their ideas and concerns.
Aggiungi ancora qualche decina di commenti, magari con utenti che insinuano cose del tipo "agree with us or we will delete your comment" (non si possono cancellare commenti su BugZilla), e vedrai come va a finire quel bug.

ma "vietare" pubblicamente la partecipazione a bugzilla non lo capisco
Non mettermi in bocca cose che non ho mai nemmeno pensato, grazie.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #304 il: 20 Aprile 2013 19:20:35 »
Ho provato l'ultima versione di Firefox Australis.
Debbo dire che l'aspetto non è che sia così disastroso.
Basta un poco di zucchero e la pillola va giù.
Ecco come mi appare Firefox UX 23.0a1:

Interessante.
A me ricorda molto Firefox 3.6.
Sperando che la versione definitiva non venga rilasciata con il diabete e rigetti tutto lo zucchero che gli ho fatto ingerire.  :P

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #305 il: 20 Aprile 2013 19:36:26 »
A me piace proprio perché ricorda lo stile 3.6, spero che non sia diabetica...

Offline Geko

« Risposta #306 il: 20 Aprile 2013 20:03:45 »
Iceberg,cosa gli hai fatto ? Immagino sia un tema,o mi sbaglio?

Da quanto vedo hai varie icone in una zona in cui non è prevista nativamente la possibilità di metterle in Australis,un tema da solo riesce a superare questa restrizione o hai fatto ricorso ad altri trucchi ?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #307 il: 20 Aprile 2013 20:11:50 »
Ho provato l'ultima versione di Firefox Australis.
[...cut]
A me ricorda molto Firefox 3.6.

Ma dove la vedete la somiglianza con Firefox 3.6??? :shock:
http://i.imgur.com/zj4C9Yj.png

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #308 il: 20 Aprile 2013 20:25:50 »
jooliaan, tu quale versione hai messo nell'immagine?  :shock: mica è la 3.6 quella!  :?
Nell'immagine di Iceberg c'è lo stile non piatto e non minimale di FF 3.6.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #309 il: 20 Aprile 2013 20:28:03 »
@jooliaan, l'immagine che ho messo è quella di Firefox 23 Australis. Tu hai messo una immagine prima della cura. Io dopo la cura 3.6.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #310 il: 20 Aprile 2013 20:32:05 »
@Geko, ti sbagli, nessun tema.

Il trucco più grosso.
La barra degli indirizzi di Australis non prevede personalizzazioni, non offre appigli, l'ho rimossa.
Quella che ti appare come barra degli indirizzi non è la barra degli indirizzi.
E' la PrefBar Toolbar.
Poi ci vuole qualche aggiustamento con il file userChrome.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #311 il: 21 Aprile 2013 10:23:51 »
jooliaan, tu quale versione hai messo nell'immagine?  :shock: mica è la 3.6 quella!  :?
Nell'immagine di Iceberg c'è lo stile non piatto e non minimale di FF 3.6.

@jooliaan, l'immagine che ho messo è quella di Firefox 23 Australis. Tu hai messo una immagine prima della cura. Io dopo la cura 3.6.

Io ho messo lo screenshot della build nuda e cruda come mamma Mozilla l'ha fatta.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2013 10:25:36 da jooliaan »

Offline fabrixx

« Risposta #312 il: 21 Aprile 2013 16:08:03 »
A me la UX 23a1 appare cosi:

Dopo aver provato l'avveniristica opzione customize mi è cashato tutto
« Ultima modifica: 21 Aprile 2013 16:22:29 da fabrixx »

Offline Geko

« Risposta #313 il: 21 Aprile 2013 18:34:39 »
Non ti sei perso molto,al momento non è che ci sia molto da customizzare ;)
Pare che a seguito di discussioni lunghe e articolate in vari sedi,stiano cominciando a pensare di estendere queste possibilità,forse dando alle estensioni (o creandone una apposta) l'opzione di ricreare una barra estensioni,che al momento non funziona ed è oggetto di  un bug per la rimozione.

Offline Ronnie91

« Risposta #314 il: 21 Aprile 2013 18:47:41 »
Questo tastino non vi ricorda nulla?